Notizie - Comune di Brisighella

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Notizie  

Notizie

  • 16.05.2018 - Comunicati stampa
    Danni per eventi meteorici

     

    Danni per eventi meteorologici eccezionali verificatisi nei mesi di giugno, luglio ed agosto 2017 pubblicato un avviso per la ricognizione dei danni subiti per gli eventi meteorologici eccezionali verificatisi nei mesi di giugno, luglio ed agosto 2017.

     
  • 10.05.2018 - Comunicati stampa
    Progetto per la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi – Estate 2018

    L'Unione della Romagna Faentina ha aderito al "Progetto regionale per la Conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi".  Il Progetto prevede l’erogazione di contributi alle famiglie con ISEE per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni fino a € 28.000,00 in cui entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali) siano occupati, comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità oppure disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio, i cui bambini frequenteranno la prossima estate centri estivi pubblici o privati che avranno a loro volta aderito al progetto. Si precisa che il bando rivolto alle famiglie ed il modulo di adesione sono disponibili negli allegati alla presente informativa.

     
  • 26.04.2018 - Eventi e manifestazioni
    Sagra del carciofo moretto

    Domenica 6 e 13 maggio 2018 al Parco Ugonia si svolge la Sagra Del Carciofo Moretto con degustazioni, bancarelle, stand gastronomico e musica dalle ore 9,00 alle ore 20,00.

    Piccolo e gustoso, il Carciofo Moretto di Brisighella è uno dei tanti prodotti autoctoni di questo bellissimo borgo in provincia di Ravenna. Il Moretto viene coltivato esclusivamente all’interno del Comune e precisamente nei tipici calanchi gessosi con una buona esposizione al sole che imprimono all’ortaggio delle caratteristiche organolettiche ben precise che lo rendono un prodotto inimitabile e dal sapore autentico e inconfondibile.

    info:  Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it

     
  • Martedì 24 aprile: sportello ICA in Comune

    Si rende noto che martedì prossimo 24 aprile un funzionario della Ditta ICA srl, incaricata della riscossione e gestione dell' Imposta di Pubblicità e pubbliche affissioni per il Comune di Brisighella, sarà presente presso la Sede Comunale, in Via Naldi 2, per fornire tutte le informazioni relative all'imposta di pubblicità che deve essere versata entro il 30 aprile 2018.

    L'orario di ricevimento al pubblico in tale giornata è dalle 8,30 alle 12,30 presso l'Ufficio Tributi al 1° piano.

     
  • 09.04.2018 - Comunicati stampa
    Esumazioni ordinarie cimitero di Brisighella

    Avviso di esumazione ordinaria delle salme per le quali è scaduto il periodo di inumazione decennale ovvero si ravvisa la necessità di rinnovare lo spazio per le future inumazioni.

     
  • 28.03.2018 - Eventi e manifestazioni
    Salumi stagionati, tartufo marzolino, primizie di primavera si gustano a Brisighella

    A Pasquetta iniziano gli eventi enogastronomici di Brisighella (RA): lunedì 2 aprile in Piazza Marconi sotto l’Antica via degli Asini (uno dei simboli del borgo medioevale di Brisighella) prenderà vita la “Sagra dei salumi stagionati di Mora e del tartufo marzolino”, giunta alla 12esima edizione.

     
  • 28.03.2018 - Eventi e manifestazioni
    Via Crucis a Zattaglia

    Via Crucis Vivente a Zattaglia

    Venerdì 30 Marzo 2018 

     dalle ore 20:30 Zattaglia

     Brisighella (RA)
    La sacra rievocazione, in programma venerdì sera alle 20.30 con ritrovo alla chiesa parrocchiale del Ss Cuore di Gesù vedrà impegnati una quarantina di figuranti.

     
  • 23.03.2018 - Comunicati stampa
    Cimitero Comunale di Brisighella

    Si informa che a causa di un problema tecnico in una porzione del cimitero comunale di Brisighella è interdetto l'accesso al pubblico. Ci scusiamo per il disagio.

     
  • 26.02.2018 - Comunicati stampa
    Fuori dall' Ombra 2018 - Mostra collettiva e piacevoli momenti di intrattenimento

    Da sabato 3 marzo a domenica 18 marzo 2018 presso la Galleria d' Arte Comunale mostra collettiva "Sussurri d'arte al femminile". Sabato 10 marzo ore 17 presso la Biblioteca Comunale "Sebben che siamo donne" - storie di donne. Domenica 18 marzo ore 17  nel foyer del Teatro Pedrini (Palazzo Municipale) "Donne sull'orlo del tempo" - DanzArte. "Le Muse del cuore", incontro di poesia e musica in collaborazione con #Poetry e "chitarra e altro...".

