Camera di Commercio: Contributo straordinario alle imprese per il ristoro dei danni subiti dagli eventi alluvionali del maggio 2023 - Comune di Brisighella

Sei in: Home / Notizie / Camera di Commercio: Contributo straordinario alle imprese per il ristoro dei danni subiti dagli eventi alluvionali del maggio 2023

La Camera di commercio di Ferrara e Ravenna ha deliberato un bando per la concessione di un Contributo straordinario alle imprese per il ristoro dei danni subiti dagli eventi alluvionali del maggio 2023.

Visita la pagina ufficiale del bando  per tutte le info e le modalità di presentazione della domanda.

Risorse finanziarie complessive: 2.500.000,00 Euro

Cofinanziamento di 150.000 euro da parte dell'Unione Romagna Faentina.

Altri cofinanziamenti del fondo ad opera di: Camera di commercio di Ferrara Ravenna - Camera di Commercio di Roma - Unioncamere - Comune di Cervia - Comune di Ravenna - Unione dei Comuni della Bassa Romagna - Banca di credito cooperativo ravennate, forlivese e imolese.

Caratteristiche dell'agevolazione

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto, fino a un massimo di euro 7.000,00 in relazione ai danni subiti e dichiarati nella domanda.

Spese ammissibili

Costituisce requisito essenziale di ammissibilità l'esistenza del nesso di causalità del danno subito con gli eventi calamitosi di cui al presente bando.

Sono ammessi a contributo i danni relativi a:

• macchinari,
  • strutture e arredi;
  • veicoli aziendali;
  • attrezzature;
  • scorte di magazzino;
  • spese per la predisposizione di perizie per la quantificazione dell’entità dei danni.

Non sono ammessi danni da lucro cessante (es. mancato profitto, etc.).

Sono ammessi a contributo esclusivamente i danni effettivamente subiti e quantificati entro la data di scadenza del presente bando. I danni subiti dovranno essere indicati al netto dell’IVA e/o di altre imposte e tasse.

Come partecipare

A pena di esclusione, le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente  in modalità telematica con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9:00 del 24 luglio 2023 e fino alle ore 12:00 del 22 settembre 2023

Per provvedere all'invio della pratica telematica  vedi Guida alla compilazione della pratica telematica

LA DOMANDA E’ ESENTE DALL’IMPOSTA DI BOLLO ART. 8-TER ALL.B DPR 642/72 EVENTI CALAMITOSI