Notizie - Comune di Brisighella

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Notizie  

Notizie

  • 12.06.2019 - Eventi e manifestazioni
    Premio Lorenzo Bandini 2019

    Brisighella si prepara al 26° Trofeo Lorenzo Bandini che si terrà a Brisighella come da programma sabato 15 giugno 2019.  Il premio sarà consegnato a Antonio Giovinazzi.

     
  • Un Borgo in Musica - Festa della Musica 2019

    Brisighella aderisce alla edizione 2019 della Festa della Musica, programmata per venerdì 21 giugno alle ore 21, presso il Teatro all' Aperto di Via Spada, in centro storico. Protagoniste saranno le più belle realtà musicali rappresentative del nostro territorio.

     
  • 06.06.2019 - Eventi e manifestazioni
    Festa della pace 2019

    Anche quest’anno l’ A.N.P.I. sezione Giuseppe Bartoli di Brisighella, in collaborazione con l’A.N.P.I. sezione Italo Cristofori di Bagnacavallo e l’ Associazione La Tua Mano Per La Pace, organizza la 16° Festa della Pace e dei Diritti Umani, un week-end all’insegna della pace, della musica e dell’impegno.

     
  • 05.06.2019 - Comunicati stampa
    Informatizzazione dei servizi scolastici

    A partire dall'anno scolastico 2019/2020, l'Amministrazioni comunale di Brisighella, unitamente a tutti i comuni dell'Unione della Romagna Faentina, ha avviato un processo di informatizzazione della gestione dei servizi scolastici.

     
  • 03.06.2019 - Eventi e manifestazioni
    Recondite Armonie - Musica in grotta 2019

    Sta per incominciare la 7° edizione di una delle rassegne più suggestive del territorio romagnolo: RECONDITE ARMONIE.
    La rassegna porta la musica all’interno della magnifica ex Cava Marana di Brisighella, all’interno del Parco della Vena del Gesso.

    La rassegna è organizzata dalla Scuola di Musica Sarti di Faenza, con la direzione artistica di Donato D’Antonio. Si ricorda che l’interno della cava presenta una temperatura media di 18 gradi e si consiglia, per poter assistere ai concerti in assoluta comodità, di indossare un abbigliamento adeguato ed organizzarsi autonomamente con sedie o cuscini.

    Ingresso gratuito.

     
  • 01.06.2019 - Comunicati stampa
    Il sindaco nomina la nuova giunta

     

    Il Sindaco di Brisighella Massimiliano Pederzoli, al fine di procedere ad un immediato avvio dell’attività amministrativa, ha proceduto alla nomina della nuova Giunta.

     
  • 29.05.2019 - Bandi di gara
    Avviso di selezione commissione per la qualità architettonica e paesaggio

    Si informa che è stato approvato il pubblico avviso per la selezione dei componenti della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio (CQAP) dell’Unione della Romagna Faentina (URF). Le domande andranno presentate entro le ore 12 di domenica 30 giugno 2019.

     
  • 28.05.2019 - Eventi e manifestazioni
    Luca Piovaccari: "Variazioni sulla natura" - MOSTRA

    MUSEO UGONIA. Inaugurazione mostra sabato 1 giugno 2019, ore 18.

    Piovaccari è artista mentale, sottile, non emozionale, sofisticato ed ogni sua opera sembra voler condurre l'osservatore in un mondo altro: un mondo in cui risulta difficile distinguere il vero dall'inganno. In questa mostra ci addentriamo negli irrisolubili rebus - chiamati "variazioni sulla natura" - quasi fossero parti di un componimento musicale in progress e senza fine. La mostra resterà aperta fino al 15 settembre 2019.

     
  • 25.05.2019 - Eventi e manifestazioni
    A Brisighella un lungo fine settimana medioevale – 1 e 2 giugno, con anteprima 31 maggio

    Il borgo di Brisighella (RA),  la sua Rocca e la sua Torre rivivono le antiche origini Medioevali. Sabato 1 e domenica 2 giugno sarà possibile trascorrere due giorni e una notte di rievocazione con la costituzione della contea di “Terre Brisichellae et comitatus Vallis Hamonis”.  

    Novità di quest’anno è l’anteprima in programma venerdì  31 maggio: la Cena Mediovale nel cortile della Rocca con spettacolo danzante “I fasti della Serenissima si affacciano alla Rocca di Brisighella”, a cura dell’Associazione Danzarte e Accademia Medioevale.

     
  • 25.05.2019 - Comunicati stampa
    Risultati elezioni Europee e Comunali

    In occasione delle Elezioni Europee e Comunali del 26 maggio 2019 i dati di affluenza ai seggi e i risultati di scrutiniosi potranno consultare in tempo reale.

    Già a partire dalle ore 12.00 di domenica saranno pubblicati i dati sull’affluenza ai seggi, poi, dopo le ore 24.00, con il termine delle operazioni di scrutinio dei seggi, i dati sulle elezioni europee.

    Dalle ore 16.00 di lunedì 27 maggio si potranno consultare anche i risultati delle elezioni amministrative.

    Risultati relativi al Comune di Brisighella  https://apps.romagnafaentina.it/De4RisultatiWebBRI/

    Risultati degli altri comuni dell’Unione della Romagna Faentina: http://www.romagnafaentina.it/Notizie-ed-eventi/Notizie-dall-Unione/Risultati-delle-Elezioni

    Pubblicate le preferenze per le europee e comunali.

