• Fuori dall' Ombra 2017

Nel Foyer del Teatro Pedrini (Palazzo Municipale), alle ore 17, Domenica 12 marzo con "La canzone è femmina" e Domenica 19 marzo con "Performance tutte al femminile" ed il "Duo di violino e chitarra", saranno i piacevoli appuntamenti domenicali previsti all'interno della 10° Edizione di "Fuori dall' Ombra". In concomitanza, dal 4 al 19 marzo, la Mostra Collettiva di Ceramica, Pittura, Scultura ed altro, allestita presso la Galleria d'Arte Comunale.

• 17.03.2017 - Eventi e manifestazioni
    "Un' iconografia unica. Il fante che dorme" - Rambelli monumentale al Museo Ugonia

Venerdì 17 marzo alle ore 18,00  inaugurazione della mostra che resterà aperta fino al 23 aprile p. v.

Al Rambelli monumentale contribuiscono una monografia ed un trittico di mostre allestite in Romagna.

• 15.04.2017 - Eventi e manifestazioni
    Salumi stagionati, tartufo marzolino, spoja lorda e primizie di primavera si gustano a Brisighella

Il 30 aprile e primo maggio, sempre al Parco Ugonia, ci sarà un altro appuntamento inedito, la “Sagra della Bruschetta con Olio di Brisighella Dop e Primizie di Primavera”.

• 11.05.2017 - Eventi e manifestazioni
    Prova del cuoco

CONTINUA LA SFIDA IN TV!
    Venerdì 12 maggio ore 12.00 su RAI 1 - VOTA "2" x Brisighella (in rappresentanza dell' Emilia Romagna) alle fasi finali della trasmissione televisiva LA PROVA DEL CUOCO.
    Gli chef Angelo e Mirko rappresenteranno l'Emilia Romagna nella semi-finale contro la Regione Molise alla trasmissione LA PROVA DEL CUOCO. Se vuoi votare per Mirko ed Angelo dalle 12.00 alle 12.15 manda un sms con scritto "2" al numero 4784784.

• 16.05.2017 - Eventi e manifestazioni
    IVO SASSI dagli anni cinquanta ad oggi (pittura, ceramica e scultura)

Ivo Sassi, in occasione del compimento degli 80 anni di età, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, ha allestito a Brisighella, suo luogo natale, tre mostre celebrative di una lunga carriera. Museo "G. Ugonia" e Chiesa di Santa Croce dal 19 maggio al 10 settembre 2017. Galleria d'Arte Comunale dal 19 maggio al 25 giugno 2017. Inaugurazione venerdì 19 maggio alle ore 18,30 presso la Galleria d' Arte Comunale.

• 01.07.2017 - Eventi e manifestazioni
    Recondite Armonie - Musica in grotta 2017

Tutti i venerdì di giugno alle ore 21 presso la Cava Marana, appuntamenti di "Recondite Armonie... MUSICA IN GROTTA".

La Cava Marana si trova a circa 2 km da Brisighella direzione Riolo Terme, presso il parcheggio della Grotta Tanaccia, strada provinciale Monticino - Limisano. Consigli utili: l'interno della Cava Marana presenta una temperatura media di circa 18 gradi e si consiglia, per poter assistere ai concerti in assoluta comodità, di indossare un abbigliamento adeguato e di organizzarsi autonomamnente con sedie o cuscini.

• 08.06.2017 - Eventi e manifestazioni
    Un Borgo in Musica

Il 21 giugno alle ore 21, nel Foyer del Teatro Pedrini presso la Residenza Municipale, Brisighella festeggia la Musica. La Festa della Musica prevede l'esibizione delle più belle realtà musicali del Borgo - Coro Città di Brisighella, Scuola di Musica "A. Masironi" e Banda del Passatore - che si avvicenderanno con un ricco programma di intrattenimenti musicali.

• 15.06.2017 - Eventi e manifestazioni
    Notte Romantica nei borghi più belli d'Italia

Si terrà sabato 24 giugno la II edizione della Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, che si svolgerà in 200 Borghi certificati dal Club, nata dall'idea e dall'esperienza decennale di Brisighella Romantica - un borgo a lume di candela.
    La Notte Romantica, di cui la Rai è main media partner, animerà i nostri Borghi nel segno dell’amore e del romanticismo: un’occasione per l’Italia dei Borghi di riscoprirsi “romantica”, grazie alla fantasia e alla creatività delle comunità locali, ognuna delle quali offrirà al pubblico la propria personale interpretazione.

• 06.07.2017 - Eventi e manifestazioni
    Brisighella sogno d'estate

Tanti eventi animeranno le serate estive di Brisighella ed esalteranno l'atmosfera del Borgo legate alle sue bellezze architettoniche e naturalistiche, alla qualità dei suoi ristoranti, a quella dei prodotti tipici e dell'artigianato artistico locale. Da mercoledì 05 luglio a martedì 15 agosto, una serie di appuntamenti senza soluzione di continuità con cadenza settimanale saranno meta ideale per una promenade serale.

• 08.07.2017 - Eventi e manifestazioni
    Cinema sotto i tre colli

Anche quest'anno i venerdi dal 7 luglio all'11 agosto 2017 in Piazza Carducci verranno proiettati i film in calendario.

Inizio proiezioni ore 21,30

• 18.07.2017 - Eventi e manifestazioni
    Brisighella Vintage 2017

Sabato 22 luglio 2017 , grande festa Vintage a Brisighella con la notte fucsia..Appuntamento dalle ore 19,30 in centro storico, tra concerti, cene open air, e mostra - mercato a tema.

• Open Day Rontana 2017 - Apertura al pubblico degli scavi di Monte Rontana

Sabato 19 agosto 2017 dalle 8 alle 17  apertura al pubblico degli scavi nel castello di Monte Rontana. Visite guidate dagli archeologi dell' Università di Bologna.

• 22.08.2017 - Eventi e manifestazioni
    90° Raduno Alpini Brisighella

Il 2 e 3 settembre si terrà a Brisighella il 90° anniversario della costituzione del Gruppo Alpini "Sirio Baldi" con un interessante programma di manifestazioni.

• 06.10.2017 - Eventi e manifestazioni
    Convegno Archeologia

Al Convento dell'Osservanza si terrà un convegno sulla frequentazione delle grotte in Emilia Romagna tra archeologia storia e speleologia il 6 e 7 ottobre come da programma.

• 10.10.2017 - Eventi e manifestazioni
    Mostra a Zattaglia

La mostra  "Nune’ l’era un capanèsta" si inaugura sabato 14 ottobre alle ore 16,00  presso il Centro Culturale”M.Guaducci” di Zattaglia.