Istituzione di Uffici Separati di Stato Civile presso strutture private - Comune di Brisighella

Sei in: Home / Notizie / Istituzione di Uffici Separati di Stato Civile presso strutture private

Istituzione di Uffici Separati di Stato Civile presso strutture private

Il Comune di Brisighella, con la deliberazione delle Giunta Comunale n. 5 del 28 gennaio 2022 ha espresso l'indirizzo favorevole per la celebrazione di matrimoni civili e la costituzione di unioni civili anche presso strutture private, che siano nella disponibilità giuridica del Comune, con caratteristiche di pregio storico-culturale, ambientale o con una destinazione turistica.

I soggetti interessati potranno presentare, entro il prossimo 21 marzo 2022, apposita manifestazione di interesse secondo quanto previsto dall’avviso pubblico approvato dal Responsabile del Settore Demografia, Relazioni con il Pubblico e Innovazione tecnologica dell’Unione della Romagna faentina n. 280 del 16 febbraio 2022.

Per le domande pervenute sarà verificata la rispondenza in merito al possesso dei requisiti di cui all’avviso suddetto e la completezza della documentazione richiesta.

L’elenco delle strutture idonee alla costituzione degli uffici separati di stato civile sarà approvato con atto del Dirigente del Settore Demografia, Relazioni con il Pubblico e Innovazione Tecnologica dell’Unione della Romagna Faentina e i richiedenti dovranno sottoscrivere e registrare, a loro spese, una convenzione per la definizione delle modalità per la celebrazione di matrimoni e costituzioni di unioni civili mediante istituzione di un separato ufficio di stato civile.

In seguito all’avvenuta formalizzazione della convenzione la Giunta Comunale, con proprio atto deliberativo, procederà all’istituzione degli Uffici Separati di Stato Civile in seguito al quale si potrà procedere con le celebrazioni.

Avviso pubblico

Schema di convenzione

Schema di convenzione (167kB - PDF)