Notizie - Comune di Brisighella

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Notizie  

Notizie

  • 18.06.2019 - Eventi e manifestazioni
    Brisighella Romantica

    Brisighella Romantica Sabato 22 giugno 2019. Nel corso della manifestazione nazionale dei Borghi più Belli d’Italia, a Brisighella dalle ore 20,00 , prende vita un evento che dà nuova identità al Borgo, l’atmosfera si fa ancora più intima, le vie del centro storico sono caratterizzate da un’illuminazione soffusa e i ristoratori propongono cene all’aperto a lume di candela con menù ideati appositamente per l’appuntamento per romantici tète a tète.

     
  • 30.07.2019 - Eventi e manifestazioni
    Teatro Ragazzi 2019

    Anche quest'anno inizia il  Teatro Ragazzi al Borgo presso il teatro di Via Spada con una serie di sei spettacoli. L'ingresso agli spettacoli è gratuito. I posti non sono numerati. Info: Comune di Brisighella/Settore Cultura tel. 0546 994415 Associazione Pro Loco Brisighella tel. 0546 81166 Uffici Teatro Masini, Faenza tel. 0546 21306  info@accademiaperduta.it

     
  • 13.08.2019 - Eventi e manifestazioni
    Brisighella ti sorprende

    Brisighella ti sorprende quattro visite guidate alla scoperta dell'affascinante borgo medievale uno dei Borghi più belli d'Italia che si concluderanno con una degustazione  del pregiato olio di Brisighella (il primo in Italia ad aver ottenuto la DOP) e un calice di vino.

     
  • I luoghi dello spirito e del tempo 2019

    Il 22 agosto 2019 alle ore 21.00 presso la chiesa di Pieve del Tho, Brisighella Vespro solenne per S. Maria Maddalena
    Alla maniera delle monache di Ensemble La Flora
    I luoghi suggestivi e pieni di storia ci donano suggestioni sonore accogliendo tra Emilia e Romagna I luoghi dello spirito e del tempo, un programma musicale d'eccezione che spazia tra il Medioevo e il Settecento, tra il colto e il popolare, tra musica sacra e musica profana.
    A cura di Collegium Musicum Classense. Direzione artistica: Maria Luisa Baldassari, Susanna Piolanti e Marina Scaioli.

     
  • 20.08.2019 - Eventi e manifestazioni
    “Suoni e parole” alla Cava Marana

    Quattro serate di musica, racconti, poesia, arte e natura alla Cava Marana con la nuova rassegna “Suoni e parole, un simposio informale tra le Pietre di Luna”, un programma caratterizzato da 4 appuntamenti fra agosto e settembre, ideati dal duo artistico Bellavista-Soglia: 24 e 31 agosto, 10 e 14 settembre le date in calendario, inizio spettacoli sempre alle ore 21. Ogni sera un ospite d’eccezione: Ivano Marescotti, Franco Costantini, Lorenzo Kruger, Alessandro Cecchi Paone e Maurizio Agosti.

     
  • Festa dei bambini

    Domenica 29 settembre dalle ore 17 fino alle 20 torna  la Festa dei Bambini organizzata dal Centro per le Famiglie dell’Unione della Romagna Faentina.
    Quest'anno sarà un'edizione completamente rinnovata visto che la festa non si terrà più al parco Bucci ma negli spazi esterni della  nuova sede del Centro per le Famiglie (giardino interno adiacente al bar, portici e parcheggio degli ex Salesiani in via San Giovanni Bosco 1); la festa sarà anche un occasione per presentare alla cittadinanza i nuovi spazi del Centro per le Famiglie.
    Laboratori espressivi, intrattenimenti, giochi di movimento, un angolo dedicato alle “lezioni” di disostruzione delle vie aeree (a cura di Cosmohelp-Faenza per Te)... e tanto altro vi aspettano per divertire bimbi di tutte le età e le loro famiglie.

