Comune di Brisighella

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Cerca / Avanzata  

Ricerca avanzata

 
  • Salumi stagionati, tartufo marzolino, primizie di primavera si gustano a Brisighella

    A Pasquetta iniziano gli eventi enogastronomici di Brisighella (RA): lunedì 2 aprile in Piazza Marconi sotto l’Antica via degli Asini (uno dei simboli del borgo medioevale di Brisighella) prenderà vita la “Sagra dei salumi stagionati di Mora e del tartufo marzolino”, giunta alla 12esima edizione.

     
  • Sagra del carciofo moretto

    Domenica 6 e 13 maggio 2018 al Parco Ugonia si svolge la Sagra Del Carciofo Moretto con degustazioni, bancarelle, stand gastronomico e musica dalle ore 9,00 alle ore 20,00.

    Piccolo e gustoso, il Carciofo Moretto di Brisighella è uno dei tanti prodotti autoctoni di questo bellissimo borgo in provincia di Ravenna. Il Moretto viene coltivato esclusivamente all’interno del Comune e precisamente nei tipici calanchi gessosi con una buona esposizione al sole che imprimono all’ortaggio delle caratteristiche organolettiche ben precise che lo rendono un prodotto inimitabile e dal sapore autentico e inconfondibile.

    info:  Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it

     
  • Antica sagra del Monticino

    Anche quest'anno l'Antica Sagra del Monticino si propone con una serie di appuntamenti ed iniziative che, a corredo del calendario liturgico, allieteranno la tradizionale ricorrenza della Solennità della Beata Vergine del Monticino.

     
  • Sagra della porchetta di Mora romagnola e Fiera delle biodiversità e Sagra dell’agnellone e del castrato Q.C.

    A Brisighella paesaggio e buon cibo sono un connubio che da sempre caratterizza il Borgo medioevale in provincia di Ravenna, uno dei Borghi più belli d’Italia. Una valorizzazione che passa anche attraverso i tanti eventi di carattere enogastronomico e di valorizzazione del territorio che nel corso dell’anno qui vengono organizzati come: Domenica 21 ottobre 2018  Sagra della porchetta di Mora romagnola e Fiera delle biodiversità  Mora Romagnola,  Domenica 28 ottobre sagra dell'Agnellone e Castrato.

     
  • Sapori di primavera a Brisighella

    Il comune di Brisighella (Ravenna) può vantare numerosi prodotti tipici, vere e proprie eccellenze a livello nazionale. Sicuramente il più famoso e rinomato di tali prodotti è l’Olio extra vergine d’oliva, ma merita una menzione di tutto rispetto anche il piccolo Carciofo Moretto.

    Per celebrare questo prodotto nel mese di maggio prende vita come ogni anno la “Sagra del Carciofo Moretto”, in programma nelle domeniche 5 e 12.

     
  • Quattro Sagre per tre colli

      A Brisighella nel corso di un intensissimo mese di novembre, sono dedicati eventi ad hoc che compongono una gustosa rassegna dal titolo “4 sagre x 3 colli”: Le delizie del porcello il 3 novembre, Sagra della pera volpina e del formaggio stagionato 10 novembre , Sagra del tartufo il 17 e Sagra dell’Ulivo e dell’Olio il 24. Durante le sagre, il sabato sera e la domenica a pranzo lo stand gastronomico e i ristoranti del paese proporranno menù a tema con il prodotto cui è dedicata la sagra. Inoltre, per le prime tre domeniche le vie del centro storico saranno percorse da un trenino turistico che farà il giro dei tre colli per ammirare splendidi panorami.

    per info: http://www.brisighella.org

     
  • La Primavera a Brisighella con le sagre tradizionali

    La Primavera a Brisighella trionfa con i prodotti tipici e dell’artigianato delle colline romagnole. Dal 18 aprile iniziano le tradizionali “Sagre di primavera” tanto attese: - 18 aprile: Sagra dei Salumi Stagionati e del Tartufo Marzolino - 24 e 25 aprile: Festa della Spoja Lorda - 1° maggio: Sagra del Cappelletto Romagnolo -8 e 15 maggio: Sagra del Carciofo Moretto. All'interno tutte le informazioni.