Una storia scritta col gesso - Comune di Brisighella

Sei in: Home / Notizie / Una storia scritta col gesso

Una storia scritta col gesso

"Una storia scritta col gesso"

sabato 08 maggio su RAI3 ore 10.40

Brisighella e la Vena del Gesso Romagnola nel programma "Bellitalia" con un servizio di 10 minuti "Una storia scritta col gesso"

"Bellitalia" è la rubrica della TGR dedicata ai beni culturali, nell'accezione più ampia del termine. Si occupa infatti di musei e di restauri, ma anche di paesaggio, di centri urbani, di tradizioni, personaggi e curiosità collegati in qualche maniera alla storia e alla cultura del nostro Paese. Ogni puntata propone un viaggio a tappe attraverso le varie regioni italiane, mettendo in evidenza non solo i tesori artistici e monumentali più celebrati, ma anche e soprattutto quelli meno noti, così da fornire un quadro a tutto tondo dedicato anche e soprattutto alle persone che vogliono informarsi sull'arte, la cultura e il paesaggio d'Itali.

Domani, sabato 08 maggio, alle ore 10.40 il programma Bellitalia su RAI 3 presenterà un servizio di 10 minuti dal titolo "Una storia scritta col gesso" con protagonisti Brisighella e la Vena del Gesso Romagnola. Il servizio mostrerà Brisighella quale porta di accesso al Parco della Vena del Gesso Romagnola dov'è tangibile il legame indissolubile tra l'uomo ed il gesso, dalla storia ad oggi... una cultura del gesso che nel 2000 è stata sapientemente rappresentata nel borgo di Brisighella dall' artista e scultore giapponese Hidetoshi Nagasawa con la sua opera "il Giardino di Ebe" (http://www.luxflux.org/n6/luoghi2.htm ).

Una cultura che è anche una cultura del territorio e del saper fare che porta a prodotti della terra speciali quale il "carciofo moretto” di Brisighella. Una varietà rustica del classico carciofo, sulla quale non sono stati fatti interventi genetici e ciò ha consentito di mantenere inalterate nel tempo le caratteristiche e gli aromi originari, diversamente da altre varietà largamente coltivate nel bacino del Mediterraneo.

Per chi volesse gustarlo e comprarlo Domenica 10 e Domenica 17 Maggio, presso il Parco Ugonia nel Centro Storico di Brisighella vi aspettiamo alla SAGRA DEL CARCIOFO MORETTO DI BRISIGHELLA.