Lotta alla zanzara - Comune di Brisighella

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Notizie / Lotta alla zanzara  

Lotta alla zanzara

 

Dal 1° maggio al 31 ottobre, sono in vigore le ordinanze relative a:

  • contrasto alla diffusione della zanzara tigre (Aedes albopictus) e della zanzara comune (Culex pipiens)
  • contrasto alla diffusione della zanzara comune (Culex pipiens) vettore di West Nile in aree periodicamente allagate 

Le ordinanze  contengono le indicazioni per ridurre la popolazione delle zanzare nel rispetto della sicurezza sanitaria e ambientale, limitando così la diffusione di malattie trasmesse da questi insetti.

Per la prevenzione: trattamenti larvicidi

Ogni cittadino o soggetto che abbia a disposizione un'area all'aperto, dove esistono o possono crearsi raccolte d'acqua, deve provvedere alla rimozione di tutti i potenziali focolai larvali, cioè di tutti quei contenitori in cui può ristagnare l’acqua anche in modo occasionale (sottovasi, recipienti di qualunque tipo, teli in plastica, giochi dei bambini, eccetera) e al controllo dei ristagni d'acqua non eliminabili come quelli dei pozzetti. 

Per le emergenze: trattamenti adulticidi

La lotta agli esemplari di zanzare adulte con interventi adulticidi in spazi privati, è da considerarsi un intervento d'emergenza da utilizzare solo in via straordinaria, previa comunicazione scritta all’Unione e all’Ausl. 

Riduzione del rischio nelle aree periferiche

Il piano di lotta integrata contro la proliferazione delle zanzare, prevede interventi anche nelle aree periferiche dei centri abitati, in cui periodicamente di creano acque stagnanti dal lento deflusso che costituiscono focolai larvali per la specie "culex pipiens" (zanzara comune). Questa specie è associata alla diffusione della malattia West Nile, una malattia neuroinvasiva di cui sono stati accertati casi anche nel ravennate. 

Le ordinanze, in vigore su tutti i Comuni dell'Unione, obbligano a fare verifiche periodiche sulla presenza di larve di zanzara nelle zone soggette a frequenti allagamenti ed, eventualmente, programmare interventi larvicidi periodici utilizzando prodotti di sicura efficacia e a basso impatto ambientale. In caso di allagamento programmato, è fatto obbligo di comunicare preventivamente all'Amministrazione comunale l'avvio delle operazioni.

Dove acquistare i prodotti larvicidi

Il prodotto larvicida  Aquatain AMFTM è acquistabile a prezzo calmierato (€ 3,50) presso tutte le farmacie comunali, come da accordi con Sfera Farmacie.  Il prodotto è liquido a base di silicone che agisce per azione fisicomeccanica. Non risulta pericoloso per la salute e non ha effetti negativi sull’ambiente acquatico.