Composizione dei seggi elettorali e nomina degli scrutatori - Comune di Brisighella

Sei in: Home / Servizi / Elettorale / Referendum cost... / Composizione dei seggi elettorali e nomina degli scrutatori

Composizione dei seggi elettorali e nomina degli scrutatori

Composizione dei seggi e nomina degli scrutatori

Per le consultazioni referendarie:

Ciascun seggio elettorale in cui non ricadano luoghi di cura con meno di 100 posti letto è composto da:

• Presidente(nominato dalla Corte d’Appello di Bologna attingendo dall’albo comunale delle persone idonee all’Ufficio di presidente di seggio elettorale)
  • Segretario(nominato direttamente dal Presidente di seggio tra gli elettori del Comune)
  • N. 3scrutatorinominati dalla Commissione Elettorale Comunale scegliendo tra gli iscritti all’Albo Comunale degli Scrutatori di seggio elettorale cui ogni elettore del Comune può essere iscritto presentando apposita domanda tra il 1 ottobre e il 30 novembre di ogni anno)

Ciascun seggio elettorale in cui ricadano luoghi di cura con meno di 100 posti letto è composto da:

• N. 4scrutatorinominati dalla Commissione Elettorale Comunale scegliendo tra gli iscritti all’Albo Comunale degli Scrutatori di seggio elettorale cui ogni elettore del Comune può essere iscritto presentando apposita domanda tra il 1 ottobre e il 30 novembre di ogni anno)

La Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori per il referendum costituzionale del 29 marzo 2020 verrà convocata, in seduta pubblica, tra il  26 e il 31 agosto 2020.

La data sarà comunque anche resa nota con apposito avviso pubblicato all’albo pretorio on-line del Comune nei due giorni precedenti la data fissata per la riunione.

Oltre agli scrutatori nominati per i 10 seggi la stessa Commissione Elettorale Comunale una graduatoria di scrutatori supplenti per eventuali rinunce.

L’avvenuta nomina viene notificata a cura del Comune.

Lo scrutatore può rinunciare alla nomina solo entro le 48 dalla ricezione dell’atto di nomina, con una dichiarazione scritta e per gravi e comprovati motivi.

La comunicazione dell'avvenuta sostituzione viene comunicata agli scrutatori supplenti entro il terzo giorno antecedente le elezioni.

Gli onorari spettanti ai componenti dei seggi sono i seguenti:

Presidenti euro 130,00

Segretari euro 104,00