Musei di Brisighella: un percorso di miglioramento sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna - Comune di Brisighella

Sei in: Home / Notizie / Musei di Brisighella: un percorso di miglioramento sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna

Immagine-principale-brisighella

Il Comune di Brisighella ha realizzato nel corso del 2023 il progetto “Il Museo Ugonia e Rocca di Brisighella: nuovo allestimento e nuovi servizi”, grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della LR 18/2000.

Gli obiettivi del progetto erano di realizzare un miglioramento degli spazi destinati al pubblico e aggiornare i materiali a disposizione del visitatore, al fine di rendere l’esperienza di visita ai due musei più coinvolgente e ricca di contenuti, offrendo una occasione per raccontare la storia e la cultura del territorio attraverso i musei di Brisighella.

Il progetto ha quindi previsto le seguenti azioni:

• Miglioramento degli spazi espositivi al primo piano del Museo Civico G. Ugonia di Brisighella, sostituendo o riqualificando i pannelli in legno destinati alle opere di Giuseppe Ugonia e predisponendo un pannello in evidenza con informazioni sull’artista e sulle opere esposte, a supporto della visita.
  • Realizzazione di una nuova immagine coordinata dei Musei di Brisighella (Rocca e Museo Ugonia), in cui è stata inserita anche la Torre dell’Orologio, collegata (sia storicamente e culturalmente, sia per vicinanza territoriale) alla Rocca.
  • Realizzazione di una brochure informativa per i visitatori con notizie e contenuti riguardanti entrambi i musei e la Torre dell’Orologio, le collezioni, orari e modalità di visita e i link alla pagina web dedicata.
  • Realizzazione di un nuovo sito web dedicato ai musei di Brisighella, con notizie e contenuti riguardanti entrambi i musei e la Torre dell’Orologio, le collezioni, orari e modalità di visita.

Grazie a questo intervento i musei di Brisighella si presentano ai visitatori con una migliore accessibilità e potranno offrire una esperienza di visita più piacevole e completa, anche nella fase di pianificazione della visita (grazie al sito web che permette di avere un più facile accesso alle informazioni pratiche e logistiche).

Scopri il nuovo sito web > https://www.brisighellamusei.it/

Il progetto è stato possibile grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della LR 18/2000.

Regione-logo_medium

---

Alcune immagini del rinnovato allestimento al Museo Civico G. Ugonia di Brisighella

foto1