Luce di Natale - Domenica 19 dicembre - Comune di Brisighella

Sei in: Home / Notizie / Luce di Natale - Domenica 19 dicembre

Luce di Natale - Domenica 19 dicembre

thumbnail_3

In una cascata di luci dorate si rinnova l’atmosfera del Natale s Brisighella, un Borgo che è uno scrigno di tesori tutto l’anno! Con l’evento “Luce di Natale ”, realizzato grazie al contributo di Con.Ami, Brisighella celebra uno dei periodi più belli dell’anno con tante iniziative e tante luci nel Borgo, una domenica per tutta la famiglia.

Domenica 19 Dicembre, il centro storico di Brisighella, già risplendente di piccole luci, dalle ore 10 sarà allietato da un colorato mercatino di Natale.

Anche i negozi del centro saranno aperti per il vostro shopping delle feste, e presso la Galleria Comunale “La Manica”, in via Naldi 5 vi aspetta il temporary shop natalizio a cura Fioriluna.

In Piazza Carducci sarà allestita la Casetta di Babbo Natale, che scatterà foto insieme ai bambini e regalerà loro dolcetti e caramelle, mentre i “grandi” potranno scaldarsi con le castagne e il vin brulè del Gruppo Alpini di Brisighella.

Gli amanti dell’arte potranno visitare la Chiesa di Santa Croce, aperta straordinariamente in occasione della mostra "Percorrendo l'immaginario" di Gabriella Scarpa e Karen Chiarini. Alle ore 15 avrà luogo un “Intermezzo letterario” con Aurea Bettini e Monica Guerra.

Inoltre al Parco Caduti di Nassiriya saranno esposti i pannelli decorati a tema natalizio dalle scuole dell’ infanzia e primaria di Brisighella e Fognano.

Anche i Musei Comunali Brisighellesi saranno aperti per accogliere i visitatori: Museo Giuseppe Ugonia (Piazzetta Porta Gabolo 1) 10:00-12:30 e 15:00-17:00; Rocca Manfrediana (Via Rontana, 64) 10:00-12:30 e 14:30-16:30. Ingresso con biglietto unico 3 euro, necessario green pass.

In particolare al Museo Ugonia sarà possibile le due nuove mostre appena inaugurate “Custodi della notte” di Paola Babini e la nuova sezione permanente “Omaggio a Giuseppe Ugonia. Artisti romagnoli contemporanei”.

Alle ore 15.30 in Piazza Carducci avrà luogo la premiazione del concorso "Vetrine di Natale" e delle classi delle scuole che hanno realizzato i pannelli natalizi. Alle 16.30, sempre dalla Piazza, partirà la “Fiaccolata dei Babbi Natale”, al seguito di uno zampognaro che al suono di una cornamusa guiderà la scia delle fiaccole. A tutti i partecipanti sarà consegnato un beretto rosso e una fiaccola. Protagonisti saranno ancora una volta i nostri tre colli, il tragitto illuminato dalle fiaccole, si svolgerà lungo i caratteristici camminamenti e ci porteranno in prossimità della Torre dell'orologio e della Rocca per poi ridiscendere in centro storico, per poi festeggiare tutti insieme. La giornata si concluderà in bellezza con il Concerto di Natale presso il Teatro Giardino - via Fossa, 16, con il tenore Pietro Picone, accompagnato al pianoforte da Andrea Ruscelli, con Musiche di Puccini, Donizetti, Armstrong, Morricone e Canti Natalizi.

Il concerto avrà inizio alle ore 18.00, ingresso ad Offerta libera. A fine concerto la Pro Loco di Brisighella ha il piacere di offrire panettone e spumante per gli Auguri di Buon Natale, nel rispetto delle norme di sicurezza Covid.

“Luce di Natale” sarà un’occasione per trascorrere una piacevole giornata insieme in un clima di gioia...aspettando il Natale!

Ingresso Libero.

Info: Servizio Cultura 0546.994405