• Un Borgo in Musica - Festa della Musica 2019

Brisighella aderisce alla edizione 2019 della Festa della Musica, programmata per venerdì 21 giugno alle ore 21, presso il Teatro all' Aperto di Via Spada, in centro storico. Protagoniste saranno le più belle realtà musicali rappresentative del nostro territorio.

• 12.06.2019 - Eventi e manifestazioni
    Premio Lorenzo Bandini 2019

Brisighella si prepara al 26° Trofeo Lorenzo Bandini che si terrà a Brisighella come da programma sabato 15 giugno 2019.  Il premio sarà consegnato a Antonio Giovinazzi.

• 18.06.2019 - Eventi e manifestazioni
    Brisighella Romantica

Brisighella Romantica Sabato 22 giugno 2019. Nel corso della manifestazione nazionale dei Borghi più Belli d’Italia, a Brisighella dalle ore 20,00 , prende vita un evento che dà nuova identità al Borgo, l’atmosfera si fa ancora più intima, le vie del centro storico sono caratterizzate da un’illuminazione soffusa e i ristoratori propongono cene all’aperto a lume di candela con menù ideati appositamente per l’appuntamento per romantici tète a tète.

• 30.07.2019 - Eventi e manifestazioni
    Teatro Ragazzi 2019

Anche quest'anno inizia il  Teatro Ragazzi al Borgo presso il teatro di Via Spada con una serie di sei spettacoli. L'ingresso agli spettacoli è gratuito. I posti non sono numerati. Info: Comune di Brisighella/Settore Cultura tel. 0546 994415 Associazione Pro Loco Brisighella tel. 0546 81166 Uffici Teatro Masini, Faenza tel. 0546 21306  info@accademiaperduta.it

• 13.08.2019 - Eventi e manifestazioni
    Brisighella ti sorprende

Brisighella ti sorprende quattro visite guidate alla scoperta dell'affascinante borgo medievale uno dei Borghi più belli d'Italia che si concluderanno con una degustazione  del pregiato olio di Brisighella (il primo in Italia ad aver ottenuto la DOP) e un calice di vino.

• I luoghi dello spirito e del tempo 2019

Il 22 agosto 2019 alle ore 21.00 presso la chiesa di Pieve del Tho, Brisighella Vespro solenne per S. Maria Maddalena
    Alla maniera delle monache di Ensemble La Flora
    I luoghi suggestivi e pieni di storia ci donano suggestioni sonore accogliendo tra Emilia e Romagna I luoghi dello spirito e del tempo, un programma musicale d'eccezione che spazia tra il Medioevo e il Settecento, tra il colto e il popolare, tra musica sacra e musica profana.
    A cura di Collegium Musicum Classense. Direzione artistica: Maria Luisa Baldassari, Susanna Piolanti e Marina Scaioli.

• 20.08.2019 - Eventi e manifestazioni
    “Suoni e parole” alla Cava Marana

Quattro serate di musica, racconti, poesia, arte e natura alla Cava Marana con la nuova rassegna “Suoni e parole, un simposio informale tra le Pietre di Luna”, un programma caratterizzato da 4 appuntamenti fra agosto e settembre, ideati dal duo artistico Bellavista-Soglia: 24 e 31 agosto, 10 e 14 settembre le date in calendario, inizio spettacoli sempre alle ore 21. Ogni sera un ospite d’eccezione: Ivano Marescotti, Franco Costantini, Lorenzo Kruger, Alessandro Cecchi Paone e Maurizio Agosti.

• Festa dei bambini

Domenica 29 settembre dalle ore 17 fino alle 20 torna  la Festa dei Bambini organizzata dal Centro per le Famiglie dell’Unione della Romagna Faentina.
    Quest'anno sarà un'edizione completamente rinnovata visto che la festa non si terrà più al parco Bucci ma negli spazi esterni della  nuova sede del Centro per le Famiglie (giardino interno adiacente al bar, portici e parcheggio degli ex Salesiani in via San Giovanni Bosco 1); la festa sarà anche un occasione per presentare alla cittadinanza i nuovi spazi del Centro per le Famiglie.
    Laboratori espressivi, intrattenimenti, giochi di movimento, un angolo dedicato alle “lezioni” di disostruzione delle vie aeree (a cura di Cosmohelp-Faenza per Te)... e tanto altro vi aspettano per divertire bimbi di tutte le età e le loro famiglie.

• 24.09.2019 - Eventi e manifestazioni
    L'intreccio e l'orizzonte

Sabato 28 settembre presso il chiostro dell’Osservanza ore 18.30     INGRESSO LIBERO.
     A Brisighella le opere inedite dell'artista Enrico Versari incrociano le rotte sonore del duo Bellavista Soglia, sul fnire di settembre, nello splendido chiostro attiguo alla chiesa dell' Osservanza.
     Le opere realizzate da Versari per Brisighella trattano un archetipo senza tempo, universale, che nell'arte dell'intreccio e della circolarità si esprime. Accordi cromatici in sovrapposizioni ardite, ordine del caos primordiale, eleganti rifugi, trama e ordito di intricati viaggi.
     Rotta di circumnavigazione quella del duo Bellavista Soglia che presenteranno il Magellan del francese Emmanuel Séjourné con marimba pianoforte.
     Un viaggio fatto di pittura e musica che si intrecciano verso un comune orizzonte.

• 17.10.2019 - Eventi e manifestazioni
    Il giardino dei sapori

A Brisighella paesaggio e buon cibo sono un connubio che da sempre caratterizza il Borgo medioevale in provincia di Ravenna, uno dei Borghi più belli d’Italia. Una valorizzazione che passa anche attraverso i tanti eventi di carattere enogastronomico e di valorizzazione del territorio che nel corso dell’anno qui vengono organizzati. Si parte domenica 20 ottobre con la 15esima edizione della “Sagra della porchetta di Mora romagnola”. La domenica successiva, 27 ottobre, le carni che si potranno assaporare saranno quelle ovine nel corso della 25esima edizione “Sagra dell’agnellone e del castrato”.