Campagna di prevenzione contro la zanzara tigre - Comune di Brisighella

Sei in: Home / Notizie / Campagna di prevenzione contro la zanzara tigre

Campagna di prevenzione contro la zanzara tigre

Come negli anni passati il programma prevede, a partire da maggio fino a fine ottobre, lo svolgimento di trattamenti larvicidi nelle caditoie stradali e lungo i canali (effettuati dall’Unione della Romagna Faentina) e nei tombini siti nelle aree private (effettuati dai cittadini).

Cittadini, amministratori di condominio e responsabili di attività industriali, artigianali e commerciali, responsabili di cantieri e attività di stoccaggio di materiali di recupero, gestori di depositi di copertoni, conduttori di orti e vivaisti sono tenuti a mettere in atto - come previsto dall'ordinanza in via di definizione - tutti i comportamenti e gli interventi volti a contrastare la diffusione della zanzara tigre.

E' pertanto obbligatorio evitare tutti i ristagni di acqua, eliminando anche le piccole raccolte d’acqua che si possono formare nei giardini e negli orti all’interno di qualsiasi tipo di recipiente (annaffiatoi, secchi, sottovasi, teloni in plastica,...) ed effettuare con regolare periodicità i trattamenti nelle caditoie presenti in aree private.

I trattamenti, che vanno ripetuti in caso di abbondanti piogge, vanno effettuati con cadenza mensile o settimanale, a seconda se si utilizza un prodotto chimico o biologico, per tutta la stagione estiva (fino al 31 ottobre).

Una possibile alternativa per evitare la ripetizione dei trattamenti nei pozzetti è quella di installare una rete zanzariera fra il tombino e la cornice di chiusura dello stesso, per evitare che le zanzare possano raggiungere l'acqua del tombino.

download

Il prodotto larvicida è in distribuzione gratuita  presso l'ufficio URP del Comune di Brisighella (1° piano) tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Trattamenti adulticidi

Si sconsigliano vivamente i trattamenti adulticidi, in quanto non sono selettivi e uccidono anche insetti impollinatori, con ricadute negative sulla biodiversità; tra gli effetti secondari da non sottovalutare anche l’insorgenza di fenomeni di resistenza agli insetticidi da parte delle zanzare ed effetti sulla salute umana.

Pertanto, questi potranno essere eseguiti negli spazi privati solo in via straordinaria, previa comunicazione scritta all’Unione e all’Ausl, nel rispetto delle prescrizioni e delle modalità di esecuzione regolamentate per legge e dalle linee guida regionali per il corretto utilizzo dei trattamenti adulticidi.

ZanzaRER: una app dedicata alla lotta alle zanzare

La Regione Emilia-Romagna ha attivato l'APP ZanzaRER , uno strumento di comunicazione vicino al cittadino e di facile consultazione in qualsiasi momento, semplicemente tramite uno smartphone. Al suo interno si possono trovare informazioni utili e approfondimenti sulle zanzare, sulla relativa lotta e prevenzione.

Nella app, registrandosi e creando un proprio account, l’utente riceverà indicazioni operative differenziate in base alla tipologia di utente o al tipo di trattamento necessario, oltre a un avviso automatico che lo avverte quando è il momento di effettuare un trattamento.

Ordinanze

Materiale informativo

Locandina prevenzione zanzare  (pdf, 1.558,13 kB)