Raccolta di legname dai fiumi: via libera dalla Regione - Comune di Brisighella

Sei in: Home / Notizie / Raccolta di legname dai fiumi: via libera dalla Regione

Raccolta di legname dai fiumi: via libera dalla Regione

L'Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha rinnovato, anche per il 2023, la possibilità per i privati di raccogliere il legname caduto nell'alveo dei corsi d'acqua, compresi quelli del territorio dell'Unione della Romagna Faentina: Lamone, Senio, Marzeno, Montone e dei loro rii affluenti.

Modalità di prelievo

I privati potranno raccogliere il legname caduto negli alvei dei corsi d'acqua o trasportato in prossimità delle sponde in aree demaniali. La modalità di raccolta dovrà essere esclusivamente per uso personale e domestico e dovrà rispettare diverse prescrizioni:

• il prelievo deve riguardare legna già sradicata;
  • l’attività può essere svolta con mezzi di trasporto utilizzando esclusivamente la viabilità e gli accessi già presenti senza portare modifiche o alterazioni dello stato dei luoghi e, comunque, senza accedere all’alveo con i mezzi a motore;
  • il taglio delle piante cadute, per ridurne le dimensioni, potrà essere eseguito esclusivamente con motoseghe o altro strumento di taglio a mano e la raccolta del legname dovrà comprendere anche l'eventuale ramaglia connessa.

Il prelievo deve interessare legna già sradicata per un quantitativo non superiore a 250 quintali annui, e deve essere finalizzato all’autoconsumo senza fini di lucro.

Invio della comunicazione

Per poter recuperare il legname sarà necessario inviare una comunicazione indirizzata a:

Ufficio Territoriale Sicurezza Territoriale e Protezione Civile Ravenna – Sede Ravenna – Piazza Caduti della Libertà 9 – 48121 Ravenna
 Tel. 0544 249711 | Indirizzo mail stpc.ravenna@regione.emilia-romagna.it  | Posta Certificata: stpc.ravenna@postacert.regione.emilia-romagna.it

e per conoscenza al Comune territorialmente interessato.

Nella comunicazione si dovrà indicare:

• il nominativo del richiedente e il relativo indirizzo e numero di telefono;
  • il corso d’acqua, la località e il tratto interessato, con specifica della lunghezza in metri o estensione areale;

---

Per maggiori info, consulta la pagina dedicata alla Comunicazione raccolta legname  sul sito della Protezione Civile Emilia-Romagna