Notizie - Comune di Brisighella

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Notizie  

Notizie

  • 08.08.2019 - Eventi e manifestazioni
    Calici sotto i tre colli

    Brisighella prosegue la collaborazione con Festival Strade Blu e propone la Notte Blu, con l’armonia del cibo e il piacere del buon vino che si fondono nella grande anima della musica. Sabato 10 agosto il Borgo medioevale si trasforma in una cantina a cielo aperto per poter gustare buon cibo e i calici delle migliori produzioni vinicole delle colline di Brisighella, mentre in Piazza Carducci dalle 21.30 ci sarà il concerto di MIA NKEM FAVOUR, una delle cantanti più̀ apprezzate dalla scena blues europea e straordinaria interprete della tradizione afroamericana.

     
  • 30.07.2019 - Eventi e manifestazioni
    Teatro Ragazzi 2019

    Anche quest'anno inizia il  Teatro Ragazzi al Borgo presso il teatro di Via Spada con una serie di sei spettacoli. L'ingresso agli spettacoli è gratuito. I posti non sono numerati. Info: Comune di Brisighella/Settore Cultura tel. 0546 994415 Associazione Pro Loco Brisighella tel. 0546 81166 Uffici Teatro Masini, Faenza tel. 0546 21306  info@accademiaperduta.it

     
  • 26.07.2019 - Eventi e manifestazioni
    Brisighella Vintage 2019

    Sabato 27 luglio 2019 , grande festa Vintage a Brisighella con la notte fucsia..Appuntamento dalle ore 19,30 in centro storico, tra concerti, cene open air, e mostra - mercato a tema. La manifestazione, causa maltempo,  è stata rinviata a data da destinarsi.

     
  • 08.07.2019 - Eventi e manifestazioni
    La magia del Borgo: Chitarra e altro... 2019

    La Magia del Borgo 2019 propone raffinati appuntamenti di musica classica con grandi maestri contemporanei di chitarra, violino e strumenti antichi. 

    info: 0546 81166

     
  • 04.07.2019 - Eventi e manifestazioni
    Cinema sotto i tre colli - Prato dell'Osservanza

    Da  venerdì 5 luglio sarà confermato l’appuntamento nel Prato dell’ex Convento dell'Osservanza, ingresso Via Masironi, 5, come grande “sala” all'aperto che ospiterà una serie di programmazioni cinematografiche.

    Con“Cinema sotto i tre Colli” in programma per il pubblico un’ampia selezione di proposte cinematografiche , arricchite in alcune sere dall’iniziativa legata alla rassegna “Cinemadivino” .

    Le programmazioni cinematografiche saranno proposte nelle giornate di Venerdì, Sabato e Domenica fino a Domenica 4 Agosto 2019. ( www.cinemaincentro.com ).

     
  • 12.06.2019 - Eventi e manifestazioni
    Premio Lorenzo Bandini 2019

    Brisighella si prepara al 26° Trofeo Lorenzo Bandini che si terrà a Brisighella come da programma sabato 15 giugno 2019.  Il premio sarà consegnato a Antonio Giovinazzi.

     
  • Un Borgo in Musica - Festa della Musica 2019

    Brisighella aderisce alla edizione 2019 della Festa della Musica, programmata per venerdì 21 giugno alle ore 21, presso il Teatro all' Aperto di Via Spada, in centro storico. Protagoniste saranno le più belle realtà musicali rappresentative del nostro territorio.

     
  • 06.06.2019 - Eventi e manifestazioni
    Festa della pace 2019

    Anche quest’anno l’ A.N.P.I. sezione Giuseppe Bartoli di Brisighella, in collaborazione con l’A.N.P.I. sezione Italo Cristofori di Bagnacavallo e l’ Associazione La Tua Mano Per La Pace, organizza la 16° Festa della Pace e dei Diritti Umani, un week-end all’insegna della pace, della musica e dell’impegno.

     
  • 03.06.2019 - Eventi e manifestazioni
    Recondite Armonie - Musica in grotta 2019

    Sta per incominciare la 7° edizione di una delle rassegne più suggestive del territorio romagnolo: RECONDITE ARMONIE.
    La rassegna porta la musica all’interno della magnifica ex Cava Marana di Brisighella, all’interno del Parco della Vena del Gesso.

    La rassegna è organizzata dalla Scuola di Musica Sarti di Faenza, con la direzione artistica di Donato D’Antonio. Si ricorda che l’interno della cava presenta una temperatura media di 18 gradi e si consiglia, per poter assistere ai concerti in assoluta comodità, di indossare un abbigliamento adeguato ed organizzarsi autonomamente con sedie o cuscini.

    Ingresso gratuito.

     
  • 28.05.2019 - Eventi e manifestazioni
    Luca Piovaccari: "Variazioni sulla natura" - MOSTRA

    MUSEO UGONIA. Inaugurazione mostra sabato 1 giugno 2019, ore 18.

    Piovaccari è artista mentale, sottile, non emozionale, sofisticato ed ogni sua opera sembra voler condurre l'osservatore in un mondo altro: un mondo in cui risulta difficile distinguere il vero dall'inganno. In questa mostra ci addentriamo negli irrisolubili rebus - chiamati "variazioni sulla natura" - quasi fossero parti di un componimento musicale in progress e senza fine. La mostra resterà aperta fino al 15 settembre 2019.

