Notizie - Comune di Brisighella

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Notizie  

Notizie

  • 06.04.2020 - Comunicati stampa
    Volontari per l'emergenza:l'Unione raccoglie le adesioni

    Volontari per l'emergenza: l'Unione della Romagna Faentina raccoglie le adesioni di volontariato informale, sia da parte di cittadini singoli che da associati a vario titolo a soggetti del Terzo Settore, per coordinare al meglio le azioni da mettere in campo per nelle emergenze.

     
  • 25.02.2020 - Comunicati stampa
    Agevolazioni per attività commerciali, artigianali e di servizi

    È online il modulo di domanda per la concessione di agevolazioni in favore dei soggetti che procedono all'ampliamento di esercizi commerciali già esistenti o alla riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi, situati nei territori di comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti. Richiesta entro il 28 febbraio di ogni anno.

    Per info: http://www.romagnafaentina.it/Notizie-ed-eventi/Notizie-dall-Unione/Agevolazioni-per-attivita-commerciali-artigianali-e-di-servizi

     
  • 06.02.2020 - Comunicati stampa
    SOLI CONNESSI O DIPENDENTI” LA SOLITUDINE DEGLI ADOLESCENTI IPERCONNESSI

    Il centro per le famiglie in collaborazione con l'ausl della Romagna faentina
    organizza un evento pubblico dedicato ai genitori, insegnanti ed educatori dal titolo:
    "Soli connessi o dipendenti" La solitudine degli adoloscenti iperconnessi.
    Presenta l'incontro il dott. Matteo Lancini Psicologo e Psicoterapeuta. il 12 febbraio alle ore 20,30
    presso: Via San Giovanni Bosco, 1  -  Faenza
     

     
  • 06.02.2020 - Comunicati stampa
    Giornata del Ricordo 2020: un film per fare memoria, Red Land (Rosso Istria)

    Il Comune di Brisighella in occasione della giornata del Ricordo, invita la cittadinanza alla visione di una proiezione spettacolare che aiuta

    a fare memoria su tragiche vicende, spesso velate da un colpevole silenzio, che hanno segnato in modo significativo la nostra storia.

    Lunedì 10 Febbraio 2020 ore 20.30,  presso la Sala Polivalente Cicognani, V. Pascoli, 1 – Brisighella, a memoria di un tragico passaggio della nostra storia, proiezione del film“Red Land” Rosso Istria.

     
  • 10.01.2020 - Comunicati stampa
    Brisighella su RAIUNO nel Programma MERAVIGLIE di Alberto Angela.

    Sabato 11 Gennaio, RAIUNO, Brisighella sarà una delle protagoniste del Programma di Alberto Angela “ MERAVIGLIE :La penisola dei tesori”.

    Il programma, in onda in prima serata, dalle ore 21.20 circa, su RAIUNO, è un viaggio alla ricerca dei luoghi più belli d’Italia, esplorando il paese da Nord a Sud, nella costante ricerca degli innumerevoli capolavori italiani da raccontare. All’interno del programma le riprese dedicate ai piccoli tesori italiani sono solitamente commentate dalla voce, dal timbro inconfondibile, dall’attore-doppiatore Francesco Pannofino.  Il Comune di Brisighella ha avuto il piacere di ospitare le riprese e di diventare una delle delle “Meraviglie” raccontate nel contenitore di successo del grande divulgatore di Cultura che Alberto Angela rappresenta.

     
  • 03.01.2020 - Comunicati stampa
    Fondo per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione di cui agli artt. 38 e 39 della L. R. 24/2001

    Con Determina del Dirigente Settore Territorio n. 3636 del 31/12/2019 è stato approvato il bando “Fondo per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione di cui agli artt. 38 e 39 della Legge Regionale 24/2001 - Bando pubblico per l'identificazione dei beneficiari” - ANNO 2020

    Il Fondo regionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione è finalizzato alla concessione di contributi integrativi ai conduttori per il pagamento dei canoni di locazione, nei limiti e con le modalità previste dalla deliberazione di G.R. n. 1815 del 28/10/2019 e della Deliberazione di Giunta U.R.F. n. 205 del 27/12/2019, secondo le modalità riportate nel bando.

    Possono accedere ai contributi in oggetto tutti i residenti in un Comune del Distretto Socio Sanitario di Faenza - Unione della Romagna Faentina (Faenza, Castel Bolognese, Brisighella, Casola Valsenio, Solarolo, Riolo Terme).

