Notizie - Comune di Brisighella

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Notizie  

Notizie

  • 1° RADUNO AUTO E MOTO STORICHE CRAME - 31/07/2022 - ORDINANZA DI MODIFICA DELLA VIABILITÀ

    Modifiche alla viabilità ordinaria il giorno domenica 31 Luglio 2022 dalle ore 16.00 alle ore 24.00

     
  • 04.07.2022 - Eventi e manifestazioni
    IL TEATRO RAGAZZI IN BORGO!

    Anche per l’estate 2022, al Teatro all'aperto di via Spada a Brisighella è protagonista il Teatro Ragazzi.

    La rassegna, organizzata dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri, già all’interno della rassegna estiva “Brisighella… Sogno d’Estate”, porterà, nello splendido scenario open air del borgo e dei colli romagnoli, cinque appuntamenti, come sempre scelti tra le migliori e più qualificate proposte del teatro per ragazzi italiano! 

     
  • 23.06.2022 - Eventi e manifestazioni
    Brisighella Romantica 25 giugno 2022

    Sabato 25 giugno Brisighella aderisce alla “Notte romantica dei Borghi più Belli d’Italia” con “Brisighella Romantica”, una notte sulle note dell’Amore 

    La manifestazione anche quest’anno è organizzata da @Proloco Brisighella, grazie alla preziosa collaborazione ed all’impegno dei volontari.

    Il cuore del borgo medioevale di Brisighella si tinge della luce calda e avvolgente delle candele, nella notte bianca dedicata agli innamorati, sotto le stelle d'estate. Tra bouquet di grano e lavanda, a lume di candela, si potrà cenare con menù strutturati con piatti a tema. Gli angoli più suggestivi del borgo saranno animati dalle note dei musicisti, che in alcuni momenti della serata "staccheranno la spina" suonando in suggestive sessioni musicali unplugged. E per concludere in dolcezza, l'immancabile dessert "Pensiero d'Amore" firmato da Iginio Massari.

    Lasciatevi incantare dall'atmosfera di Brisighella Romantica!

     
  • 15.06.2022 - Eventi e manifestazioni
    Festa della Musica

    Anche quest’anno Brisighella partecipa alla “Festa della Musica”! L’edizione 2022, con il tema “Recovery Sound - Green Music economy” ha come obiettivo la ripartenza del settore musicale attraverso l’attenzione e il rispetto per l’ambiente.

    Venerdì 17 giugno dalle ore 21.00, nella suggestiva cornice dell'Anfiteatro Spada, una serie di esibizioni celebreranno la tradizione musicale per cui il Borgo si è sempre contraddistinto.

     
  • 01.06.2022 - Eventi e manifestazioni
    Associazione Trofeo Lorenzo Bandini presenta 'Storie di gambe', una serata dedicata ai campioni del ciclismo

    L’associazione Trofeo Lorenzo Bandini organizza, per domenica 5 giugno, alle 18, nella suggestiva location dell’anfiteatro Spada di Brisighella, una serata dedicata al mondo del ciclismo dal titolo ‘Storie di gambe’. Sarà un momento per raccontare la vita, le imprese e gli aneddoti dei campioni che hanno fatto grande il ciclismo dell’Emilia-Romagna.

     
  • Feste Medioevali di Brisighella

    Dal 2 al 5 giugno tornano le Feste Medioevali di Brisighella! Il Biglietto di euro 7 (gratuito fino ai 14 anni) darà libero accesso a tutti i luoghi delle Feste e a tutti gli spettacoli.  Venerdì 3 giugno il biglietto avrà un prezzo speciale di 5 euro per i residenti del Comune di Brisighella! Il programma completo della manifestazione è consultabile online: Le Feste Medioevali di Brisighella: dal 2 al 5 giugno – Brisighella - Uno dei borghi più belli d'Italia

     
  • 24.05.2022 - Eventi e manifestazioni
    Cotidie legere

    Incontro con Giulia Melandri - 27 maggio 2022, ore 18.30 - Convento dell’Osservanza, Brisighella

    Secondo appuntamento di Cotidie Legere, ciclo di incontri letterari fortemente voluto dal Comune e dall’Assessorato alla Cultura di Brisighella e diretto da Elisabetta Zambon.

     
  • 24.05.2022 - Eventi e manifestazioni
    Merenda nell'oliveta domenica 29 maggio 2022

    Domenica 29 Maggio siete invitati alla "Merenda Nell'Oliveta": un’occasione unica per trascorrere un pomeriggio immersi nel magico paesaggio olivicolo all’ombra degli ulivi secolari.

    L'evento partirà con una visita guidata della Pieve del Tho, un suggestivo tempio in stile romanico, considerata una della pievi meglio conservate di tutta la Romagna. Seguirà passeggiata per raggiungere l’oliveta di Via Valloni dove verrà servita la merenda che consisterà in un cestino di prodotti locali.

    POSTI LIMITATI - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

     
  • Inaugurazione della mostra “Sculture 2019-2022” di Alberto Mingotti

    L'Amministrazione Comunale di Brisighella ha il piacere di invitarvi, Sabato 14 Maggio alle ore 18.00, all'inaugurazione della mostra personale “Sculture 2019-2022”di Alberto Mingotti, in esposizione al Museo Ugonia fino al 28 agosto 2022.