     
  • 25.05.2019 - Eventi e manifestazioni
    A Brisighella un lungo fine settimana medioevale – 1 e 2 giugno, con anteprima 31 maggio

    Il borgo di Brisighella (RA),  la sua Rocca e la sua Torre rivivono le antiche origini Medioevali. Sabato 1 e domenica 2 giugno sarà possibile trascorrere due giorni e una notte di rievocazione con la costituzione della contea di “Terre Brisichellae et comitatus Vallis Hamonis”.  

    Novità di quest’anno è l’anteprima in programma venerdì  31 maggio: la Cena Mediovale nel cortile della Rocca con spettacolo danzante “I fasti della Serenissima si affacciano alla Rocca di Brisighella”, a cura dell’Associazione Danzarte e Accademia Medioevale.

     
  • 17.05.2019 - Eventi e manifestazioni
    Primo festival dei Cammini in Romagna

    Il Primo Festival dei Cammini in Romagna, evento organizzato da Pro Loco di Brisighella in collaborazione con il neo Comitato dei Cammini di Romagna nella suggestiva cornice dell’Ex-Convento dell’Osservanza, porta di accesso di una delle aree ambientali più belle dell’entroterra romagnolo, il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.

     
  • 04.05.2019 - Eventi e manifestazioni
    Borgo Indie

    Domenica 5 Maggio il Convento dell’Osservanza, Brisighella ospiterà Borgo Indie con il seguente programma:

    Ore 17.30: Degustazione assaggio non strutturato e non guidato di vini Albana Brisighellesi 

    Ore 18.30: Conferenza “L'immigrazione come contaminazione culturale”  con Simona Caselli (assessore alle politiche agricole Emilia-Romagna)

    Ore 19.00: aperitivo a cura dei produttori di vino Brisighellesi

    Ore 20.15: Cena all'interno del refettorio dell'Osservanza

     

     
  • 30.04.2019 - Eventi e manifestazioni
    Sapori di primavera a Brisighella

    Il comune di Brisighella (Ravenna) può vantare numerosi prodotti tipici, vere e proprie eccellenze a livello nazionale. Sicuramente il più famoso e rinomato di tali prodotti è l’Olio extra vergine d’oliva, ma merita una menzione di tutto rispetto anche il piccolo Carciofo Moretto.

    Per celebrare questo prodotto nel mese di maggio prende vita come ogni anno la “Sagra del Carciofo Moretto”, in programma nelle domeniche 5 e 12.

     
  • 01.04.2019 - Eventi e manifestazioni
    Senio e Lamone. Arterie di vita - mostra

    La mostra, allestita presso il Centro Culturale "M. Guaducci" di Zattaglia in collaborazione con il Consorzio di Bonifica, resterà aperta dal 6 aprile al 10 giugno 2019.

     
  • 29.03.2019 - Eventi e manifestazioni
    Onorio Bravi "Visioni" - Mostra

    L'artista Onorio Bravi in mostra presso il Museo Civico "G. Ugonia" dal 23 marzo al 19 maggio 2019. Alla ricerca di un momento, di un istante memorabile, un qualcosa da afferrare e preservare e l'intersezione tra vita quotidiana e teatralità, tra ordinario e meraviglioso. 

     
  • 11.03.2019 - Eventi e manifestazioni
    Conferenza pubblica "Bambina, ragazza, donna ....quando l'oggi fa male"

    Venerdì 15 Marzo 2019, alle ore 20,30, presso l’Antico Convento dell’Osservanza, ingresso Via Masironi, la Conferenza Pubblica “Bambina, ragazza, donna ...quando l’oggi fa male” che, grazie a donne che ricoprono un ruolo istituzionale di primo piano per la nostra Comunità, ci permetterà di fare il punto della situazione e di indurci ad una serie di riflessioni sull’essere donna oggi.

     
  • 23.02.2019 - Eventi e manifestazioni
    Incontriamoci in Biblioteca

    Doppio appuntamento con "Incontriamoci in Biblioteca" presso la Biblioteca Comunale "C. Pasini" di Brisighella. Sabato 23 marzo alle ore 16,30 incontro con l'antropologo culturale Eraldo Baldini.           Sabato 13 aprile ore 16,30 incontro con il giornalista  e storico Beppe Sangiorgi.

     
  • 19.01.2019 - Eventi e manifestazioni
    "Crinale" - Mostra di Anna Biagetti

    Sabato 26 gennaio 2019 alle ore 18,30 presso il Museo Ugonia inaugurazione della Mostra "Crinale". Anna Biagetti, ispirandosi al Museo Ugonia crea una sorta di dialogo spaziale, un crinale, una linea possibile dove l'artista invita ad osservare i contorni delle cose "ad uno stare tra": il visibile e l'invisibile, tra il capire ed il non capire, il saper fare ed il non saper fare. La mostra rimarrà aperta fino a Domenica 10 marzo.

     
  • 17.01.2019 - Eventi e manifestazioni
    Giornate della memoria 2019

    La mostra “Memorie dei bambini di Terezin” sarà allestita nel Foyer del Teatro Pedrini,  nella residenza municipale, da domenica 20 gennaio a domenica 3 febbraio. E' composta da disegni e poesie realizzate da bambini detenuti nel campo di concentramento.

    Inoltre presso il  Circolo ricreativo culturale A.R.C.I. "Ambra" in Via Barduzzi,  Brisighella:

    Lunedì 28 febbraio ore 20,30  proiezione del film “Amen.” di Costa-Gavras.    Venerdì 1 febbraio ore 20,30 proiezione de “La passeggera” (Pasażerka) un film uscito nel 1963, diretto da Andrzej Munk.