Notizie - Comune di Brisighella

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Notizie  

Notizie

  • 01.04.2020 - Comunicati stampa
    Comunicazioni relative al coronavirus del Comune di Brisighella.

    In via precauzionale, al fine di prevenire il rischio di diffusione del COVID-19 nell'ambito del territorio comunale, il Sindaco con Ordinanza  n. 1 del 10/3/2020 ha  sospeso i mercati ambulanti di Brisighella e Fognano per la durata dell'emergenza epidemiologica. Sono stati chiusi anche i parchi e i cimiteri per la stessa durata.

    CORONAVIRUS: come richiedere le risorse per la solidarietà alimentare
    Parole d’ordine: "#onestà, #trasparenza, #inclusione”
    I Comuni della Romagna faentina - per far fronte alle fragilità ed esclusioni dovute alla crisi "Covid-19" - visti i fondi peraltro esigui stanziati dal Governo, hanno la possibilità di sostenere, in piccola parte, la capacità di spesa alimentare delle famiglie (o persone singole) che hanno visto notevolmente peggiorate le loro condizioni di reddito mensile.
    Il Governo, però, non ha definito criteri oggettivi per determinare chi ha diritto a questi aiuti alimentari.
    Caro concittadino,
    faccio, pertanto, appello al tuo senso di responsabilità.
    Considera, che se tutti i residenti del nostro Comune facessero richiesta, il contributo del Governo risulterebbe di circa “5 EURO” a testa una tantum ...
    Per riservare queste preziose risorse a coloro che effettivamente non riescono a pagare la spesa alimentare, abbiamo dovuto definire criteri di valutazione delle domande.
    Entro domani, metteremo a disposizione un modulo di richiesta dell'attivazione del sostegno economico, da trasmettere ad uno specifico indirizzo e-mail dei nostri Servizi Sociali.
    Dovrà essere dichiarata una o più fra le seguenti situazioni che stanno determinando una riduzione significativa della capacità reddituale del nucleo famigliare:
    ☑️ appartenenza ad una categoria priva di accesso ad ammortizzatori sociali
    ☑️ perdita di lavori precari, stagionali ecc. o mancato inizio (dimostrabile) di una nuova occupazione
    ☑️ adozione di ammortizzatori sociali che non coprano integralmente lo stipendio non percepito.
    In caso di eccedenza delle richieste rispetto ai fondi disponibili, verrà stilata una graduatoria tenendo conto del numero di figli a carico, disabili o anziani non autosufficienti in famiglia, altre condizioni famigliari. Per tutte le persone già seguite dei Servizi sociali il sostegno proseguirà con le solite modalità.
    Dovendo - per ragioni di urgenza - accettare le richieste di aiuto sulla base di semplici auto-dichiarazioni dei cittadini, seguite da un colloquio telefonico con un nostro Assistente Sociale, ti informo fin da ora che saranno effettuati rigorosi e specifici controlli su quanto dichiarato per accedere ai contributi.
    Sono certo che comprenderai la delicatezza del momento e la responsabilità che compete a ciascuno di noi. Ogni Euro ottenuto indebitamente è un Euro sottratto a chi davvero sta faticando a vivere.
    Conto su di te.   Grazie        Massimiliano Pederzoli

    .Avviso del Sindaco alla cittadinanza:

    Fatto salvo le restrizioni previste dall'ultimo decreto del Presidente Bonaccini;

    Si invita la cittadinanza ad avvalersi dei negozi alimentari presenti sul territorio, al fine di evitare inutili code ed assembramenti in alcuni punti vendita a scapito di altri;

    La spesa non deve essere un'occasione per uscire di casa ed è consigliabile concentrare gli acquisti aiutando in questo anche i propri parenti e vicini più anziani;

    Gli approvigionamenti non si sono interrotti e mai lo saranno;

    Accogliamo inoltre l'invito di Coldiretti a sostenere l'acquisto di prodotti made in Italy.

    #io resto a casa

    #insieme si può

    Il Sindaco  Massimiliano Pederzoli

     
  • 26.03.2020 - Comunicati stampa
    Coronavirus

    Coronavirus. Per informazioni: Numero Verde 800.033.033 attivo 7 giorni su 7, dalle 8.30 alle 18.