     
  • 21.05.2019 - Comunicati stampa
    Lavori in Unione - Estate 2019

    L' Unione della Romagna Faentina ripropone l'iniziativa "Lavori in Unione - Estate 2019". Un periodo di volontariato e di cittadinanza attiva per il tuo Comune, aperto a tutti i ragazzi dai 14 ai 19 anni. A loro si proporrà di dedicare, nei mesi estivi, due o più settimane delle loro vacanze ad iniziative che spazieranno dalla tutela embientale e dei beni comuni (pulizia, parchi, muri imbrattati, ecc.) alla solidarietà, al turismo, alla cultura ed alla comunicazione.      Info: Ufficio Istruzione Comune di Brisighella - Tel. 0546.994417

     
  • 17.05.2019 - Eventi e manifestazioni
    Primo festival dei Cammini in Romagna

    Il Primo Festival dei Cammini in Romagna, evento organizzato da Pro Loco di Brisighella in collaborazione con il neo Comitato dei Cammini di Romagna nella suggestiva cornice dell’Ex-Convento dell’Osservanza, porta di accesso di una delle aree ambientali più belle dell’entroterra romagnolo, il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.

     
  • 17.05.2019 - Comunicati stampa
    Bau garden

    E' nato BAU GARDEN. Un parco di circa 1500 mq,  in cui far correre liberamente i cani senza guinzaglio, farli socializzare, giocare e divertire in completa sicurezza!!!
    L’area si trova in Via Baldina, di fronte al supermercato. E’ ben recintato, ha all’interno delle piacevolissime zone d’ombra, una fontanella e presto sarà attrezzato da ulteriori confort.
    All’ingresso sono presenti le indicazioni relative alle norme comportamentali, norme a cui gli accompagnatori dovranno, in modo coscienzioso attenersi, per poter garantire l’incolumità e la sicurezza di chi frequenta l’area nonché l’igiene e la pulizia.
    L’accesso è libero e gratuito, previa sottoscrizione all’associazione “Bau Garden”.
    La quota associativa è di € 25,00 all'anno.
    Per informazioni contattare Anna Pia Casale al 338 8461819

     
  • 06.05.2019 - Comunicati stampa
    Contributi a sostegno della mobilità casa-lavoro per persone disabili

    Il bando prevede l’erogazione di un contributo forfettario, destinato a persone disabili ai sensi della L.68/99 occupate nonché persone con disabilità acquisita in costanza di rapporto di lavoro..
    La domanda di contributo dovrà  pervenire al Settore Servizi alla Comunità dell’Unione della Romagna Faentina – Via San Giovanni Bosco n. 1 - Faenza entro e non oltre le ore 12,00 di venerdì 14 giugno 2019.   Per maggiori informazioni, bando e modulo di domanda: http://www.romagnafaentina.it/L-Unione-dei-comuni/Bandi-e-avvisi-diversi/UNIONE.-Avviso-pubblico-assegnazione-contributi-a-sostegno-della-mobilita-casa-lavoro-per-persone-disabili

     
  • 04.05.2019 - Eventi e manifestazioni
    Borgo Indie

    Domenica 5 Maggio il Convento dell’Osservanza, Brisighella ospiterà Borgo Indie con il seguente programma:

    Ore 17.30: Degustazione assaggio non strutturato e non guidato di vini Albana Brisighellesi 

    Ore 18.30: Conferenza “L'immigrazione come contaminazione culturale”  con Simona Caselli (assessore alle politiche agricole Emilia-Romagna)

    Ore 19.00: aperitivo a cura dei produttori di vino Brisighellesi

    Ore 20.15: Cena all'interno del refettorio dell'Osservanza

     

     
  • 30.04.2019 - Eventi e manifestazioni
    Sapori di primavera a Brisighella

    Il comune di Brisighella (Ravenna) può vantare numerosi prodotti tipici, vere e proprie eccellenze a livello nazionale. Sicuramente il più famoso e rinomato di tali prodotti è l’Olio extra vergine d’oliva, ma merita una menzione di tutto rispetto anche il piccolo Carciofo Moretto.

    Per celebrare questo prodotto nel mese di maggio prende vita come ogni anno la “Sagra del Carciofo Moretto”, in programma nelle domeniche 5 e 12.

     
  • 01.04.2019 - Eventi e manifestazioni
    Senio e Lamone. Arterie di vita - mostra

    La mostra, allestita presso il Centro Culturale "M. Guaducci" di Zattaglia in collaborazione con il Consorzio di Bonifica, resterà aperta dal 6 aprile al 10 giugno 2019.

     
  • 29.03.2019 - Eventi e manifestazioni
    Onorio Bravi "Visioni" - Mostra

    L'artista Onorio Bravi in mostra presso il Museo Civico "G. Ugonia" dal 23 marzo al 19 maggio 2019. Alla ricerca di un momento, di un istante memorabile, un qualcosa da afferrare e preservare e l'intersezione tra vita quotidiana e teatralità, tra ordinario e meraviglioso. 

     
  • 11.03.2019 - Eventi e manifestazioni
    Conferenza pubblica "Bambina, ragazza, donna ....quando l'oggi fa male"

    Venerdì 15 Marzo 2019, alle ore 20,30, presso l’Antico Convento dell’Osservanza, ingresso Via Masironi, la Conferenza Pubblica “Bambina, ragazza, donna ...quando l’oggi fa male” che, grazie a donne che ricoprono un ruolo istituzionale di primo piano per la nostra Comunità, ci permetterà di fare il punto della situazione e di indurci ad una serie di riflessioni sull’essere donna oggi.

     
  • 06.03.2019 - Comunicati stampa
    L'entusiasmo della scoperta

    Giovedì 7 MARZO 2019 presso il Complesso Cicognani a Brisighella alle ore 20,30 Una serata con il maestro Camillo Bortolato - Pedagogista ideatore del metodo analogico ed insegnante di scuola primaria a Treviso.