Notizie - Comune di Brisighella

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Notizie  

Notizie

  • 29.11.2021 - Eventi e manifestazioni
    DUE APPUNTAMENTI CON LA STORIA

    In occasione del 77° anniversario dalla liberazione, Brisighella propone la presentazione dei diari inediti dei concittadini Carlo Cavina e Michelina Pasini, che hanno vissuto gli anni del  II conflitto mondiale. Presso la sala polivalente del complesso Cicognani: il primo incontro si svolgerà martedì 30 Novembre 2021 ore 20:30 ; il secondo incontro si svolgerà il 7 Dicembre ore 20:30.

     
  • 26.11.2021 - Eventi e manifestazioni
    Un fine settimana dedicato all’olio di Brisighella

    Sabato 27 e domenica 28 novembre una serie di appuntamenti per scoprire, e riscoprire, il celebre “oro verde” di Brisighella

     
  • 16.11.2021 - Eventi e manifestazioni
    Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

    MERCOLEDÌ 24 NOVEMBRE ALLE ORE 20:30 PRESSO LA SALA POLIVALENTE in V.le Pascoli 1 Brisighella, l'Amministrazione Comunale propone la proiezione del film drammatico: OSAMA

     
  • 03.11.2021 - Eventi e manifestazioni
    Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

    Giovedì 4 Novembre 2021 Programma: Ore 10:00 Celebrazioni della S.Messa presso la Chiesa del Suffragio a Brisighella. Ore 11:00 Commemorazione al Monumento ai Caduti in Fognano con gli Alpini l'alzabandiera ai Caduti e il conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto. Ore 11:30 Commemorazione al Monumento ai Caduti nel Parco delle Rimembranze, Brisighella  con gli Alpini l'alzabandiera ai Caduti e il conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto.  La Torre dell'Orologio sarà illuminata col Tricolore.  Le commemorazioni si svolgeranno nel rispetto dell disposizioni anticovid19. Il programma prevede la presenza del Sindaco, Assessori, delle Autorità Militari nonchè dell'Associazioni e della Protezione Civile. 

     
  • 28.10.2021 - Eventi e manifestazioni
    Donne Libere e Protagoniste

    La mostra itinerante “Donne: libere e protagoniste” arriva a Brisighella. Inaugurazione sabato 30 ottobre e visibile a Brisighella per due settimane, fino al 10 novembre

     
  • 25.10.2021 - Eventi e manifestazioni
    Halloween a Brisighella

    Il 31 Ottobre a Brisighella, Festa di Halloween: atmosfere magiche tra misteri, paure, scherzi, spettacoli trainati dalle brillanti idee dei giovani brisighellesi e dai tamburi medioevali di Brisighella.

     
  • IO NON RISCHIO

    Parte la campagna di comunicazione sulle buone pratiche di protezione civile. Troverete tutte le informazioni in questo link: https://iononrischio.protezionecivile.it/

     
  • 29.07.2021 - Eventi e manifestazioni
    Ivano Marescotti al festival I suoni, le parole

     A Brisighella, Venerdì 30 luglio grande soirée nel Parco del Convento dell'Osservanza, tornano IVANO MARESCOTTI e FRANCO COSTANTINI che interpretano il lirismo di Dante e di altri grandi poeti toscani. L'evento è il secondo appuntamento del Festival I Suoni,le Parole: un simposio informale tra le pietre di Luna.

     
  • DAI VALORE ALLA BELLEZZA

    Wiki Loves Monuments è l’edizione italiana del più grande concorso fotografico del mondo, un contest dedicato ai monumenti, che invita tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale realizzando fotografie con licenza libera, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana in merito. Anche il Comune di Brisighella ha aderito, autorizzando la pubblicazione delle foto, per partecipare:  https://www.wikimedia.it/wiki-loves-monuments/fotografi/

     
  • 20 NOVEMBRE - Giornata Nazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza 2020

    Il 20 novembre è un appuntamento che quest’anno, più che negli anni passati, è necessario mettere al centro dell’attenzione di chi sta immaginando il prossimo futuro e di chi sta gestendo il presente di bambine e bambini, ragazze e ragazzi.

     
  • 25 novembre Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne

    25 novembre 2020 - Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne: programma degli eventi nei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina. A Brisighella si terrà:

    Mercoledì 25 Novembre ore 20:30 una conferenza on line: "Violenza nella coppia #per dire no" 

    Durante il Mese di Novembre presso la Scuola Secondaria di I grado G.Ugonia si terranno laboratori rivolti alle classi terze 

    Mercoledì 2 Dicembre ore 14:00 presso la Scuola Secondaria di I grado G.Ugonia Laboratorio "Educare alle emozioni"

     
  • 06.07.2020 - Eventi e manifestazioni
    Teatro Ragazzi al Borgo 2020

    Nell'estate 2020, torna protagonista al Teatro all'aperto di via Spada a Brisighella con 5 appuntamenti serali a ingresso gratuito, il Teatro Ragazzi al Borgo. Gli appuntamenti sono previsti il giovedì sera a partire dal 9 luglio per 5 giovedì consecutivi.

    Nel rispetto delle normative in vigore in materia di sicurezza, distanziamento sociale e sanificazioni, il Teatro di via Spada sarà allestito con un numero limitato di posti (150 per l’esattezza) e, al fine di monitorare l’affluenza, per poter assistere agli spettacoli si consiglia la prenotazione telefonica (0546 21306, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13)

     
  • 20.01.2020 - Eventi e manifestazioni
    Inaugurazione Parco Caduti di Nassiriya

    In occasione dell’intitolazione del già Parco Diletti ai Caduti di Nassiriya il Sindaco Massimiliano Pederzoli è lieto di invitare la cittadinanza alla cerimonia che si terrà sabato 18 gennaio 2020.

