Notizie - Comune di Brisighella

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Notizie  

Notizie

  • 10.02.2017 - Eventi e manifestazioni
    San Valentino nel Borgo di Brisighella

    Da sabato 11 a martedì 14 febbraio chiunque sceglierà di fare acquisti, regali o cene nel borgo di Brisighella e se deciderà di donare almeno 1 euro nella scatola dedicata ad Emergency negli esercizi aderenti all'inziativa, potrà partecipare alla vincita di una notte romantica per 2 persone in Suite SPA.
    LA SERA DI SAN VALENTINO, martedì 14, avrà un momento speciale, grazie alla collaborazione con il Club Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia, la Lindt ha scelto Brisighella per offrire a tutti gli innamorati un lancio di romantiche lanterne volanti, alle ore 20.15 , al Parco Ugonia ( Parco della Palla). Inoltre, al ristorante, in ogni tavolo gli ospiti saranno omaggiati di un cofanetto con 2 cioccolatini Lindor.

     
  • 10.02.2017 - Comunicati stampa
    Adotta un cane

     

    La Regione Emilia-Romagna ha lanciato la campagna regionale per l'adozione e l'acquisto consapevoli di una cane, realizzando una guida in cui si danno indicazioni e consigli per orientare la scelta. La campagna regionale rientra tra gli obiettivi del Piano Regionale per la Prevenzione 2015/2018, in particolare nei progetti per la prevenzione del randagismo attraverso campagne informative di sensibilizzazione.Un consiglio su tutti è quello di diffidare delle cosiddette “staffette” o degli annunci su Internet riguardanti trovatelli o abbandonati da fuori regione perché spesso si tratta di commercio illegale di animali che provengono dall’estero e che arrivano in Italia tra sofferenze e senza garanzie sanitarie.

     
  • Fuori dall' Ombra 2017

    Nel Foyer del Teatro Pedrini (Palazzo Municipale), alle ore 17, Domenica 12 marzo con "La canzone è femmina" e Domenica 19 marzo con "Performance tutte al femminile" ed il "Duo di violino e chitarra", saranno i piacevoli appuntamenti domenicali previsti all'interno della 10° Edizione di "Fuori dall' Ombra". In concomitanza, dal 4 al 19 marzo, la Mostra Collettiva di Ceramica, Pittura, Scultura ed altro, allestita presso la Galleria d'Arte Comunale.

     
  • Bando per enti locali ed associazioni di promozione sociale

    La Regione emilia - Romagna ha aperto un Bando per l'assegnazione di contributi per progetti presentati da Enti Locali ed Associazioni di Promozione Sociale con sede operativain Regione ed operanti da almeno tre anni nel settore dell'emigrazione.

    Il Bando è disponibile sul sito della Consulta degli Emiliano-romagnoli nel mondo http://emilianoromagnolinelmondo.regione.emilia-romagna.it

     
  • 17.03.2017 - Eventi e manifestazioni
    "Un' iconografia unica. Il fante che dorme" - Rambelli monumentale al Museo Ugonia

    Venerdì 17 marzo alle ore 18,00  inaugurazione della mostra che resterà aperta fino al 23 aprile p. v. 

    Al Rambelli monumentale contribuiscono una monografia ed un trittico di mostre allestite in Romagna.

     
  • Dare una mano a un bambino ed alla sua famiglia - Incontri sull'affidamento familiare

    Il Centro per le famiglie di Faenza organizza due incontri sull'affidamento familiare, presso la sala del Centro per le famiglie, in Via degli Insorti - 5° piano.

     
  • 15.04.2017 - Eventi e manifestazioni
    Salumi stagionati, tartufo marzolino, spoja lorda e primizie di primavera si gustano a Brisighella

    Il 30 aprile e primo maggio, sempre al Parco Ugonia, ci sarà un altro appuntamento inedito, la “Sagra della Bruschetta con Olio di Brisighella Dop e Primizie di Primavera”.