     
  • 19.02.2018 - Comunicati stampa
    Interventi forestali a seguito dei danni arrecati alla vegetazione da avversità meteoriche

     

    Il Servizio Politiche Forestali e Ambientali dell'Unione della Romagna Faentina informa che la rimozione, taglio e lo sgombero di piante danneggiate da eventi meteorici sono consentiti senza alcuna comunicazione o autorizzazione ai sensi dell'art. 38 delle P.M.P.F

     
  • 19.02.2018 - Comunicati stampa
    Contrasto al gioco d'azzardo

     

    Con Deliberazione n. 3 del 8 febbraio 2018, il Consiglio dell'Unione della Romagna Faentina ha approvato il regolamento per la prevenzione e il contrasto delle patologie e delle problematiche legate ai giochi leciti che consentono vincite in denaro - mappatura dei luoghi sensibili.

     
  • 30.12.2017 - Comunicati stampa
    Divieto di utilizzo sulla pubblica via di materiali esplodenti e fuochi di artificio

    Ordinanza di divieto del Sindaco di Brisighella di utilizzo di materiali esplodenti, fuochi d'artificio e oggetti similari che possano turbare la pubblica via.

     
  • 28.12.2017 - Comunicati stampa
    Iscrizioni alunni alle scuole primarie statali e alle scuole dell'infanzia

    Il MIUR  ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale per le iscrizioni alle scuole primarie statali.

    www.iscrizioni.istruzione.it

    Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande, offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

     
  • 28.12.2017 - Comunicati stampa
    Imposta di soggiorno

    L'Unione della Romagna Faentina ha istituito l’Imposta di Soggiorno, così come prevista dall’art. 4 del D.lgs n. 23/2011, e ne ha disposto l’applicazione su tutte le strutture ricettive del territorio: comuni di Brisighella, Castel Bolognese, Casola Valsenio, Faenza, Riolo Terme, Solarolo e Faenza.

    L'imposta di Soggiorno va versata sul seguente numero di conto corrente intestato alla tesoreria dell'Unione:

    IBAN: IT51O0627023701CC0310211026(il quinto carattere è la lettera O)

     
  • 02.12.2017 - Comunicati stampa
    Prevenzione della corruzione: avviato il percorso partecipativo

    Fino al 15  dicembre sarà possibile inoltrare proposte ed osservazioni al Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza 2018-2020 dell'Unione della Romagna Faentina in corso di approvazione.

     
  • 28.11.2017 - Eventi e manifestazioni
    73° della Liberazione di Brisighella

    Sabato 2 dicembre 2017 le iniziative per ricordare il 73° Anniversario della Liberazione di Brisighella.

    Protagonisti, ospiti, interventi, per vivere insieme le tracce della memoria della nostra storia.

    Martedi 5 dicembre, proiezione del film L'Agnese va a morire

     
  • 07.11.2017 - Eventi e manifestazioni
    Andè a ridar a Brisighela

    Rassegna di teatro dialettale "Andè a ridar a  Brisighela", presso il Teatro Cinema Giardino, Via Fossa. Inizio spettacoli ore 21,00. Si alterneranno diverse compagnie, all'insegna della tradizione romagnola.

     
  • 03.11.2017 - Eventi e manifestazioni
    Quattro sagre per tre colli

    Nel corso di un intensissimo mese di novembre, sono dedicati eventi ad hoc che compongono una gustosa rassegna dal titolo “4 sagre x 3 colli”: Le delizie del porcello il 5 novembre, Sagra della pera volpina e del formaggio stagionato il 12, Sagra del tartufo il 19 e Sagra dell’Ulivo e dell’Olio il 26.

     
  • 20.10.2017 - Comunicati stampa
    Apertura posticipata al pubblico del Settore Demografico

     Lunedì 23 ottobre 2017, per motivi tecnici legati al cambio del software informatico anagrafico, i Servizi Demografici apriranno al pubblico dalle
    10.30 alle 12.00

     
  • 12.10.2017 - Comunicati stampa
    Incontriamoci in biblioteca: appuntamenti d' autunno

    L'autunno ritorna con un programma  di appuntamenti in biblioteca, con diversi argomenti ed autori che si distinguono in campo narrativo, della tradizione e storico.