    Le domande, complete in ogni loro parte, dovranno essere presentate a partire dal  9 gennaio 2020 con scadenza il  28 febbraio 2020.

     
  • 23.12.2019 - Comunicati stampa
    AVVISO AGLI UTENTI DEL SERVIZIO LUCI VOTIVE

    Gli avvisi di pagamento LUCI VOTIVE, pervenuti in questi giorni di dicembre, con scadenza 31/12/2019, si riferiscono al canone relativo all’intero ANNO 2019, mentre gli avvisi ricevuti nell’estate scorsa, con scadenza 30/09/2019, erano riferiti al canone ANNO 2018.

    Ogni utente può averne riscontro, verificando l’anno (anno 2018 – anno 2019) indicato nei due diversi bollettini di pagamento, in prossimità del nome e della data di scadenza.

    Da questo momento in poi, gli avvisi di pagamento saranno emessi entro la fine di ciascun anno di competenza, pertanto la prossima bollettazione relativa al 2020, sarà inviata a fine anno 2020.

    Ci scusiamo per il disagio arrecato a seguito di queste due scadenze molto ravvicinate.

     
  • E-CIVIS: incontro informativo rivolto a tutte le famiglie degli alunni del territorio

    Giovedì 21 novembre 2019 alle ore 20 presso la Sala Polivalente del Complesso Cicognani, Via G. Pascoli 1 , Brisighella, avrà luogo un incontro informativo rivolto a tutti i genitori degli alunni del territorio, sul nuovo programma E-CIVIS in corso di attivazione per i servizi scolastici.

     
  • 14.11.2019 - Comunicati stampa
    Conferenza pubblica su transizione energetica

    Transizione energetica: nuovi orizzonti. Sabato 16 novembre 2019 ore 16,00 presso la Sala Polivalente Cicognani si terrà una conferenza dal titolo "La cultura come fonte rinnovabile!"

    Annullata la conferenza: comunicato stampa degli organizzatori.  Comunicato stampa del Comune di Brisighella.

     
  • 06.11.2019 - Comunicati stampa
    25 novembre 2019 giornata internazionale contro la violenza sulle donne

    In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne Venerdì 8 novembre ore 20,30 a Brisighella presso la sala Cicognani - Via Giovanni Pascoli,1, in collaborazione con SOS donna Faenza, verrà proiettato il film "L'affido. Una storia di violenza"

     
  • 06.11.2019 - Comunicati stampa
    PROGRAMMA TRIENNALE OPERE PUBBLICHE ANNI 2020-2021-2022

     

    Si dà informazione che sono stati pubblicati all'Albo Pretorio on-line del Comue di Brisighella: http://apps.comune.brisighella.ra.it/albopretorio/albopretorio/Main.do?id=585124&MVPG=AmvAlboDettaglio e sul sito istituzionale del Comune di Brisighella alla sezione Amministrazione Trasparente: gli schemi relativi al programma triennale 2020/2022 delle opere pubbliche ed il relativo elenco annuale 2020 adottati con atto di Giunta del Comune di Brisighella Deliberazione n. 69 del 25/10/2019 avente ad oggetto: PROGRAMMAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI - ADOZIONE SCHEMA DI PROGRAMMA TRIENNALE 2020-2022 ED ELENCO ANNUALE 2020 IN VISTA DELL'APPROVAZIONE DEGLI ATTI DI PROGRAMMAZIONE DA PARTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
    Gli schemi sono stati predisposti ai sensi del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti n. 14 del 16/01/2018.
    Eventuali osservazioni potranno essere presentate all'Amministrazione Comunale entro 30 giorni dalla data di pubblicazione.