     
  • 29.04.2017
    Lo sport sale in piazza

    Domenica 30 aprile lo Sport sale in piazza per giocare assieme grazie alla collaborazione delle scuole e delle associazioni sportive locali, inoltre “la giornata dello sport all’aria aperta” nel centro storico di Brisighella promuove anche il Parco di Nordik Walking, la ciclovia dei Gessi, il percorso speleo in Grotta Tanacci, i sentieri CAI. PASSEGGIATA DEL PRIMO MAGGIO, Manifestazione non competitiva organizzata dal Circolo ANSPI “G.Borsi” con ritrovo alle ore 09,30 e partenza alle ore 10,00 da via Fossa. Per gli sportivi l'ASD Leopodistica, in collaborazione con l'ASD I Cinghiali e Outdoor&Trekking Store Ravenna e Faenza e palestra JLab, organizza per lunedì 1° maggio, la seconda edizione del "KRASH TRAIL Brisighella-Faenza".

     
  • 29.04.2017 - Comunicati stampa
    TA.RI

    E’ in consegna in questi giorni a Brisighella l’avviso di pagamento della Tari, a copertura del periodo gennaio-aprile 2017, con scadenza 31 maggio.La Tari è la tassa che copre i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e la sua riscossione per il 2017 è stata affidata dal Comune a Hera, che emetterà due o più rate con scadenze previste dal regolamento comunale, seguite da un conguaglio il prossimo anno.

     
  • 11.05.2017 - Eventi e manifestazioni
    Prova del cuoco

    CONTINUA LA SFIDA IN TV!
    Venerdì 12 maggio ore 12.00 su RAI 1 - VOTA "2" x Brisighella (in rappresentanza dell' Emilia Romagna) alle fasi finali della trasmissione televisiva LA PROVA DEL CUOCO.
    Gli chef Angelo e Mirko rappresenteranno l'Emilia Romagna nella semi-finale contro la Regione Molise alla trasmissione LA PROVA DEL CUOCO. Se vuoi votare per Mirko ed Angelo dalle 12.00 alle 12.15 manda un sms con scritto "2" al numero 4784784.

     
  • 16.05.2017 - Eventi e manifestazioni
    IVO SASSI dagli anni cinquanta ad oggi (pittura, ceramica e scultura)

    Ivo Sassi, in occasione del compimento degli 80 anni di età, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, ha allestito a Brisighella, suo luogo natale, tre mostre celebrative di una lunga carriera. Museo "G. Ugonia" e Chiesa di Santa Croce dal 19 maggio al 10 settembre 2017. Galleria d'Arte Comunale dal 19 maggio al 25 giugno 2017. Inaugurazione venerdì 19 maggio alle ore 18,30 presso la Galleria d' Arte Comunale.

     
  • 17.05.2017 - Comunicati stampa
    CENTRI RICREATIVI ESTIVI: TUTTE LE PROPOSTE NEL NOSTRO TERRITORIO

    Nel prossimo mese di giugno prenderanno il via i centri ricreativi estivi e diverse iniziative a carattere ludico, culturale e sportivo

    L’ opuscolo , realizzato solo in formato digitale, può essere scaricato dalla sottostante area documenti, richiesto al numero 0546 691871-1873 o via mail scrivendo a informafamiglie@romagnafaentina.it

     
  • Lavori in Unione estate 2017

    Il progetto “Lavori in Unione”, rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 19 anni, vuole offrire l'opportunità di sperimentarsi in un'attività a favore della comunità.
    Il progetto è strutturato in percorsi di due o più settimane in cui i ragazzi e le ragazze, dopo una breve formazione, potranno inserirsi in specifiche attività di volontariato.

     Ogni percorso prevede la presenza di un tutor che affiancherà i volontari e le volontarie nonché la copertura assicurativa per il periodo prescelto.
    A tutti i ragazzi e alle ragazze di 3a e 4a superiore verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per i crediti formativi scolastici.

     Iscrizioni a partire da giovedì 25 maggio
    I progetti si attivano con un minino di 2 partecipanti.

     
  • 01.07.2017 - Eventi e manifestazioni
    Recondite Armonie - Musica in grotta 2017

    Tutti i venerdì di giugno alle ore 21 presso la Cava Marana, appuntamenti di "Recondite Armonie... MUSICA IN GROTTA".