     
  • 30.09.2019 - Eventi e manifestazioni
    Mostra al Museo Ugonia di Federico Zanzi

    Dal 5 ottobre 2019, il Museo Ugonia avrà il piacere di ospitare un nuovo allestimento artistico. A conferma del percorso che il museo ha seguito con successo in questi ultimi anni, “ROMAGNA MIA” arte a km.0, la mostra avrà come protagonista l’Artista romagnolo Federico Zanzi. Pur nato a Faenza, Federico Zanzi vive e lavora da tempo ad Alfonsine. All’età di dodici anni dipinge il primo quadro (Un mazzo di fiori) che regala ai suoi nonni, instaurando quel privilegiato rapporto con soggetti e ambienti famigliari che caratterizzerà la sua attività successiva.

     
  • 17.10.2019 - Eventi e manifestazioni
    Il giardino dei sapori

    A Brisighella paesaggio e buon cibo sono un connubio che da sempre caratterizza il Borgo medioevale in provincia di Ravenna, uno dei Borghi più belli d’Italia. Una valorizzazione che passa anche attraverso i tanti eventi di carattere enogastronomico e di valorizzazione del territorio che nel corso dell’anno qui vengono organizzati. Si parte domenica 20 ottobre con la 15esima edizione della “Sagra della porchetta di Mora romagnola”. La domenica successiva, 27 ottobre, le carni che si potranno assaporare saranno quelle ovine nel corso della 25esima edizione “Sagra dell’agnellone e del castrato”.

     
  • 08.01.2020 - Eventi e manifestazioni
    “ATMOSFERICA” di Mauro Pipani in Mostra presso il Museo Ugonia

    “ATMOSFERICA”di Mauro Pipani in Mostra presso il Museo Ugonia a cura di Franco BertoniMuseo Ugonia – Brisighella: inaugurazione Sabato 7 Dicembre, ore 18.30. La mostra rimarrà aperta 7 dicembre 2019 al 16 febbraio 2020.

     
  • 03.12.2019 - Eventi e manifestazioni
    75° Anniversario della Liberazione

    Con l’avvicinarsi del 75° anniversario della Liberazione di Brisighella, il Comune di Brisighella e l’ A.N.P.I. di Brisighella - Sezione "Giuseppe Bartoli" hanno condiviso un progetto storico-culturale volto a ricordare quei tragici momenti del dicembre 1944, perché non si perda la memoria storica della sofferenza, delle miserie, degli orrori e del sacrificio dei nostri concittadini di Brisighella e dei tanti che combattevano lontano da casa, dagli affetti in nome della LIBERTÁ e DEMOCRAZIA.

     
  • 03.12.2019 - Eventi e manifestazioni
    A Brisighella è già tempo di Natale: dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

    Scopri tutti gli eventi, le curiosità e le iniziative in programma nel borgo e nei dintorni di Brisighella. Un cartellone ricco di eventi, manifestazioni ed iniziative. Domenica 15 dicembre 2019 "Luci di Natale", animazione, stand gastronomico e fiaccolata dei Babbi Natale.

     
  • 20.01.2020 - Eventi e manifestazioni
    Inaugurazione Parco Caduti di Nassiriya

    In occasione dell’intitolazione del già Parco Diletti ai Caduti di Nassiriya il Sindaco Massimiliano Pederzoli è lieto di invitare la cittadinanza alla cerimonia che si terrà sabato 18 gennaio 2020.

     

    Il Sindaco e l’Amministrazione comunale desiderano ringraziare pubblicamente le autorità militari, civili e religiose, le associazioni di combattenti e reduci, la Fanfara dei Carabinieri di Firenze, i nostri giovani delle terze medie, le associazioni del nostro territorio e tutti i cittadini per la buona riuscita della manifestazione di sabato 18 gennaio 2020.  Inoltre si ringraziano i dipendenti comunali che hanno collaborato per l’eccellente esito dell’evento.

