Giornata del Ricordo 2020: un film per fare memoria, Red Land (Rosso Istria) - Comune di Brisighella

Sei in: Home / Notizie / Giornata del Ricordo 2020: un film per fare memoria, Red Land (Rosso Istria)

Giornata del Ricordo 2020: un film per fare memoria, Red Land (Rosso Istria)

Il Comune di Brisighella in occasione della giornata del Ricordo, invita la cittadinanza alla visione di una proiezione spettacolare che

aiuta a fare memoria su tragiche vicende, spesso velate da un colpevole silenzio, che hanno segnato in modo significativo la nostra

storia.

Lunedì 10 Febbraio p.v., ore 20.30,presso la Sala Polivalente Cicognani, V. Pascoli,1 – Brisighella,a memoria di un tragico passaggio della nostra storia, proiezione del film“Red Land” Rosso Istria,

Estate del 1943. Il 25 luglio Mussolini viene arrestato e l'8 settembre l'Italia firma quell'armistizio separato con gli angloamericani che condurrà al caos. L'esercito non sa più chi è il nemico e chi l'alleato. Il dramma si trasforma in tragedia per i soldati abbandonati a se stessi nei teatri di guerra ma anche e soprattutto per le popolazioni civili Istriane, Fiumane, Giuliane e Dalmate, che si trovano ad affrontare un nuovo nemico: i partigiani di Tito che avanzano in quelle terre, spinti da una furia anti-italiana. In questo drammatico contesto storico, avrà risalto la figura di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, laureanda all'Università di Padova, barbaramente violentata e uccisa dai partigiani titini avendo la sola colpa di essere Italiana e figlia di un dirigente locale del partito fascista.

Il registaMaximiliano Hernando Bruno è riuscito a trovare in buona misura la chiave giusta per raccontare quei giorni e quelle vicende, cioè per adempiere ad uno dei molteplici compiti del cinema: fare memoria.

La sceneggiatura sa mostrare, con equilibrio, sia la sensazione di smarrimento conseguente all'8 settembre, sia ciò che anima nell'intimo le varie parti in causa. Il generale Esposito espone tutte le perplessità dell'Esercito dinanzi a una guerra sbagliata voluta dal fascismo così come non viene taciuta l'italianizzazione forzata dell'area condotta negli anni dal regime.

Attori eccezionali tra cui Selene Gandini, Franco Nero, Geraldine Chaplin e una buona qualità spettacolare della fotografia, un film intenso dall’inizio alla fine.

La visione del film è consigliata per un pubblico di età non inferiore a 13 anni.

Info: 0546.994415