    La Cava Marana si trova a circa 2 km da Brisighella direzione Riolo Terme, presso il parcheggio della Grotta Tanaccia, strada provinciale Monticino - Limisano. Consigli utili: l'interno della Cava Marana presenta una temperatura media di circa 18 gradi e si consiglia, per poter assistere ai concerti in assoluta comodità, di indossare un abbigliamento adeguato e di organizzarsi autonomamnente con sedie o cuscini.

     
  • CHIUSURA NOTTURNA S.P. 302 LOCALITA' "PONTE NONO" DI BRISIGHELLA DA LUNEDI 5 GIUGNO A VENERDI 9 GIUGNO 2017

    Si informa  la cittadinanza della chiusura al traffico notturna della strada S.P. 302 in località Ponte Nono dal 5 giugno al 9 giugno 2017 dalle ore 22:00 alle ore 6:00. Il tratto, oggetto dei lavori,  è delimitato dall'incrocio di Via della Resistenza all'incrocio con Via Brigata Maiella.  La sospensione della circolazione non riguarderà i mezzi di soccorso e di emergenza.

     
  • 08.06.2017 - Eventi e manifestazioni
    Un Borgo in Musica

    Il 21 giugno alle ore 21, nel Foyer del Teatro Pedrini presso la Residenza Municipale, Brisighella festeggia la Musica. La Festa della Musica prevede l'esibizione delle più belle realtà musicali del Borgo - Coro Città di Brisighella, Scuola di Musica "A. Masironi" e Banda del Passatore - che si avvicenderanno con un ricco programma di intrattenimenti musicali.

     
  • 13.06.2017 - Comunicati stampa
    Bando Servizio Civile volontario

    Bando per la selezione di complessivi 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzarsi in ambito regionale
    Il link al bando è: http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord2017/
    Per poter partecipare alla selezione  innanzitutto individuare il progetto di SCN a cui si vuole partecipare, si può far domanda per un solo progetto, pena l'esclusione.

     
  • 15.06.2017 - Eventi e manifestazioni
    Notte Romantica nei borghi più belli d'Italia

    Si terrà sabato 24 giugno la II edizione della Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, che si svolgerà in 200 Borghi certificati dal Club, nata dall'idea e dall'esperienza decennale di Brisighella Romantica - un borgo a lume di candela.
    La Notte Romantica, di cui la Rai è main media partner, animerà i nostri Borghi nel segno dell’amore e del romanticismo: un’occasione per l’Italia dei Borghi di riscoprirsi “romantica”, grazie alla fantasia e alla creatività delle comunità locali, ognuna delle quali offrirà al pubblico la propria personale interpretazione.

     
  • 06.07.2017 - Eventi e manifestazioni
    Brisighella sogno d'estate

     

    Tanti eventi animeranno le serate estive di Brisighella ed esalteranno l'atmosfera del Borgo legate alle sue bellezze architettoniche e naturalistiche, alla qualità dei suoi ristoranti, a quella dei prodotti tipici e dell'artigianato artistico locale. Da mercoledì 05 luglio a martedì 15 agosto, una serie di appuntamenti senza soluzione di continuità con cadenza settimanale saranno meta ideale per una promenade serale.

     
  • 06.07.2017 - Comunicati stampa
    Prevenzione incendi boschivi

    A seguito di una recente riunione di coordinamento   tra l’Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, la Direzione Regionale Vigili del Fuoco Emilia-Romagna, il Comando Regione Carabinieri Forestale “Emilia Romagna“ e l’ARPAE-SIMC Centro funzionale, il direttore della Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile con determinazione n. 2099 del 12/07/2017  ha  disposto l’attivazione della fase di preallarme per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale, per il periodo dal giorno venerdì 14 luglio 2017 al giorno domenica 10 settembre 2017 compresi; è stato quindi  dichiarato, per il medesimo periodo, lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi.(in precedenza era stato dichiarato lo stato di allerta che sarà in vigore fino al 30 settembre).