Notizie - Comune di Brisighella

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Notizie  

Notizie

  • 16.01.2017 - Comunicati stampa
    Piano anticorruzione dell'ente 2017 - 2019

    Si invitano gli stakeholder  (portatori di interesse) a far pervenire entro il 20 gennaio 2016 le proprie proposte ed osservazioni al testo, utilizzando il modello allegato
    Il modulo compilato con proposte e osservazioni potrà essere inviato, entro la data di scadenza, al comune tramite:

    consegna diretta all'Ufficio Archivio/Protocollo -Via Naldi, 2 Brisighella  - Piano secondo

    servizio postale al seguente indirizzo: Comune di Brisighella - Via Naldi, 2 48013 Brisighella - RA -
    PEC: comune.brisighella@cert.provincia.ra.it
    Per chiarimenti e informazioni gli interessati potranno rivolgersi al Segretario Comunale - Dott. Roberta Fiorini  tel. 0546 691211 e mail: roberta.fiorini@comune.faenza.ra.it

     
  • Sospensione trasporto scolastico comunale per la giornata di mercoledì 18 gennaio

    Si informano gli utenti del servizio di trasporto scolastico che, viste le perduranti previsioni meteo riguardanti neve e ghiaccio sulle strade, il servizio di trasporto scolastico effettuato con gli scuolabus viene sospeso anche per l'intera giornata di MERCOLEDI' 18 gennaio 2017.

     
  • 20.01.2017 - Comunicati stampa
    Mela verde intitolata la mora romagnola

    Per chi non l'avesse visto o per chi lo volesse rivedere, Domenica 22 gennaio 2017 alle ore 11.00 su CANALE 5 verrà riproposto per le storie di Melaverde a replica del servizio girato a Brisighella (RA) intitolato "Mora Romagnola" del 07 febbraio 2016.

     
  • 10.02.2017 - Comunicati stampa
    Adotta un cane

     

    La Regione Emilia-Romagna ha lanciato la campagna regionale per l'adozione e l'acquisto consapevoli di una cane, realizzando una guida in cui si danno indicazioni e consigli per orientare la scelta. La campagna regionale rientra tra gli obiettivi del Piano Regionale per la Prevenzione 2015/2018, in particolare nei progetti per la prevenzione del randagismo attraverso campagne informative di sensibilizzazione.Un consiglio su tutti è quello di diffidare delle cosiddette “staffette” o degli annunci su Internet riguardanti trovatelli o abbandonati da fuori regione perché spesso si tratta di commercio illegale di animali che provengono dall’estero e che arrivano in Italia tra sofferenze e senza garanzie sanitarie.

     
  • Dare una mano a un bambino ed alla sua famiglia - Incontri sull'affidamento familiare

    Il Centro per le famiglie di Faenza organizza due incontri sull'affidamento familiare, presso la sala del Centro per le famiglie, in Via degli Insorti - 5° piano.

     
  • 29.04.2017 - Comunicati stampa
    TA.RI

    E’ in consegna in questi giorni a Brisighella l’avviso di pagamento della Tari, a copertura del periodo gennaio-aprile 2017, con scadenza 31 maggio.La Tari è la tassa che copre i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e la sua riscossione per il 2017 è stata affidata dal Comune a Hera, che emetterà due o più rate con scadenze previste dal regolamento comunale, seguite da un conguaglio il prossimo anno.

     
  • 17.05.2017 - Comunicati stampa
    CENTRI RICREATIVI ESTIVI: TUTTE LE PROPOSTE NEL NOSTRO TERRITORIO

    Nel prossimo mese di giugno prenderanno il via i centri ricreativi estivi e diverse iniziative a carattere ludico, culturale e sportivo

    L’ opuscolo , realizzato solo in formato digitale, può essere scaricato dalla sottostante area documenti, richiesto al numero 0546 691871-1873 o via mail scrivendo a informafamiglie@romagnafaentina.it

     
  • Lavori in Unione estate 2017

    Il progetto “Lavori in Unione”, rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 19 anni, vuole offrire l'opportunità di sperimentarsi in un'attività a favore della comunità.
    Il progetto è strutturato in percorsi di due o più settimane in cui i ragazzi e le ragazze, dopo una breve formazione, potranno inserirsi in specifiche attività di volontariato.