     
  • 25.10.2019 - Comunicati stampa
    Piano strategico 2030

     

    L'evento pubblico in programma per lunedì 16 settembre alle ore 18:30 presso il Ridotto del Teatro Comunale Masini sarà l'occasione per conoscere il fondamentale ruolo di programmazione del Piano Strategico 2030 per il territorio della Romagna Faentina. Prossima riunione a Brisighella il 7 ottobre presso la Sala Polivalente Cicognani.http://www.romagnafaentina.it/Notizie-ed-eventi/Notizie-dall-Unione/Verso-il-Piano-Strategico-2030

     
  • 25.10.2019 - Comunicati stampa
    SOS Cimice Asiatica

    La cimice asiatica (Halyomorpha hayls) è un insetto originario della Cina che è stato segnalato per la prima volta in Italia nel 2012 e che, nel corso degli anni successivi, si è diffuso in tutta la Pianura Padana causando gravi danni alle principali colture frutticole (pero, pesco, melo e actinidia).

    https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/gallery/video/cimice-asiatica-risponde-lesperto

     
  • 04.10.2019 - Comunicati stampa
    Ricordo del Cardinale Achille Silvestrini

    Il Comune di Brisighella e l’Associazione La Memoria Storica di Brisighella “I Naldi – gli Spada” organizzano un incontro dal titolo: “Il nostro Don Achille vita e storia di un illustre brisighellese” sabato 5 ottobre 2019 alle ore 15,30 preso il foyer del Teatro Pedrini a Brisighella per ricordare il Cardinale Achille Silvestrini venuto a mancare il 29 agosto scorso.

    La commemorazione sarà introdotta dal Sindaco di Brisighella Massimiliano Pederzoli e dal Vice Presidente della Memoria Storica di Brisighella Egisto Pelliconi e prevederà l’intervento del Cav. Lav. Dott. Antonio Patuelli e Presidente ABI e gruppo Bancario Cassa di Risparmio di Ravenna S.p.A. La cittadinanza è invitata a partecipare.

     
  • Servizio mensa - Ricarica conto prepagato

    Si informa che da oggi lunedì 30 settembre 2019 è possibile effettuare la ricarica del conto prepagato per la refezione scolastica accedendo al sito  https://brisighella.ecivis.it/ECivisWEB/

     
  • 26.09.2019 - Comunicati stampa
    Censimento permanente

     

    Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni viene effettuato con rilevatori incaricati dai Comuni e non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, come avveniva in passato, ma solo un campione di esse.  Ogni anno le famiglie di Faenza chiamate a partecipare sono circa duemila, mentre per i comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo il coinvolgimento avviene a rotazione, nel 2019 è il turno di Brisighella con circa settecento famiglie e Castel Bolognese con circa milleduecento famiglie.

     
  • 20.09.2019 - Comunicati stampa
    Catalogo delle proposte didattiche dell'Unione per le scuole

    L'Unione promuove il catalogo "I Feel..." che raccoglie l’offerta formativa, a.s. 2019/2020, con l’obiettivo di fornire agli insegnanti uno strumento agevole per conoscere le proposte didattiche ed educative sul territorio.

     
  • Informatizzazione dei servizi scolastici - Riapertura delle iscrizioni online

    Sono riaperte dal 1 al 10 settembre 2019 le iscrizioni online per i servizi scolastici (mensa, prescuola, trasporto).

    IMPORTANTE: chi deve ancora restituire i vecchi buoni pasto cartacei per la conversione in buoni pasto digitali, è pregato di presentarsi all' Ufficio Istruzione comunale al più presto.

    Chi intende richiedere l' addebito in conto corrente per il pagamento dei servizi scolastici, deve anche compilare il modulo SDD.

    Per chi avesse difficoltà ad inserire le richieste online, rivolgersi all' Ufficio Istruzione comunale da lunedì a venerdì orario 8 - 13.

     
  • 29.08.2019 - Comunicati stampa
    Scomparsa del Cardinale Achille Silvestrini

    L'amministrazione e il consiglio comunale di Brisighella profondamente addolorati per la scomparsa di Sua Eminenza Cardinale Achille Silvestrini  - Prefetto emerito della Congregazione per le Chiese Orientali - partecipano e si associano sentitamente al dolore dei familiari. Le esequie si terranno nel Duomo di Brisighella il 31 agosto alle ore 16,00.

    Per la giornata delle esequie è stato proclamato dal Sindaco il lutto cittadino.

     
  • Avviso agli studenti per abbonamento linea pubblica

    Per agevolare le famiglie degli studenti che per l'anno scolastico 2019/2020 utilizzeranno la linea pubblica, la Coop. va Trasporti di Riolo Terme che gestisce il servizio comunica che nella giornata di  MERCOLEDI' 4 settembre 2019 dalle ore 9,00 alle ore 12.00 presso il Municipio di Brisighella, sarà presente un operatore per l'emissione / rinnovo degli abbonamenti annuali.

    Info: Ufficio Istruzione 0546/994417.