• 11.03.2019 - Eventi e manifestazioni
    Conferenza pubblica "Bambina, ragazza, donna ....quando l'oggi fa male"

Venerdì 15 Marzo 2019, alle ore 20,30, presso l’Antico Convento dell’Osservanza, ingresso Via Masironi, la Conferenza Pubblica “Bambina, ragazza, donna ...quando l’oggi fa male” che, grazie a donne che ricoprono un ruolo istituzionale di primo piano per la nostra Comunità, ci permetterà di fare il punto della situazione e di indurci ad una serie di riflessioni sull’essere donna oggi.

• 29.03.2019 - Eventi e manifestazioni
    Onorio Bravi "Visioni" - Mostra

L'artista Onorio Bravi in mostra presso il Museo Civico "G. Ugonia" dal 23 marzo al 19 maggio 2019. Alla ricerca di un momento, di un istante memorabile, un qualcosa da afferrare e preservare e l'intersezione tra vita quotidiana e teatralità, tra ordinario e meraviglioso.

• 01.04.2019 - Eventi e manifestazioni
    Senio e Lamone. Arterie di vita - mostra

La mostra, allestita presso il Centro Culturale "M. Guaducci" di Zattaglia in collaborazione con il Consorzio di Bonifica, resterà aperta dal 6 aprile al 10 giugno 2019.

• 30.04.2019 - Eventi e manifestazioni
    Sapori di primavera a Brisighella

Il comune di Brisighella (Ravenna) può vantare numerosi prodotti tipici, vere e proprie eccellenze a livello nazionale. Sicuramente il più famoso e rinomato di tali prodotti è l’Olio extra vergine d’oliva, ma merita una menzione di tutto rispetto anche il piccolo Carciofo Moretto.

Per celebrare questo prodotto nel mese di maggio prende vita come ogni anno la “Sagra del Carciofo Moretto”, in programma nelle domeniche 5 e 12.

• 17.05.2019 - Eventi e manifestazioni
    Primo festival dei Cammini in Romagna

Il Primo Festival dei Cammini in Romagna, evento organizzato da Pro Loco di Brisighella in collaborazione con il neo Comitato dei Cammini di Romagna nella suggestiva cornice dell’Ex-Convento dell’Osservanza, porta di accesso di una delle aree ambientali più belle dell’entroterra romagnolo, il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.

• 25.05.2019 - Eventi e manifestazioni
    A Brisighella un lungo fine settimana medioevale – 1 e 2 giugno, con anteprima 31 maggio

Il borgo di Brisighella (RA),  la sua Rocca e la sua Torre rivivono le antiche origini Medioevali. Sabato 1 e domenica 2 giugno sarà possibile trascorrere due giorni e una notte di rievocazione con la costituzione della contea di “Terre Brisichellae et comitatus Vallis Hamonis”.

Novità di quest’anno è l’anteprima in programma venerdì  31 maggio: la Cena Mediovale nel cortile della Rocca con spettacolo danzante “I fasti della Serenissima si affacciano alla Rocca di Brisighella”, a cura dell’Associazione Danzarte e Accademia Medioevale.

• 07.06.2019 - Eventi e manifestazioni
    BOLOGNA GUITAR QUARTET IN CONCERTO

Il Bologna Guitar Quartet si esibirà domenica 16 giugno ore 21.00 presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli o dell'osservanza, via Fratelli Cardinali Cicognani, 37, 48013 Brisighella (RA).
    Il concerto prevede musiche di F. M. Torroba, J. S. Bach, M.D. Pujol e M. De Falla.

• Un Borgo in Musica - Festa della Musica 2019

Brisighella aderisce alla edizione 2019 della Festa della Musica, programmata per venerdì 21 giugno alle ore 21, presso il Teatro all' Aperto di Via Spada, in centro storico. Protagoniste saranno le più belle realtà musicali rappresentative del nostro territorio.

• 12.06.2019 - Eventi e manifestazioni
    Premio Lorenzo Bandini 2019

Brisighella si prepara al 26° Trofeo Lorenzo Bandini che si terrà a Brisighella come da programma sabato 15 giugno 2019.  Il premio sarà consegnato a Antonio Giovinazzi.

• 18.06.2019 - Eventi e manifestazioni
    Brisighella Romantica

Brisighella Romantica Sabato 22 giugno 2019. Nel corso della manifestazione nazionale dei Borghi più Belli d’Italia, a Brisighella dalle ore 20,00 , prende vita un evento che dà nuova identità al Borgo, l’atmosfera si fa ancora più intima, le vie del centro storico sono caratterizzate da un’illuminazione soffusa e i ristoratori propongono cene all’aperto a lume di candela con menù ideati appositamente per l’appuntamento per romantici tète a tète.

• 29.06.2019 - Eventi e manifestazioni
    Primo simposio di medicina personalizzata

Sabato 6 luglio alle ore 9,00 si terrà a Brisighella presso il foyer del Teatro Pedrini il primo simposio di medicina personalizzata - prevenzione, terapia e farmaci individuali a cura della Memoria Storica "I Naldi - Gli Spada". La cittadinanza è invitata.