Accesso civico e Accesso agli atti - Comune di Brisighella

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Comune / Amministrazione... / Altri contenuti / Accesso civico e Accesso agli atti  

Accesso civico e Accesso agli atti

Riferimenti Normativi

DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33 (inG.U.n. 80 del 5 aprile 2013 - in vigore dal 20 aprile 2013) -Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

ACCESSO AGLI ATTI: la Legge 241/1990, all'art. 22 prevede il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi individuando come "interessati" tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale e' chiesto l'accesso.
ACCESSO CIVICO: l’art. 5 del Decreto legislativo n. 33/2013, come modificato dall’art. 6 del Decreto legislativo n. 97/2016, riconosce a chiunque:
a) il diritto di richiedere alle pubbliche amministrazioni documenti, informazioni o dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale (accesso civico o accesso civico semplice);
b) il diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis (accesso civico generalizzato o accesso generalizzato).
Per dare attuazione a quanto indicato dall’ANAC (Delibera n. 1309 del 28 dicembre 2016) e dal Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione (Circolare n. 2 del 30 maggio 2017):
- con deliberazione Il Consiglio dell'Unione ha approvato, con la Delibera 58/2017, un apposito Regolamento in materia di accesso civico e accesso agli atti
- è stato inoltre istituito il Registro degli accessi.

http://apps.unioneromagnafaentina.it/L190/?idSezione=32&id=&sort=&activePage=&search=