Percorso paesaggistico e geologico - Comune di Brisighella

2. Percorso paesaggistico e geologico

Rosso = medio

Luoghi di interesse:
il museo geologico all’aperto della Cava dei Gessi, il panorama sui calanchi
Descrizione:

• Facile, ma con brevi, ripide salite e
  • scivoloso in caso di pioggia.
  • Lunghezza 2,1 km.
  • Dislivello in salita e in discesa 136 m.
  • Durata 40 min circa.
L’itinerario inizia dal parcheggio della Chiesa del Monticino, a circa 1,5 km dalla stazione ferroviaria. Di fronte all’entrata del parcheggio proseguire sul sentiero nel bosco, contrassegnato dalla croce e dal simbolo della chiocciola del Sentiero del Tempo e percorrerlo fino al ponticello per 300 m.
Girare poi a sinistra entrando nel museo geologico della Cava di Gesso fino all’uscita per circa 450 m dove a destra si trova un cancello verde.
Superato il cancello proseguire per la strada bianca che costeggia vigneti ed ulivi e imboccare a destra, dopo 200 m, uno stretto sentiero in salita contrassegnato anche dai segnali CAI, dalla chiocciola del Sentiero del Tempo e dalle indicazioni per il Centro Visite Ca’ Carnè. Dopo circa 300 m. di salita, dopo una curva a gomito a destra, si raggiunge una radura. Se si gira a sinistra si può collegare l’itinerario  2 al  4 seguendo le indicazioni (2+4= 7,5 km).
Per tornare e chiudere l’anello dell’itinerario  2 girare invece a destra e iniziare a scendere per 500 m lungo un sentiero che attraversa un bosco di querce segnato anche CAI n. 511 fino alla strada asfaltata davanti ad un parcheggio con 4 pini e ad un panorama mozzafiato sui calanchi. Senza attraversare la strada asfaltata, girare a destra in dolce discesa per 330 m in direzione della Chiesa e del parcheggio. No approvvigionamento acqua.