    Nuove disposizioni del Presidente del Consiglio del 11 marzo 2020 si possono consultare sul questo sito.

    Inserito nuovo modello per spostamenti del 17 marzo 2020.

    Il Sindaco invita ad ascoltare l'appello del Presidente dell'Ordine dei medici della provincia di Ravenna

    https://youtu.be/iMOg9XEXaPc

     

    A partire da oggi 26/3/2020 cambiano le modalità di accesso del pubblico agli Uffici Comunali:

    Al fine di dilazionare l’accesso a sportelli ed uffici, e di ridurre i tempi di attesa, il pubblico verrà ricevuto solo su appuntamento, all’interno degli orari di apertura già fissati.

    SI RICORDA CHE E’ POSSIBILE RICHIEDERE CERTIFICAZIONI TRAMITE MAIL E CHE E’ POSSIBILE SCARICARE LA MODULISTICA PER I CAMBI DI RESIDENZA DAL SITO INTERNET DEL COMUNE.

    ALL’INTERNO DEGLI ORARI DI APERTURA GIA’ FISSATI, I NUMERI DA CONTATTARE SONO:

    SETTORE DEMOGRAFICO 0546 994436 0546 994414

    SETTORE LAVORI PUBBLICI 0546 994444

    SETTORE SERVIZI SOCIALI 0546 994419   331 4402474

    SETTORE VIGILANZA  0546 994443    0546 994429

    SETTORE EDILIZIA PRIVATA    338 7860838

    I cittadini che si presenteranno sprovvisti di appuntamento verranno serviti compatibilmente con la presenza di utenti già prenotati.

    https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/sospesa-attivita-scuole-nidi-e-manifestazioni-tutte-le-misure-adottate-contro-il-coronavirus

    http://www.romagnafaentina.it/Notizie-ed-eventi/Notizie-dall-Unione/Contenimento-del-Coronavirus-cambiano-le-modalita-di-acceesso-agli-uffici

    http://www.prefettura.it/ravenna/contenuti/Covid_19_nuovo_coronavirus-8541296.htm

     

    Malgrado l’emergenza sanitaria in atto, il servizio Fe.n.ice - Centro antiviolenza, attraverso il prezioso lavoro dell'Associazione SOS Donna continua a portare avanti la propria attività di accoglienza a donne che subiscono violenza.

    per info:  http://www.romagnafaentina.it/Notizie-ed-eventi/Notizie-dall-Unione/SOS-Donna

     
  • 25.02.2020 - Comunicati stampa
    Agevolazioni per attività commerciali, artigianali e di servizi

    È online il modulo di domanda per la concessione di agevolazioni in favore dei soggetti che procedono all'ampliamento di esercizi commerciali già esistenti o alla riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi, situati nei territori di comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti. Richiesta entro il 28 febbraio di ogni anno.

    Per info: http://www.romagnafaentina.it/Notizie-ed-eventi/Notizie-dall-Unione/Agevolazioni-per-attivita-commerciali-artigianali-e-di-servizi

     
  • 26.03.2020 - Comunicati stampa
    Ritiro tesserini della caccia

    http://www.romagnafaentina.it/Notizie-ed-eventi/Notizie-dall-Unione/Tesserini-venatori

    Riconsegna dei tesserini venatori: l’art. 103, comma 1, del D.L. n. 18/2020 stabilisce, tra l’altro, che «1. Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020.».
    La richiamata norma, pertanto, dispone ex lege, la proroga dei termini di 52 giorni di tutti i termini e ragionevolmente anche delle scadenze legate ai procedimenti, per cui è parere che il termine di legge del 31 marzo per la riconsegna ai Comuni dei tesserini venatori sia conseguentemente prorogato di 52 giorni.