     
  • Adriatica Ionica Race: la terza tappa dell'evento ciclistico professionistico da Ferrara a Brisighella

    Adriatica Ionica Race 2022 sarà un intreccio di passaggi tra Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Marche. Saranno 5 tappe altamente spettacolari che metteranno in mostra le bellezze paesaggistiche delle quattro Regioni. I corridori transiteranno dal mare, alla collina, alla montagna, partendo da Tarvisio per finire negli elegantissimi spazi urbani di Ascoli Piceno. La terza frazione dell'evento ciclistico professionistico, interamente emiliano-romagnola, scatterà lunedì 6 giugno con partenza dal centro storico della città di Ferrara per concludersi nello splendido borgo medievale di Brisighella

     
  • 22.04.2022 - Eventi e manifestazioni
    24 e 25 APRILE SAGRA DELLA SPOJA LORDA: QUANDO LA TRADIZIONE INCONTRA L'ARTE E LA CULTURA

    Bancarelle di prodotti tipici e dell’artigianato, stand gastronomico, intrattenimenti musicali, animazioni, botteghe artigianali, commercianti ed ristoranti accoglieranno il pubblico alla scoperta delle eccellenze gastronomiche tipiche di Brisighella. In occasione della Sagra della Spoja Lorda la tradizione incontrerà l'arte e la cultura.

     
  • 12.04.2022 - Eventi e manifestazioni
    La Primavera a Brisighella con le sagre tradizionali

    La Primavera a Brisighella trionfa con i prodotti tipici e dell’artigianato delle colline romagnole. Dal 18 aprile iniziano le tradizionali “Sagre di primavera” tanto attese: - 18 aprile: Sagra dei Salumi Stagionati e del Tartufo Marzolino - 24 e 25 aprile: Festa della Spoja Lorda - 1° maggio: Sagra del Cappelletto Romagnolo -8 e 15 maggio: Sagra del Carciofo Moretto. All'interno tutte le informazioni.

     
  • 12.04.2022 - Eventi e manifestazioni
    Mostra retrospettiva di Domenico Dalmonte

    Sabato 16 aprile alle ore ore 17.00 si inaugura la mostra retrospettiva di Domenico Dalmonte a trentadue anni dalla sua scomparsa, presso le antiche cantine di palazzo Frontali Via Roma 3/A, Brisighella. La mostra è visitabile sabato, domenica e festivi, dalle ore 15 alle ore 19.

     
  • 31.03.2022 - Eventi e manifestazioni
    Nuove diposizioni per i luoghi della cultura

    Dal 1° aprile, con l’entrata in vigore del decreto-legge 24 marzo 2022, n.24, che stabilisce la fine dello Stato di emergenza, cambiano le modalità di accesso ai luoghi della cultura e dello spettacolo. Non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base. Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche.

     
  • 02.03.2022 - Eventi e manifestazioni
    LE NUOVE INIZIATIVE DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE

    All'interno della newsletter troverete tutte le iniziative del Centro per le Famiglie e alcune iniziative promosse da altri enti sul territorio.  Allegato, insieme alla newsletter, potete trovare il volantino Speciale Adolescenza 2022

     
  • 14.12.2021 - Eventi e manifestazioni
    Luce di Natale - Domenica 19 dicembre

    Domenica 19 dicembre con l’evento “Luce di Natale ”, realizzato grazie al contributo di Con.Ami, Brisighella celebra uno dei periodi più belli dell’anno con tante iniziative e tante luci nel Borgo, una domenica per tutta la famiglia.

     
  • Letture di Natale in Biblioteca - Sabato 18 Dicembre

    Bambine e bambini siete pronti per un pomeriggio di storie natalizie in Biblioteca? Vi aspettiamo Sabato 18 dicembre, alle ore 16.30 per leggere insieme e creare un semplice addobbo per il vostro albero di Natale. Prenotazioni al numero 0546 81645 oppure inviando una mail a biblioteca@comune.brisighella.ra.it

     
  • La Cooperativa di Comunità - Incontro con la cittadinanza

    Si invita la cittadinanza al convegno "La Cooperativa di Comunità - I cittadini protagonisti: dalla Cooperativa Camino Verde alla nuova Cooperativa di Comunità dell' Alta Valle del Lamone" che si terrà il giorno mercoledì 15 dicembre 2021 alle ore 20 presso la Sala Polivalente del Complesso Cicognani, Viale Pascoli 1. Obbligatorio il Super Green Pass.

     
  • Prevenzione della corruzione: avviato il percorso partecipativo

    Fino al 15 dicembre sarà possibile inoltrare proposte ed osservazioni al Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza 2022-2024 dell'Unione e dei Comuni della Romagna Faentina in corso di approvazione.

     
  • 03.12.2021 - Eventi e manifestazioni
    77° Anniversario della Liberazione

    Per il 77° anniversario della Liberazione di Brisighella, il Comune di Brisighella e l’ A.N.P.I. di Brisighella  Sabato 4 dicembre alle ore 10,00  si terrà la commemorazione ufficiale della Liberazione di Brisighella alla presenza del Gonfalone di Brisighella, delle Autorità civili  presso la Lapide dedicata alla Brigata Maiella posta in Piazza Carducci.  Volto a ricordare quei tragici momenti del dicembre 1944, perché non si perda la memoria storica della sofferenza, delle miserie, degli orrori e del sacrificio dei nostri concittadini di Brisighella e dei tanti che combattevano lontano da casa, dagli affetti in nome della LIBERTÁ e DEMOCRAZIA.