     Ogni percorso prevede la presenza di un tutor che affiancherà i volontari e le volontarie nonché la copertura assicurativa per il periodo prescelto.
    A tutti i ragazzi e alle ragazze di 3a e 4a superiore verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per i crediti formativi scolastici.

     Iscrizioni a partire da giovedì 25 maggio
    I progetti si attivano con un minino di 2 partecipanti.

     
  • CHIUSURA NOTTURNA S.P. 302 LOCALITA' "PONTE NONO" DI BRISIGHELLA DA LUNEDI 5 GIUGNO A VENERDI 9 GIUGNO 2017

    Si informa  la cittadinanza della chiusura al traffico notturna della strada S.P. 302 in località Ponte Nono dal 5 giugno al 9 giugno 2017 dalle ore 22:00 alle ore 6:00. Il tratto, oggetto dei lavori,  è delimitato dall'incrocio di Via della Resistenza all'incrocio con Via Brigata Maiella.  La sospensione della circolazione non riguarderà i mezzi di soccorso e di emergenza.

     
  • 13.06.2017 - Comunicati stampa
    Bando Servizio Civile volontario

    Bando per la selezione di complessivi 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzarsi in ambito regionale
    Il link al bando è: http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord2017/
    Per poter partecipare alla selezione  innanzitutto individuare il progetto di SCN a cui si vuole partecipare, si può far domanda per un solo progetto, pena l'esclusione.

     
  • 06.07.2017 - Comunicati stampa
    Prevenzione incendi boschivi

    A seguito di una recente riunione di coordinamento   tra l’Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, la Direzione Regionale Vigili del Fuoco Emilia-Romagna, il Comando Regione Carabinieri Forestale “Emilia Romagna“ e l’ARPAE-SIMC Centro funzionale, il direttore della Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile con determinazione n. 2099 del 12/07/2017  ha  disposto l’attivazione della fase di preallarme per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale, per il periodo dal giorno venerdì 14 luglio 2017 al giorno domenica 10 settembre 2017 compresi; è stato quindi  dichiarato, per il medesimo periodo, lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi.(in precedenza era stato dichiarato lo stato di allerta che sarà in vigore fino al 30 settembre).

     
  • 25.07.2017 - Comunicati stampa
    Casa dell'acqua

    Da mercoledi 26 luglio sarà attivo a Brisighella in Via De Gasperi (ex Pesa pubblica) la casa dell'acqua. E' una struttura realizzata per valorizzare l'acqua del Sindaco e si può considerare come una sorta di evoluzione della fontana che negli anni ha caratterizzato la nostra realtà. Dagli appositi distributori, i cittadini possono attingere acqua liscia gratuitamente e acqua gasata ad un costo di 5 centesimi al litro.

     
  • 28.07.2017 - Comunicati stampa
    Commemorazione con inaugurazione monumento Martiri di Casale

     

    Commemorazione del 73° anniversario dell’Eccidio di Casale e inaugurazione della stele monumentale, che si svolgerà il 5 Agosto 2017 dalle ore 10:30 presso la Parrocchia di S. Stefano in Casale Pistrino – Brisighella.

     
  • 04.08.2017 - Comunicati stampa
    Ordinanza per la riduzione degli sprechi nei consumi idrici

    Vista il perdurare della siccità il Sindaco ha firmato l'ordinanza per la riduzione degli sprechi idrici in vigore fino alla revoca della medesima che limita il prelievo e il consumo di acqua del pubblico acquedotto agli stretti bisogni igienico-sanitari e domestici. Previste sanzioni per i trasgressori.

