Notizie - Comune di Brisighella

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Notizie  

Notizie

  • 20.10.2017 - Comunicati stampa
    Apertura posticipata al pubblico del Settore Demografico

     Lunedì 23 ottobre 2017, per motivi tecnici legati al cambio del software informatico anagrafico, i Servizi Demografici apriranno al pubblico dalle
    10.30 alle 12.00

     
  • 12.10.2017 - Comunicati stampa
    Incontriamoci in biblioteca: appuntamenti d' autunno

    L'autunno ritorna con un programma  di appuntamenti in biblioteca, con diversi argomenti ed autori che si distinguono in campo narrativo, della tradizione e storico. 

     
  • 19.09.2017
    Festa della Scuola

    L'Anno Scolastico 2017/2018 a Brisighella comincia con la Festa per la Scuola. L'iniziativa, programmata per Venerdì 22 settembre , dalle ore 16.30, si svolge all'interno del Convento dell'Osservanza e nasce dalla collaborazione del Comune di Brisighella e l'istituto Comprensivo. In programma anche conferenze e incontri.

     
  • Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo

    Si informano le famiglie che per l’a.s. 2017/18 la richiesta di contributo per i libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della regione dovrà essere presentata a partire dal 4 settembre ed entro le ore 18 del 23 ottobre 2017 esclusivamente online .
     

     
  • 01.09.2017
    Esumazione ordinaria delle salme dai cimiteri di Pieve Tho, Poggiale e S. Rufillo

    E'  scaduto il periodo di inumazione decennale nei cimiteri di Pieve Tho, Poggiale e S. Rufillo.

    Il settore Demografico avvertirà con preavviso i familiari dei defunti che dovranno essere riesumati.

    Per informazioni consultare l'avviso pubblicato.

     
  • 22.08.2017 - Eventi e manifestazioni
    90° Raduno Alpini Brisighella

    Il 2 e 3 settembre si terrà a Brisighella il 90° anniversario della costituzione del Gruppo Alpini "Sirio Baldi" con un interessante programma di manifestazioni.

     
  • 16.08.2017 - Comunicati stampa
    Mancanza acqua

    Avviso urgente. Nelle vie del Trebbio e limitrofe mancanza di acqua causa rottura nella conduttura.

    Sono in corso i lavori.

     
  • 04.08.2017 - Comunicati stampa
    Ordinanza per la riduzione degli sprechi nei consumi idrici

    Vista il perdurare della siccità il Sindaco ha firmato l'ordinanza per la riduzione degli sprechi idrici in vigore fino alla revoca della medesima che limita il prelievo e il consumo di acqua del pubblico acquedotto agli stretti bisogni igienico-sanitari e domestici. Previste sanzioni per i trasgressori.

     
  • 01.08.2017 - Eventi e manifestazioni
    Calici di Stelle

    Sabato 5 agosto il borgo di Brisighella (RA) diventerà una cantina a cielo aperto dove le migliori produzioni vitivinicole delle colline locali s’incontreranno con l’emozionante musica del festival Strade Blu (www.stradeblu.org ), e non solo…

     
  • 28.07.2017 - Comunicati stampa
    Commemorazione con inaugurazione monumento Martiri di Casale

     

    Commemorazione del 73° anniversario dell’Eccidio di Casale e inaugurazione della stele monumentale, che si svolgerà il 5 Agosto 2017 dalle ore 10:30 presso la Parrocchia di S. Stefano in Casale Pistrino – Brisighella.

     
  • 27.07.2017 - Eventi e manifestazioni
    Sagra della Collina e del Cinghiale S. Martino in Gattara

    29 - 30 luglio e 5 -6 agosto sono l’opportunità per una vera immersione nel verde delle colline tosco romagnole, gustando le specialità del bosco e divertendosi con un ricco cartellone di spettacoli dal vivo. La Sagra della Collina e del Cinghiale, dal 1988 a San Martino in Gattara, è l’appuntamento ideale per sfuggire alla calura cittadina e al traffico della riviera. Fin dagli esordi l’obiettivo era far conoscere l’ambiente agricolo-boschivo della zona, la cordialità della gente, l’ottima cucina.

     
  • 25.07.2017 - Comunicati stampa
    Casa dell'acqua

    Da mercoledi 26 luglio sarà attivo a Brisighella in Via De Gasperi (ex Pesa pubblica) la casa dell'acqua. E' una struttura realizzata per valorizzare l'acqua del Sindaco e si può considerare come una sorta di evoluzione della fontana che negli anni ha caratterizzato la nostra realtà. Dagli appositi distributori, i cittadini possono attingere acqua liscia gratuitamente e acqua gasata ad un costo di 5 centesimi al litro.

