Notizie - Comune di Brisighella

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Notizie  

Notizie

  • 28.03.2018 - Eventi e manifestazioni
    Salumi stagionati, tartufo marzolino, primizie di primavera si gustano a Brisighella

    A Pasquetta iniziano gli eventi enogastronomici di Brisighella (RA): lunedì 2 aprile in Piazza Marconi sotto l’Antica via degli Asini (uno dei simboli del borgo medioevale di Brisighella) prenderà vita la “Sagra dei salumi stagionati di Mora e del tartufo marzolino”, giunta alla 12esima edizione.

     
  • 28.03.2018 - Eventi e manifestazioni
    Via Crucis a Zattaglia

    Via Crucis Vivente a Zattaglia

    Venerdì 30 Marzo 2018 

     dalle ore 20:30 Zattaglia

     Brisighella (RA)
    La sacra rievocazione, in programma venerdì sera alle 20.30 con ritrovo alla chiesa parrocchiale del Ss Cuore di Gesù vedrà impegnati una quarantina di figuranti.

     
  • 28.11.2017 - Eventi e manifestazioni
    73° della Liberazione di Brisighella

    Sabato 2 dicembre 2017 le iniziative per ricordare il 73° Anniversario della Liberazione di Brisighella.

    Protagonisti, ospiti, interventi, per vivere insieme le tracce della memoria della nostra storia.

    Martedi 5 dicembre, proiezione del film L'Agnese va a morire

     
  • 07.11.2017 - Eventi e manifestazioni
    Andè a ridar a Brisighela

    Rassegna di teatro dialettale "Andè a ridar a  Brisighela", presso il Teatro Cinema Giardino, Via Fossa. Inizio spettacoli ore 21,00. Si alterneranno diverse compagnie, all'insegna della tradizione romagnola.

     
  • 03.11.2017 - Eventi e manifestazioni
    Quattro sagre per tre colli

    Nel corso di un intensissimo mese di novembre, sono dedicati eventi ad hoc che compongono una gustosa rassegna dal titolo “4 sagre x 3 colli”: Le delizie del porcello il 5 novembre, Sagra della pera volpina e del formaggio stagionato il 12, Sagra del tartufo il 19 e Sagra dell’Ulivo e dell’Olio il 26.

     
  • 22.08.2017 - Eventi e manifestazioni
    90° Raduno Alpini Brisighella

    Il 2 e 3 settembre si terrà a Brisighella il 90° anniversario della costituzione del Gruppo Alpini "Sirio Baldi" con un interessante programma di manifestazioni.

     
  • 01.08.2017 - Eventi e manifestazioni
    Calici di Stelle

    Sabato 5 agosto il borgo di Brisighella (RA) diventerà una cantina a cielo aperto dove le migliori produzioni vitivinicole delle colline locali s’incontreranno con l’emozionante musica del festival Strade Blu (www.stradeblu.org ), e non solo…

     
  • 27.07.2017 - Eventi e manifestazioni
    Sagra della Collina e del Cinghiale S. Martino in Gattara

    29 - 30 luglio e 5 -6 agosto sono l’opportunità per una vera immersione nel verde delle colline tosco romagnole, gustando le specialità del bosco e divertendosi con un ricco cartellone di spettacoli dal vivo. La Sagra della Collina e del Cinghiale, dal 1988 a San Martino in Gattara, è l’appuntamento ideale per sfuggire alla calura cittadina e al traffico della riviera. Fin dagli esordi l’obiettivo era far conoscere l’ambiente agricolo-boschivo della zona, la cordialità della gente, l’ottima cucina.

     
  • 08.06.2017 - Eventi e manifestazioni
    Un Borgo in Musica

    Il 21 giugno alle ore 21, nel Foyer del Teatro Pedrini presso la Residenza Municipale, Brisighella festeggia la Musica. La Festa della Musica prevede l'esibizione delle più belle realtà musicali del Borgo - Coro Città di Brisighella, Scuola di Musica "A. Masironi" e Banda del Passatore - che si avvicenderanno con un ricco programma di intrattenimenti musicali.

     
  • 16.05.2017 - Eventi e manifestazioni
    IVO SASSI dagli anni cinquanta ad oggi (pittura, ceramica e scultura)

    Ivo Sassi, in occasione del compimento degli 80 anni di età, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, ha allestito a Brisighella, suo luogo natale, tre mostre celebrative di una lunga carriera. Museo "G. Ugonia" e Chiesa di Santa Croce dal 19 maggio al 10 settembre 2017. Galleria d'Arte Comunale dal 19 maggio al 25 giugno 2017. Inaugurazione venerdì 19 maggio alle ore 18,30 presso la Galleria d' Arte Comunale.

     
  • 11.05.2017 - Eventi e manifestazioni
    Prova del cuoco

    CONTINUA LA SFIDA IN TV!
    Venerdì 12 maggio ore 12.00 su RAI 1 - VOTA "2" x Brisighella (in rappresentanza dell' Emilia Romagna) alle fasi finali della trasmissione televisiva LA PROVA DEL CUOCO.
    Gli chef Angelo e Mirko rappresenteranno l'Emilia Romagna nella semi-finale contro la Regione Molise alla trasmissione LA PROVA DEL CUOCO. Se vuoi votare per Mirko ed Angelo dalle 12.00 alle 12.15 manda un sms con scritto "2" al numero 4784784.

     
  • 17.03.2017 - Eventi e manifestazioni
    "Un' iconografia unica. Il fante che dorme" - Rambelli monumentale al Museo Ugonia

    Venerdì 17 marzo alle ore 18,00  inaugurazione della mostra che resterà aperta fino al 23 aprile p. v. 

