Informativa per avvio servizi - Comune di Brisighella

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Informativa per avvio servizi

 

Ai genitori interessati

Progetto di digitalizzazione e informatizzazione dei servizi scolastici

L'Amministrazione Comunale ha avviato un processo di informatizzazione della gestione dei servizi scolastici (mensa, trasporto e pre/post scuola), per ampliarne e renderne più rapida l'utilizzazione.

A partire dall'anno scolastico 2019/2020, quindi, le iscrizioni ai suddetti servizi si dovranno effettuare attraverso il portale www.comune.brisighella.ra.it.

Modalità di iscrizione ai servizi scolastici

Per garantire il corretto avvio del nuovo sistema, per questo anno scolastico, l'iscrizione online dovrà essere effettuata da tutti gli utenti, anche da quelli già iscritti ai servizi.

Per effettuare l'iscrizione ai servizi scolastici, è necessario registrarsi sul portale dedicato https://brisighella.ecivis.it nel periodo compreso

dal 10 giugno 2019 al 31 luglio 2019

A questo scopo, è necessario disporre di:

  • documento di identità del genitore pagante
  • numero di cellulare
  • indirizzo di posta elettronica
  • codice fiscale proprio e di tutti i figli che si intende iscrivere al servizio
  • documentazione per richiesta dieta speciale

Istruzioni dettagliate su come effettuare l'iscrizione sono reperibili sul portale.

Modalità di pagamento delle rette

A partire dall'a.s. 2019/2020, le rette dei servizi scolastici possono essere pagate, secondo le tariffe e le scadenze previste dalle disposizioni comunali, con le modalità di seguito riportate.

1) È possibile scegliere la domiciliazione bancaria (addebito in conto corrente). In questo caso l'utente, oltre alla domanda di iscrizione, deve compilare anche il modulo SEPA - SDD disponibile sul portale.

2) Da quest'anno, inoltre, per il pagamento delle rette dei servizi scolastici, è disponibile una piattaforma per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione denominata "PagoPA".

L'utente potrà effettuare il pagamento:

  • sette giorni su sette e 24 ore su 24, attraverso il portale dedicato https://brisighella.ecivis.it, presso gli operatori aderenti a PagoPa (es. banche, Poste Italiane, circuiti delle carte di credito, circuito Sisal, Lottomatica, ecc.), definiti come “Prestatori dei Servizi di Pagamento” (PSP), accessibili direttamente dal sito, utilizzando i dati contenuti in un avviso di pagamento generato dal portale;
  • presso gli sportelli fisici dei Prestatori di Servizi di Pagamento, stampando e presentando l'avviso di pagamento cartaceo oppure mostrando l'avviso di pagamento in formato elettronico dal proprio smartphone.

L’elenco dei "Prestatori di Servizi di Pagamento" (PSP) aderenti sono disponibili alla pagina https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa.

Istruzioni su come visualizzare gli avvisi di pagamento ed effettuare i pagamenti sono disponibili sul portale.

Cosa cambia in particolare per il servizio mensa

NON SARA’ PIU’ POSSIBILE EFFETTUARE L’ACQUISTO DEI BUONI MENSA CARTACEI PRESSO LA TESORERIA COMUNALE

I buoni mensa cartacei vengono sostituiti da “un conto elettronico prepagato” dal quale sarà detratto automaticamente il costo del singolo pasto consumato dall’alunno.

Il genitore che effettuerà la richiesta di iscrizione al servizio sarà il titolare di un unico conto elettronico (anche nel caso in cui più figli usufruiscono del servizio mensa).

Tale genitore potrà ricaricare il conto elettronico decidendo la somma in base al numero di pasti che si prevede di consumare nell’arco di tempo fino alla successiva ricarica.

Il conto elettronico sarà accessibile ed utilizzabile 24 ore al giorno sul portale dedicato.

Qualora il genitore scelga la modalità di pagamento con domiciliazione bancaria, gli sarà addebitato, alla fine di ciascun mese, il numero dei pasti effettivamente consumati nel mese precedente.

Qualora non abbia scelto la domiciliazione bancaria, potrà ricaricare il conto:

  • attraverso il portale dedicato https://brisighella.ecivis.it, collegandosi al link “Esegui Ricarica”, selezionando poi l'importo e scegliendo fra i Prestatori dei Servizi di Pagamento del circuito PagoPA disponibili;
  • presso gli sportelli fisici dei Prestatori di Servizi di Pagamento, stampando e presentando l'avviso di pagamento cartaceo oppure mostrando l'avviso di pagamento in formato elettronico dal proprio smartphone.

Sarà successivamente comunicata la data a partire dalla quale sarà possibile effettuare la prima ricarica del conto. La prima ricarica permetterà di effettuare il pagamento dei pasti già consumati e di prepagare i successivi, creando un credito virtuale per il successivo periodo di fruizione del servizio mensa.

Nel caso in cui, alla fine del corrente anno scolastico, la famiglia abbia ancora un residuo di “buoni pasto cartacei, dovrà recarsi, entro e non oltre il 17/9/2019, presso il Servizio istruzione che procederà al caricamento del credito residuo sul conto elettronico prepagato.

Il credito residuo, al termine dell'anno scolastico, verrà restituito all’utente solo nel caso in cui nell’anno successivo non utilizzi più il servizio. In caso contrario il credito residuo verrà mantenuto per l’anno scolastico successivo.

Informazioni e supporto

Il Servizio Istruzione del Comune rimane a disposizione per fornire ogni informazione, ai seguenti recapiti: tel. 0546 994417 - 994419 - mail: giorgio.esopi@romagnafaentina.it - biancarosa.montevecchi@romagnafaentina.it .

Cordiali saluti

Settore Servizi alla Comunità

Servizio Istruzione