Bike to Work: progetto prorogato fino al 31 dicembre 2023 - Comune di Brisighella

Sei in: Home / Notizie / Bike to Work: progetto prorogato fino al 31 dicembre 2023

Bike to Work: progetto prorogato fino al 31 dicembre 2023

Prosegue fino al 31/12/2023 il progetto Bike to Work, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Un'iniziativa di promozione della salute, smart ed efficiente, con l'obiettivo di incentivare la bicicletta quale mezzo di trasporto salutare, ecocompatibile e a basso consumo energetico.

La proroga è stata accompagnata dall'introduzione di una novità importante: il tetto mensile di incentivi economici riconosciuti ai beneficiari è stato elevato a 50 euro mensili.

Fin dalla sua introduzione, a luglio 2022, l’iniziativa ha riscosso uno straordinario successo e le aziende ed enti che ad oggi hanno aderito sono ben 120, per un totale di 1.013 lavoratori iscritti. Tra i partecipanti vi sono aziende di grandi, medie e piccole dimensioni, lavoratori autonomi, scuole ed enti del territorio.

I numeri che riassumono l’attività fatta fino ad oggi sono i seguenti:

• 326.324 km percorsi in totale;
  • 45.568 Kg di CO2 evitata;
  • 108.091 viaggi effettuati;
  • Quasi 40.000 euro di incentivi pagati agli iscritti fino ad ora.

Si ricorda che l’iniziativa è rivolta a tutti i lavoratori, ovunque abbiano residenza, che scelgono di spostarsi con la bicicletta (anche a pedalata assistita) per andare al lavoro (con sede sul territorio del Comune di Faenza). Ad esempio, se un lavoratore residente fuori Faenza percorre il tragitto casa-lavoro-casa con diversi mezzi (treno, auto, bici) l’App Wecity è in grado di riconoscere e contabilizzare i km effettuati con la sola bicicletta.

Tutte le informazioni relative all’iniziativa e l’accesso alla piattaforma di iscrizione (da parte delle aziende interessate), al link seguente:

Si ricorda che:

• Possono partecipare tutte le Aziende/Enti, pubblici e privati, con sede nel Comune di Faenza. La partecipazione dei dipendenti è subordinata alla richiesta presentata da ciascuna Azienda o Ente interessati: è sufficiente che il datore di lavoro, nella persona del Legale Rappresentante o suo Delegato, presenti richiesta per aderire all’iniziativa compilando la domanda on-line e accetti i termini previsti dal Bando. Una volta che la domanda sarà accettata, riceverà le indicazioni e il codice di partecipazione da trasmettere ai lavoratori interessati.
  • Il lavoratore dovrà scaricare l’App Wecity sul proprio cellulare, registrarsi (indicando i propri dati e iban) accettando il regolamento, inserire il codice d’accesso fornito dalla propria azienda/ente e ricordarsi di attivare l’app all’inizio di ogni tragitto che compirà per raggiungere la propria sede di lavoro e per rientrare a casa.
  • Ogni tre mesi verranno erogate, tramite bonifico sul conto corrente, indicato le somme corrispondenti ai km pedalati e registrati dall’App (con un minimo di 30 km a trimestre).

Si ricorda che le iscrizioni sono aperte fino al 31/12/2023, salvo esaurimento fondi prima di tale termine.