Campagna di prevenzione contro la zanzara tigre - Comune di Brisighella

Sei in: Home / Notizie / Campagna di prevenzione contro la zanzara tigre

Campagna di prevenzione contro la zanzara tigre

Il Comune di Brisighella, in collaborazione con l’Ausl e la società Sireb di Modena, attiverà sul territorio comunale tutte le misure necessarie per contenerne la diffusione, sulla base di quanto disposto anche dai piani provinciali e regionali in materia.
Nella campagna di prevenzione risulta però indispensabile, come sempre, la piena collaborazione da parte dei cittadini per quanto riguarda le aree private, per evitare la riproduzione della zanzara tigre favorita dai ristagni di acqua.
Cittadini, amministratori di condominio e responsabili di attività industriali, artigianali e commerciali, responsabili di cantieri e attività di stoccaggio di materiali di recupero, gestori di depositi di copertoni, conduttori di orti e vivaisti sono tenuti a mettere in atto - come previsto dall'ordinanza in via di definizione - tutti i comportamenti e gli interventi volti a contrastrare la diffusione della zanzara tigre.
E' pertanto obbligatorio evitare tutti i ristagni di acqua, eliminando anche le piccole raccolte d’acqua che si possono formare nei giardini e negli orti all’interno di qualsiasi tipo di recipiente (annaffiatoi, secchi, sottovasi, teloni in plastica,...) ed effettuare con regolare periodicità i trattamenti nelle caditoie presenti in aree private,
I trattamenti, che vanno ripetuti in caso di abbondanti piogge, vanno effettuati con cadenza mensile o settimanale, a seconda se si utilizza un prodotto chimico o biologico, per tutta la stagione estiva (fino al 31 ottobre).
Una possibile alternativa per evitare la ripetizione dei trattamenti nei pozzetti è quella di installare una rete zanzariera fra il tombino e la cornice di chiusura dello stesso, per evitare che le zanzare possano raggiungere l'acqua del tombino.  Il prodotto larvicida è in distribuzione gratuita  presso l'ufficio URP del Comune di Brisighella (1° piano) tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 12,00.