Lotta alla zanzara tigre - Comune di Brisighella

Sei in: Home / Notizie / Lotta alla zanzara tigre

Lotta alla zanzara tigre

Programmati interventi periodici di disinfestazione nelle aree pubbliche. Da  aprile la distribuzione gratuita del prodotto larvicida da utilizzare nelle aree private
Con l’approssimarsi della stagione estiva prende il via anche quest’anno la campagna di prevenzione contro la zanzara tigre. Il Comune di Brisighella, in collaborazione con l’Ausl e la società Sireb di Modena, attiverà sul territorio comunale tutte le misure necessarie per contenerne la diffusione, sulla base di quanto disposto anche dai piani provinciali e regionali in materia.
Nella campagna di prevenzione risulta però, come sempre, indispensabile anche la piena collaborazione da parte dei cittadini per quanto riguarda le aree private, per evitare la riproduzione della zanzara tigre, favorita dai ristagni di acqua. Non vanno pertanto dispersi rifiuti e accatastati all’aperto oggetti in cui può depositarsi e ristagnare l’acqua; vanno eliminate tutte le piccole raccolte d’acqua che si possono formare nei giardini e negli orti all’interno di qualsiasi tipo di recipiente (annaffiatoi, secchi, sottovasi); occorre pulire le grondaie. A misure analoghe, finalizzate a evitare il ristagno di acqua, sono tenuti anche i conduttori di orti, i responsabili di cantieri, i gestori di depositi di copertoni, i soggetti pubblici e privati gestori di contenitori (cassonetti) per la raccolta dei rifiuti solidi urbani.
Tutti i cittadini sono inoltre tenuti a effettuare, da fine aprile a fine ottobre, periodici trattamenti contro le larve di zanzare nelle raccolte d’acqua non eliminabili (pozzetti e caditoie per la raccolta di acqua piovana) presenti nelle aree private.
Il prodotto ecologico larvicida per questi interventi sarà distribuito gratuitamente, a partire da mercoledì 19 aprile, all’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) del Comune di Brisighella (Via Naldi 2), tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 12.30. Sarà distribuito un flacone del prodotto (da 50 ml) per ogni numero civico, fino ad esaurimento delle scorte.
Il prodotto larvicida distribuito, lo stesso dello scorso anno, è un prodotto liquido, già pronto per l'uso, per il controllo ecologico del ciclo vitale delle zanzare. Vanno messe 40 gocce direttamente nelle caditoie (tombini) e nelle bocche di lupo, ogni 28-30 giorni, nel periodo da fine aprile a fine ottobre. In caso di pioggia il trattamento va ripetuto. La campagna contro la zanzara tigre è obbligatoria. Per garantire l’efficacia dei trattamenti è indispensabile attuare gli interventi per tutto il periodo indicato e secondo le modalità sopracitate.

Ordinanza n. 1_2017 (160kB - PDF)