     
  • 13.06.2017 - Comunicati stampa
    Bando Servizio Civile volontario

    Bando per la selezione di complessivi 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzarsi in ambito regionale
    Il link al bando è: http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord2017/
    Per poter partecipare alla selezione  innanzitutto individuare il progetto di SCN a cui si vuole partecipare, si può far domanda per un solo progetto, pena l'esclusione.

     
  • 08.06.2017 - Eventi e manifestazioni
    Un Borgo in Musica

    Il 21 giugno alle ore 21, nel Foyer del Teatro Pedrini presso la Residenza Municipale, Brisighella festeggia la Musica. La Festa della Musica prevede l'esibizione delle più belle realtà musicali del Borgo - Coro Città di Brisighella, Scuola di Musica "A. Masironi" e Banda del Passatore - che si avvicenderanno con un ricco programma di intrattenimenti musicali.

     
  • CHIUSURA NOTTURNA S.P. 302 LOCALITA' "PONTE NONO" DI BRISIGHELLA DA LUNEDI 5 GIUGNO A VENERDI 9 GIUGNO 2017

    Si informa  la cittadinanza della chiusura al traffico notturna della strada S.P. 302 in località Ponte Nono dal 5 giugno al 9 giugno 2017 dalle ore 22:00 alle ore 6:00. Il tratto, oggetto dei lavori,  è delimitato dall'incrocio di Via della Resistenza all'incrocio con Via Brigata Maiella.  La sospensione della circolazione non riguarderà i mezzi di soccorso e di emergenza.

     
  • Lavori in Unione estate 2017

    Il progetto “Lavori in Unione”, rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 19 anni, vuole offrire l'opportunità di sperimentarsi in un'attività a favore della comunità.
    Il progetto è strutturato in percorsi di due o più settimane in cui i ragazzi e le ragazze, dopo una breve formazione, potranno inserirsi in specifiche attività di volontariato.

     Ogni percorso prevede la presenza di un tutor che affiancherà i volontari e le volontarie nonché la copertura assicurativa per il periodo prescelto.
    A tutti i ragazzi e alle ragazze di 3a e 4a superiore verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per i crediti formativi scolastici.

     Iscrizioni a partire da giovedì 25 maggio
    I progetti si attivano con un minino di 2 partecipanti.

     
  • 17.05.2017 - Comunicati stampa
    CENTRI RICREATIVI ESTIVI: TUTTE LE PROPOSTE NEL NOSTRO TERRITORIO

    Nel prossimo mese di giugno prenderanno il via i centri ricreativi estivi e diverse iniziative a carattere ludico, culturale e sportivo

    L’ opuscolo , realizzato solo in formato digitale, può essere scaricato dalla sottostante area documenti, richiesto al numero 0546 691871-1873 o via mail scrivendo a informafamiglie@romagnafaentina.it

     
  • 16.05.2017 - Eventi e manifestazioni
    IVO SASSI dagli anni cinquanta ad oggi (pittura, ceramica e scultura)

    Ivo Sassi, in occasione del compimento degli 80 anni di età, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, ha allestito a Brisighella, suo luogo natale, tre mostre celebrative di una lunga carriera. Museo "G. Ugonia" e Chiesa di Santa Croce dal 19 maggio al 10 settembre 2017. Galleria d'Arte Comunale dal 19 maggio al 25 giugno 2017. Inaugurazione venerdì 19 maggio alle ore 18,30 presso la Galleria d' Arte Comunale.

     
  • 11.05.2017 - Eventi e manifestazioni
    Prova del cuoco

    CONTINUA LA SFIDA IN TV!
    Venerdì 12 maggio ore 12.00 su RAI 1 - VOTA "2" x Brisighella (in rappresentanza dell' Emilia Romagna) alle fasi finali della trasmissione televisiva LA PROVA DEL CUOCO.
    Gli chef Angelo e Mirko rappresenteranno l'Emilia Romagna nella semi-finale contro la Regione Molise alla trasmissione LA PROVA DEL CUOCO. Se vuoi votare per Mirko ed Angelo dalle 12.00 alle 12.15 manda un sms con scritto "2" al numero 4784784.

     
  • 29.04.2017 - Comunicati stampa
    TA.RI

    E’ in consegna in questi giorni a Brisighella l’avviso di pagamento della Tari, a copertura del periodo gennaio-aprile 2017, con scadenza 31 maggio.La Tari è la tassa che copre i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e la sua riscossione per il 2017 è stata affidata dal Comune a Hera, che emetterà due o più rate con scadenze previste dal regolamento comunale, seguite da un conguaglio il prossimo anno.