Composizione dei seggi elettorali e nomina degli scrutatori - Comune di Brisighella

Sei in: Home / Servizi / Elettorale / Elezioni 2019 -... / Composizione dei seggi elettorali e nomina degli scrutatori

Composizione dei seggi elettorali e nomina degli scrutatori

Composizione dei seggi e nomina degli scrutatori

Ciascun seggio elettorale è composto da:

• Presidente(nominato dalla Corte d’Appello di Bologna attingendo dall’albo comunale delle persone idonee all’Ufficio di presidente di seggio elettorale)
  • Segretario (nominato direttamente dal Presidente di seggio tra gli elettori del Comune)
  • N. 4 scrutatori nominati dalla Commissione Elettorale Comunale scegliendo tra gli iscritti all’Albo Comunale degli Scrutatori di seggio elettorale cui ogni elettore del Comune può essere iscritto presentando apposita domanda tra il 1 ottobre e il 30 novembre di ogni anno)

La Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori per le prossime consultazioni elettorali del 26 maggio 2019 verrà convocata, in seduta pubblica, 1° e il 6 maggio 2019.

La data sarà resa nota con apposito avviso pubblicato all’albo pretorio on-line del Comune nei due giorni precedenti la data fissata per la riunione.

Oltre agli scrutatori nominati per i 10 seggi la stessa Commissione Elettorale Comunale approva una graduatoria di scrutatori supplenti per eventuali rinunce.

L’avvenuta nomina viene notificata a cura del Comune.

Lo scrutatore può rinunciare alla nomina solo entro le 48 dalla ricezione dell’atto di nomina, con una dichiarazione scritta e per gravi e comprovati motivi.

La comunicazione dell'avvenuta sostituzione viene comunicata agli scrutatori supplenti entro il terzo giorno antecedente le elezioni.

Gli onorari spettanti ai componenti dei seggi sono i seguenti:
Presidenti   euro 157,00
Segretari    euro 121,00