     

    Il Sindaco e l’Amministrazione comunale desiderano ringraziare pubblicamente le autorità militari, civili e religiose, le associazioni di combattenti e reduci, la Fanfara dei Carabinieri di Firenze, i nostri giovani delle terze medie, le associazioni del nostro territorio e tutti i cittadini per la buona riuscita della manifestazione di sabato 18 gennaio 2020.  Inoltre si ringraziano i dipendenti comunali che hanno collaborato per l’eccellente esito dell’evento.

     

     

     

     
  • 03.12.2019 - Eventi e manifestazioni
    A Brisighella è già tempo di Natale: dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

    Scopri tutti gli eventi, le curiosità e le iniziative in programma nel borgo e nei dintorni di Brisighella. Un cartellone ricco di eventi, manifestazioni ed iniziative. Domenica 15 dicembre 2019 "Luci di Natale", animazione, stand gastronomico e fiaccolata dei Babbi Natale.

     
  • 30.10.2019 - Eventi e manifestazioni
    Quattro Sagre per tre colli

      A Brisighella nel corso di un intensissimo mese di novembre, sono dedicati eventi ad hoc che compongono una gustosa rassegna dal titolo “4 sagre x 3 colli”: Le delizie del porcello il 3 novembre, Sagra della pera volpina e del formaggio stagionato 10 novembre , Sagra del tartufo il 17 e Sagra dell’Ulivo e dell’Olio il 24. Durante le sagre, il sabato sera e la domenica a pranzo lo stand gastronomico e i ristoranti del paese proporranno menù a tema con il prodotto cui è dedicata la sagra. Inoltre, per le prime tre domeniche le vie del centro storico saranno percorse da un trenino turistico che farà il giro dei tre colli per ammirare splendidi panorami.

    per info: http://www.brisighella.org

     
  • 28.10.2019 - Eventi e manifestazioni
    Notte di Halloween

    Giovedì  31 Ottobre 2019 ritorna la Notte di Halloween a Brisighella. Dopo il grande successo di pubblico delle scorse edizioni ritorna a Brisighella la notte più paurosa dell'anno.

     
  • 09.10.2019 - Eventi e manifestazioni
    La Domenica nel Borgo con "I Borghi più belli d' Italia"

    Domenica 13 ottobre 2019, Brisighella aderisce all'evento, promosso dall'Associazione I Borghi più Belli d'Italia,“La domenica nel Borgo”. Si tratta di una serie di iniziative, programmate nel centro storico, che condurranno il visitatore alla scoperta del Borgo e della sua storia. Guide d'eccezione saranno alcuni ragazzi e ragazze dell'Istituto comprensivo di Brisighella che nella veste di“Ciceroni per un giorno”forniranno informazioni al visitatore lungo le piazze e i vicoli del centro storico.

     
  • Festa dei bambini

    Domenica 29 settembre dalle ore 17 fino alle 20 torna  la Festa dei Bambini organizzata dal Centro per le Famiglie dell’Unione della Romagna Faentina.
    Quest'anno sarà un'edizione completamente rinnovata visto che la festa non si terrà più al parco Bucci ma negli spazi esterni della  nuova sede del Centro per le Famiglie (giardino interno adiacente al bar, portici e parcheggio degli ex Salesiani in via San Giovanni Bosco 1); la festa sarà anche un occasione per presentare alla cittadinanza i nuovi spazi del Centro per le Famiglie.
    Laboratori espressivi, intrattenimenti, giochi di movimento, un angolo dedicato alle “lezioni” di disostruzione delle vie aeree (a cura di Cosmohelp-Faenza per Te)... e tanto altro vi aspettano per divertire bimbi di tutte le età e le loro famiglie.

     
  • 23.08.2019 - Eventi e manifestazioni
    Moreni e la Romagna: recital di Maurizio Ferrini

    Maurizio Ferrini, indimenticabile attore che ha caratterizzato la Romagna, si esibirà domenica 8 settembre a Brisighella, teatro all’aperto di via Spada ore 20:30, in un incontro recital dedicato all’artista Mattia Moreni e alla Romagna.
    Proposto dall’Associazione Mattia Moreni mestiere dell’attenzione, presieduta da Maria Francesca Moreni, con il patrocinio dell’Unione Nazionale delle Proloco d’Italia, l’incontro organizzato dal Comune di Brisighella partirà da alcune considerazioni dello stesso Mattia Moreni. “Il rapporto che esiste tra un pittore, gli oggetti e le cose che dipinge è indicibile. Il rapporto tra un pittore e la terra che ha scelto è un rapporto d’amore dunque anche di combinazione chimica” sono due delle affermazioni di Mattia Moreni spunto per il recital di Maurizio Ferrini.

     
  • I luoghi dello spirito e del tempo 2019

    Il 22 agosto 2019 alle ore 21.00 presso la chiesa di Pieve del Tho, Brisighella Vespro solenne per S. Maria Maddalena
    Alla maniera delle monache di Ensemble La Flora
    I luoghi suggestivi e pieni di storia ci donano suggestioni sonore accogliendo tra Emilia e Romagna I luoghi dello spirito e del tempo, un programma musicale d'eccezione che spazia tra il Medioevo e il Settecento, tra il colto e il popolare, tra musica sacra e musica profana.
    A cura di Collegium Musicum Classense. Direzione artistica: Maria Luisa Baldassari, Susanna Piolanti e Marina Scaioli.