     
  • 03.01.2020 - Comunicati stampa
    Fondo per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione di cui agli artt. 38 e 39 della L. R. 24/2001

    Con Determina del Dirigente Settore Territorio n. 3636 del 31/12/2019 è stato approvato il bando “Fondo per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione di cui agli artt. 38 e 39 della Legge Regionale 24/2001 - Bando pubblico per l'identificazione dei beneficiari” - ANNO 2020

    Il Fondo regionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione è finalizzato alla concessione di contributi integrativi ai conduttori per il pagamento dei canoni di locazione, nei limiti e con le modalità previste dalla deliberazione di G.R. n. 1815 del 28/10/2019 e della Deliberazione di Giunta U.R.F. n. 205 del 27/12/2019, secondo le modalità riportate nel bando.

    Possono accedere ai contributi in oggetto tutti i residenti in un Comune del Distretto Socio Sanitario di Faenza - Unione della Romagna Faentina (Faenza, Castel Bolognese, Brisighella, Casola Valsenio, Solarolo, Riolo Terme).

    Le domande, complete in ogni loro parte, dovranno essere presentate a partire dal  9 gennaio 2020 con scadenza il  28 febbraio 2020.

     
  • Assegnazione alloggi ERP - Approvazione terza graduatoria provvisoria

    E' stata redatta la Terza Graduatoria Provvisoria per l’assegnazione degli alloggi erp, a seguito dell’Avviso Pubblico n. 1/2017, approvata con Determinazione Dirigenziale n. 842/2020 del 25/03/2020.
    Gli interessati, come previsto dall’Avviso, potranno presentare richiesta di riesame della domanda, segnalando variazioni, errori, omissioni, o documentando nuove ed ulteriori condizioni che creino punteggio. La richiesta di riesame potrà essere presentata tramite fax al numero 0546 691553 o tramite mail ufficiocasafaenza@acerravenna.it con allegato documento d’identità, entro il giorno 30 aprile 2020  mediante il modulo scaricabile da questa sezione. Per informazioni telefonare all’Ufficio Casa - Settore Servizi alla Comunità ai seguenti numeri tel. 0546/691541 – 0546/691522

     
  • 30.08.2019 - Comunicati stampa
    Lotta alla zanzara tigre

    Si ricorda ai cittadini l’importanza di proseguire gli interventi larvicidi nelle caditoie in aree private utilizzando i prodotti specifici o posizionando una zanzariera all’interno del pozzetto. L’attività di prevenzione e controllo nell’Unione sarà intensificata nelle prossime settimane.

     
  • 07.04.2014 - Comunicati stampa
    Incontriamoci in bilioteca

    Presso la Biblioteca Comunale "C. Pasini" alle ore 21,00

    giovedì 8 maggio 2014 - "Agricoltura e alimentazione: dialogo tra produttori e consumatori".

    L'incontro è rinviato in data da destinarsi.

     
  • 07.05.2014 - Comunicati stampa
    Trasporto scolastico - Avviso

    Si informano le famiglie degli alunni interessati al trasporto scolastico che le domande vanno presentate all'Ufficio istruzione entro il 31 maggio prossimo.

     
  • 13.06.2014 - Comunicati stampa
    Inaugurazione percorso di visita nella cripta di Pieve Thò e Concerto

    Sabato 14 giugno 2014 alle ore 18,30 verrà inaugurato il percorso di visita allestito nella cripta di Pieve Thò.

    Seguirà alle ore 20 il concerto del violoncellista Mauro Valli, che proporrà musiche di Gabrielli - Bach

     
  • 01.08.2014 - Comunicati stampa
    Biblioteca Comunale - Chiusura estiva

    La  Biblioteca Comunale di Brisighella osserverà la chiusura estiva dal 3 al 19 agosto compresi.

    Riaprirà mercoledì 20 agosto.

     
  • 25.09.2017 - Comunicati stampa
    Libera Università per Adulti - Sezione di Brisighella - Programma Corsi 2017 - 2018

    Sono cominciate le iscrizioni ai corsi della Libera Università per Adulti, Sezione distaccata di Brisighella.

    Quest' anno l' offerta formativa viene arricchita da alcune novità. 