     

     

     

     
  • 06.07.2020 - Eventi e manifestazioni
    Teatro Ragazzi al Borgo 2020

    Nell'estate 2020, torna protagonista al Teatro all'aperto di via Spada a Brisighella con 5 appuntamenti serali a ingresso gratuito, il Teatro Ragazzi al Borgo. Gli appuntamenti sono previsti il giovedì sera a partire dal 9 luglio per 5 giovedì consecutivi.

    Nel rispetto delle normative in vigore in materia di sicurezza, distanziamento sociale e sanificazioni, il Teatro di via Spada sarà allestito con un numero limitato di posti (150 per l’esattezza) e, al fine di monitorare l’affluenza, per poter assistere agli spettacoli si consiglia la prenotazione telefonica (0546 21306, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13)

     
  • 29.07.2021 - Eventi e manifestazioni
    Ivano Marescotti al festival I suoni, le parole

     A Brisighella, Venerdì 30 luglio grande soirée nel Parco del Convento dell'Osservanza, tornano IVANO MARESCOTTI e FRANCO COSTANTINI che interpretano il lirismo di Dante e di altri grandi poeti toscani. L'evento è il secondo appuntamento del Festival I Suoni,le Parole: un simposio informale tra le pietre di Luna.

     
  • 05.03.2021 - Eventi e manifestazioni
    “Fuori dall’ombra. Sussurri d’Arte al Femminile” - Mostra collettiva di ceramica pittura e scultura

    Il Comune di Brisighella in occasione della Festa della Donna, propone una esposizione collettiva sui generis di opere di artiste brisighellesi.

    Da Sabato 6 Marzo a Lunedì 5 Aprile nel Centro Storico, Galleria d’Arte Comunale, Via Naldi 6

     
  • 16.07.2021 - Eventi e manifestazioni
    Nella Selva Oscura - Artisti con Dante

    Venerdì 16 luglio alle ore 18.30 presso l’Antico ex Convento dell’Osservanza di Brisighella inaugurerà “Nella Selva Oscura - Artisti con Dante”, mostra collettiva di Luigi Allegri Nottari, Rita Benzoni, Roberta Luppi, Stefano Natali, Fabio Tramonti e Patrizio Virzì. La mostra si terrà dal 16 al 26 luglio 2021.

     
  • Festival dei Borghi Danteschi

    Il 25 e 26 Settembre 2021 a Brisighella farà tappa il Festival dei Borghi Danteschi. Iniziative storiche, animazioni gastronomiche, laboratori e molto altro animeranno il Complesso dell'Osservanza.

     
  • 25 novembre Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne

    25 novembre 2020 - Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne: programma degli eventi nei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina. A Brisighella si terrà:

    Mercoledì 25 Novembre ore 20:30 una conferenza on line: "Violenza nella coppia #per dire no" 

    Durante il Mese di Novembre presso la Scuola Secondaria di I grado G.Ugonia si terranno laboratori rivolti alle classi terze 

    Mercoledì 2 Dicembre ore 14:00 presso la Scuola Secondaria di I grado G.Ugonia Laboratorio "Educare alle emozioni"

     
  • 20 NOVEMBRE - Giornata Nazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza 2020

    Il 20 novembre è un appuntamento che quest’anno, più che negli anni passati, è necessario mettere al centro dell’attenzione di chi sta immaginando il prossimo futuro e di chi sta gestendo il presente di bambine e bambini, ragazze e ragazzi.

     
  • DAI VALORE ALLA BELLEZZA

    Wiki Loves Monuments è l’edizione italiana del più grande concorso fotografico del mondo, un contest dedicato ai monumenti, che invita tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale realizzando fotografie con licenza libera, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana in merito. Anche il Comune di Brisighella ha aderito, autorizzando la pubblicazione delle foto, per partecipare:  https://www.wikimedia.it/wiki-loves-monuments/fotografi/