    Al Rambelli monumentale contribuiscono una monografia ed un trittico di mostre allestite in Romagna.

     
  • Fuori dall' Ombra 2017

    Nel Foyer del Teatro Pedrini (Palazzo Municipale), alle ore 17, Domenica 12 marzo con "La canzone è femmina" e Domenica 19 marzo con "Performance tutte al femminile" ed il "Duo di violino e chitarra", saranno i piacevoli appuntamenti domenicali previsti all'interno della 10° Edizione di "Fuori dall' Ombra". In concomitanza, dal 4 al 19 marzo, la Mostra Collettiva di Ceramica, Pittura, Scultura ed altro, allestita presso la Galleria d'Arte Comunale.

     
  • 10.02.2017 - Eventi e manifestazioni
    San Valentino nel Borgo di Brisighella

    Da sabato 11 a martedì 14 febbraio chiunque sceglierà di fare acquisti, regali o cene nel borgo di Brisighella e se deciderà di donare almeno 1 euro nella scatola dedicata ad Emergency negli esercizi aderenti all'inziativa, potrà partecipare alla vincita di una notte romantica per 2 persone in Suite SPA.
    LA SERA DI SAN VALENTINO, martedì 14, avrà un momento speciale, grazie alla collaborazione con il Club Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia, la Lindt ha scelto Brisighella per offrire a tutti gli innamorati un lancio di romantiche lanterne volanti, alle ore 20.15 , al Parco Ugonia ( Parco della Palla). Inoltre, al ristorante, in ogni tavolo gli ospiti saranno omaggiati di un cofanetto con 2 cioccolatini Lindor.

     
  • 02.01.2017 - Eventi e manifestazioni
    Befana dell'AVIS

     

    La Sezione Avis di Brisighella, nel rispetto di una lunga tradizione, il 6 gennaio 2017 rinnova l’appuntamento con la Befana. Una befana brutta e nera che dispenserà le calze Avis, piene di leccornie e dolci, per tutti i bambini che parteciperanno allo Spettacolo di Burattini che si terrà alle ore 15 presso il Cinema Teatro Giardino di Brisighella.

     
  • 27.09.2016 - Eventi e manifestazioni
    Un weekend di appuntamenti a Pieve Thò con la musica e l'archeologia

    Il fine settimana brisighellese sarà contraddistinto da due importanti e interessanti appuntamenti che si svolgeranno nella suggestiva cornice di Pieve Tho.
    Venerdì 30 settembre, alle ore 18, a seguito di importanti lavori di ristrutturazione e allestimento che hanno interessato e riaperto al pubblico la cripta della Pieve, avrà luogo la presentazione del volume “La Villa e la Pieve” – Storia e trasformazione di S.Giovanni in Ottavo di Brisighella tra l’età romana e il Medioevo a cura di Chiara Guarnieri.
    Sabato 1 Ottobre, alle ore 17, Concerto del violinista cubano Evelio Tieles Ferrer accompagnato al pianoforte dal Maestro Giancarlo Peroni.

     
  • 16.08.2016 - Eventi e manifestazioni
    Concerto a Pieve Tho

    Mercoledì 17 Agosto nella suggestiva cornice della antica Pieve del Tho , alle ore 20,30, una inconsueta formazione composta da musicisti, di alto spessore artistico, provenienti da esperienze formative e Continenti diversi si offre al pubblico con un interessante Concerto.

     
  • 12.07.2016 - Eventi e manifestazioni
    DOMENICA 17 LUGLIO LA F1 CON IL TROFEO LORENZO BANDINI

     

    Sarà  Max Verstappen, che con la vittoria in Redbull della Spagna ha superato Sebastian Vettel diventando il più giovane vincitore di un GP nella storia della Formula 1, a ricevere il prossimo 17 luglio a Brisighella il 23° Trofeo Bandini. Figlio d’arte “nato” sulle quattro ruote, Verstappen eredita un premio che negli ultimi anni è andato a piloti come Schumacher, Raikkonen, Alonso, Vettel e Hamilton.

     
  • 04.07.2016 - Eventi e manifestazioni
    Cinema sotto i 3 colli

    Da Venerdì 1 luglio 2016,  nei Venerdì di Brisighella Borgo d’Arte, in Piazza Carducci, alle ore 21,30, “Cinema sotto i tre Colli” a cura del Comune, sarà possibile assistere gratuitamente al Cinema d’Autore con la proiezione di pellicole in 35 mm. In tema con l’Amarcord, con una scelta particolare, quest’anno, dedicata all’arte culinaria.

     
  • 13.06.2016 - Eventi e manifestazioni
    Brisighella romantica 2016

    Una serata intima e raccolta. Nella parte più antica del Borgo, sotto l'Antica Via degli Asini, si intreccia la passionalità del flamenco alla delicatezza delle serenate del sud Italia. All'anfiteatro Spada uno spettacolo sfacciatamente immaginativo, Tangram, ridisegna i confini tra danza, nuovo circo e teatro fisico. Nella Piazza Centrale un omaggio ai 70 anni della mitica Vespa con il "Concorso d'Eleganza per Vespa d'epoca". Ad accompagnare le Vespe, il progetto live ispirato a LA DOLCE VITA” con le sonorità di Alessandro Ristori & i Portofinos, aspettando il gran finale, in piazza Carducci, per affidare al firmamento sogni e desideri degli innamorati.