    Per informazioni ed iscrizioni: Ufficio Cultura del Comune tel. 0546 994415

     
  • 25.09.2014 - Comunicati stampa
    Fondo fughe acqua

     Hera ha costituito un fondo fughe acqua, a carico dei clienti, che ti garantisce da perdite occulte con il metodo del silenzio assenso.
     L’adesione al fondo è automatica per chi è già cliente, incide per 15 € + IVA all’anno per contratto, e sarà comunque possibile recedere in qualsiasi momento anche nei mesi successivi all’avvio. In caso di fuga, viene rimborsato l'intero importo riferito ai volumi che eccedono dell'80% la media consumi degli anni precedenti, con un limite di 10.000€ in un biennio.

     
  • 06.10.2014 - Comunicati stampa
    Incontriamoci in Biblioteca 2014

    Si rinnova l'appuntamento con "Incontriamoci in Biblioteca".

    Tante proposte, per i grandi e per i piccoli, che si volgeranno presso la Biblioteca Comunale "C. Pasini" (Complesso Cicognani), in Viale Pascoli 1.

    Info: 0546.994415

     
  • 07.01.2015 - Comunicati stampa
    Edilizia privata: obbligatoria la nuova modulistica

    Dal 5 gennaio 2015 è in vigore la modulistica edilizia unificata in attuazione della DGR n° 993 del 7 luglio 2014 e successivo atto di giunta regionale n° 16913 del 17 novembre 2014, pertanto è obbligatoria l'utilizzazione di tale modulistica pena l'illegittimità degli atti assunti in difformità della stessa.
    La modulistica è scaricabile dal sito della Regione Emilia Romagna al seguente indirizzo: http://territorio.regione.emilia-romagna.it/codice-territorio/semplificazione-edilizia/modulistica-unificata-regionale

     
  • 26.01.2015 - Comunicati stampa
    Giornata della memoria 2015

    Venerdì 30 gennaio 2015 ore 20.30

    Sala Polivalente presso il complesso Cicognani, Viale Pascoli 1, Brisighella.

    L'Associazione ANPI, sezione di Brisighella, in collaborazione con il Comune di Brisighella, propone, in occasione della Giornata della Memoria 2015, la visione del film "Monsieur Batignole" di Gèrard Jugnot.

    Aperto al pubblico con ingresso gratuito.

    Un appuntamento per non dimenticare.

    L' Istituto Comprensivo di Brisighella organizza, inoltre, diversi appuntamenti pensati per i ragazzi delle scuole.

     
  • 31.01.2017 - Comunicati stampa
    Autorizzazione alla raccolta di legname caduto nell'alveo del torrente Sintria

    Si informa che il Servizio Tecnico Bacino Reno  hanno  autorizzato per l'anno  2017, per usi personali e domestici, la raccolta manuale del legname caduto in alveo o trasportato in prossimità delle sponde in aree demaniali del bacino idrografico  del torrente Sintria.

     
  • 07.02.2015 - Comunicati stampa
    Chiusura temporanea della Rocca e Torre dell'Orologio

    Causa maltempo, la Rocca e la Torre dell'Orologio  rimarranno chiusi al pubblico nelle giornate di Sabato 7 e Domenica 8 febbraio 2015.

     
  • 16.02.2015 - Comunicati stampa
    Bando Home Care Premium: domande entro il 27.02.2015

    Si informa che è uscito il nuovo bando INPS per Home Care Premium per dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione e loro familiari, in condizione di non autosufficienza. Domande entro le ore 12,00 del 27 febbraio 2015.

    Il bando è stato prorogato fino al 31 marzo 2015.

     
  • 12.03.2015 - Comunicati stampa
    Avviso ai fornitori del Comune di Brisighella

    Dal 31 marzo 2015 per i Comuni vige l'obbligo della fatturazione elettronica, pertanto da tale data il Comune di Brisighella non potrà più accettare fatture che vengano trasmesse attraverso modalità differenti dal formato elettronico.

    Inoltre, trascorsi tre mesi da tale data, l'assenza della fattura elettronica impedirà a questa Amministrazione di effettuare qualsiasi pagamento al fornitore.

    Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013 stabilisce le regole in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica.