Sportello Digitale aperto dal 1° marzo - Comune di Brisighella

Sei in: Home / Notizie / Sportello Digitale aperto dal 1° marzo

A Brisighella dal 1° marzo aperto lo "Sportello Digit@le"

Avvio degli Sportelli Digit@li

Da mercoledì 1° marzo, presso lo Sportello Polifunzionale nella residenza municipale in Via Naldi 2, sarà aperto il lunedì e il mercoledì dalle 9:00 alle 12:00 uno "Sportello Digit@le" presidiato dai volontari del progetto “Alfieri Digit@li”, il programma di  Servizio civile digitale  promosso dall'Unione Romagna Faentina e finanziato dal PNRR, nell’ambito dell’innovazione digitale nazionale.

Attraverso gli Sportelli Digitali, l’Unione vuole contribuire ad accrescere le capacità e le competenze digitali dei cittadini e favorire l’uso dei servizi pubblici digitali implementati recentemente, nonché promuovere il pieno godimento del diritto di “cittadinanza digitale”.

Gli "Alfieri Digitali": cosa fanno?

I volontari – i sei “Alfieri Digitali” – saranno dei facilitatori in grado di supportare gli utenti a fruire in maniera agevole degli strumenti e servizi digitali della pubblica amministrazione. Tra questi:

• l’identità digitale (SPID, CIE),
  • i pagamenti elettronici (PagoPA),
  • la consultazione di certificati anagrafici o di stato civile
  • tutti gli altri servizi digitali pubblici (AppIO, portali per il cittadino, prenotazioni online di appuntamenti negli uffici comunali etc.)

I volontari presteranno servizio per tutto il 2023 sui sei comuni dell’Unione della Romagna Faentina a giorni alterni, tenendo gli sportelli aperti la mattina. Per consultare il calendario settimanale di ciascun comune,  visitare la pagina dedicata , su cui verranno dati  anche tutti gli aggiornamenti relativi all'iniziativa.

Altre iniziative in programma

Il programma “Alfieri Digitali” prevede, inoltre, iniziative di carattere informativo-formativo rivolte ai cittadini del territorio che sono a rischio di “esclusione digitale”. Nel corso dell’anno, saranno proposti incontri divulgativi sull’uso degli strumenti digitali e sulle nuove tecnologie completamente gratuiti, tenuti dai volontari del Servizio civile digitale.