     
  • 16.08.2017 - Comunicati stampa
    Mancanza acqua

    Avviso urgente. Nelle vie del Trebbio e limitrofe mancanza di acqua causa rottura nella conduttura.

    Sono in corso i lavori.

     
  • Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo

    Si informano le famiglie che per l’a.s. 2017/18 la richiesta di contributo per i libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della regione dovrà essere presentata a partire dal 4 settembre ed entro le ore 18 del 23 ottobre 2017 esclusivamente online .
     

     
  • 07.09.2017 - Comunicati stampa
    Divieto di transito sulla strada provinciale S.P. 302

    E' sospesa temporaneamente la circolazione del traffico lungo la S. P. 302 R "Brisighellese-Ravennate" in Comune di Brisighella, dal km. 91,200 al km. 91,250 (presso intersezione Via Mulino del Rosso) dalle ore 22,00 del 17/09/2017 alle ore 18,00 del 18/09/2017, per consentire i lavori di manutenzione della sede ferroviaria mediante sostituzione dei binari, con deviazione del traffico e con le limitazioni qui di seguito previste. I veicoli, in transito lungo la SP 302 "Brisighellese-ravennate" provenienti da Brisighella e diretti a Faenza dovranno imboccare a Brisighella la SP 56 "Canaletta e di Sarna" (Viale delle Terme" e poi, dopo circa 3,5 km. svolater sulla SP 57 "Carla", quindi dopo ulteriori 3,5 km.imboccare la SP 16 "Marzeno" in direzione Faenza. I veicoli provenienti da Faenza e diretti verso Brisighella seguiranno il percorso inverso.

    In considerazione della tipologia di lavorazioni, l'ordinanza di sospensione della circolazione nel tratto indicato vale anche per i mezzi di soccorso ed emergenza.

     
  • 07.09.2017 - Comunicati stampa
    Sospensione temporanea della circolazione lungo la S.P. 78 Torrente Sintria

    Al fine di consentire la manutenzione della pavimentazione stradale viene temporaneamente sospesa la circolazione (con esclusione dei residenti, dei mezzi di trasporto pubblico, dei mezzi di pronto soccorso ed emergenza) lungo la S.P. n° 78 "Torrente Sintria" in Comune di Brisighella, dalla P.K. 0+000 (intersezione S.P. 63 "Della Valletta e Zattaglia", località zattaglia) alla P.K. 4+016 (intersezione S.P. 23 "Monticino e Limisano"), dalle ore 08:00 di lunedì 11 alle ore 18:00 di sabato 16 settembre 2017. Il traffico locale subirà le seguenti deviazioni:

    • I veicoli, in transito lungo la S.P. 63 "Della Valletta e Zattaglia" provenienti da Casola Valsenio, e diretti verso la S.P. 23 "Monticino e Limisano" in prossimità dell'intersezione con la S.P. 78 "Torrente Sintria"dovranno continuare sulla stessa S.P 63 fino all'intersezione con la S.P 302R Brisighellese-Ravennate, imboccarla in direzione Brisighella-Faenza, quindi, in prossimità dell'abitato di Brisighella imboccare la S.P. 23 "Monticino e Limisano".
    • Il percorso inverso vale per chi, provenendo dalla S.P. 23 " Monticino e Limisano " sia diretto verso la S.P. 63 " Della Valletta e Zattaglia ".
     
  • 21.09.2017 - Comunicati stampa
    Circolazione (in notturna) lungo la SP 302 "Brisighellese-Ravennate"

    La viabilità sarà  ripresa  normalmente dal 21 settembre 2017.

     
  • Centro per le famiglie. Attività autunno - inverno 2017

    Il Centro per le famiglie dell'Unione della Romagna Faentina ha appena pubblicato le sue proposte per accompagnare i genitori nel loro percorso di crescita con un programma molto ricco di iniziative da settembre 2017 fino a febbraio 2018.