• 31.07.2018 - Eventi e manifestazioni
    Calici sotto i tre colli

Brisighella (RA) prosegue la collaborazione con Festival Strade Blu e sabato 4 agosto propone la Notte Blu 2018, dove il borgo medioevale romagnolo si trasforma in una cantina a cielo aperto per poter gustare buon cibo da strada e i calici delle migliori produzioni vinicole delle colline locali, mentre sul palco di piazza Carducci suonerà la musica dei Soul Doctor featuring Eric B. Turner, dal blues del Mississipi al Soul, al Funk e al Gospel. “Calici Sotto i Tre Colli: le Stelle nel Borgo” è il titolo di questa imperdibile serata eno-musicale.

• 17.08.2018 - Eventi e manifestazioni
    Trail in vena

Domenica 2 Settembre 2018, l'Avis ( Associazione Volontari Italiani del Sangue) Comunale di Brisighella organizza "Trail in Vena" si corre e si cammina nel cuore di Brisighella e del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola. Percorso sportivo e camminate ludico-motorie: un Trail di 20 km. per i più allenati ( inserito nel circuito UISP), 8 km. per gli amanti del Nordic Walking e 2 km. con la Camminata delle emozioni, tour con guida alla scoperta di uno dei Borghi più belli d'Italia. Ritrovo in V.Naldi (centro storico) dalle ore 8, partenza dalle ore 9.30.

• I quaderni di S. Michele

Venerdi 31 agosto 2018 ore 20,45 al  Teatro Giardino - Brisighella si terrà la  presentazione del secondo quaderno di s. Michele - Guida per la mostra al Museo Ugonia. La mostra sarà aperta da sabato 1 settembre a domenica 30 settembre 2018.

• 04.09.2018 - Eventi e manifestazioni
    Festival dei beni comuni "Il resto di troppo"

Il 15 e 16 settembre presso il Convento dell'Osservanza - Via F.lli Cardinali Cicognani si terrà il Festival dei Beni Comuni che cercherà di approfondire il tema della gestione dei rifiuti. Inoltre: musica, spettacoli, arte, bio enogastronomia, benessere e cultura.

• 08.10.2018 - Eventi e manifestazioni
    "A scena aperta" - Open Day Teatro Pedrini: visita guidata e concerto

Domenica 14 ottobre 2018 a Brisighella Open Day del Teatro Pedrini. Alle ore 16 visita guidata con il Capo Responsabile FAI Delegazione di Ravenna - Gruppo di Faenza. A seguire concerto con il Coro "Jubilate". Appuntamento nel Foyer del Teatro.

• 08.10.2018 - Eventi e manifestazioni
    La Domenica nel Borgo con "I Borghi più belli d' Italia"

Domenica 14 ottobre 2018 in collaborazione con "I Borghi più belli d' Italia" appuntamento alle ore 15 in Centro Storico con "La Domenica nel Borgo". I turisti saranno accolti dai ragazzi delle scuole di Brisighella che, in veste di "Ciceroni per un giorno", racconteranno la storia di Brisighella e dei suoi monumenti più significativi.

• 09.10.2018 - Eventi e manifestazioni
    Ciclo di incontri sulla Grande Guerra

In occasione del centenario dalla fine della prima guerra mondiale si terranno nel foyer del teatro Pedrini  tre appuntamenti nei seguenti sabato pomeriggio: Sabato 20 e 27 ottobre e 3 novembre 2018 come da programma.

• 18.10.2018 - Eventi e manifestazioni
    Mostra "Il viaggio è partenza continua" al Museo Ugonia

Dal 20 ottobre 2018 al 6 gennaio 2019 mostra "Il viaggio è partenza continua" presso il Museo Ugonia. L' artista Daniela Brambilla espone una serie di dipinti dedicati all'itinerario che dalla Toscana giunge a Brisighella. Riflessioni sul territorio, il paesaggio, la natura.

• 18.10.2018 - Eventi e manifestazioni
    Sagra della porchetta di Mora romagnola e Fiera delle biodiversità e Sagra dell’agnellone e del castrato Q.C.

A Brisighella paesaggio e buon cibo sono un connubio che da sempre caratterizza il Borgo medioevale in provincia di Ravenna, uno dei Borghi più belli d’Italia. Una valorizzazione che passa anche attraverso i tanti eventi di carattere enogastronomico e di valorizzazione del territorio che nel corso dell’anno qui vengono organizzati come: Domenica 21 ottobre 2018  Sagra della porchetta di Mora romagnola e Fiera delle biodiversità  Mora Romagnola,  Domenica 28 ottobre sagra dell'Agnellone e Castrato.

• 23.10.2018 - Eventi e manifestazioni
    Notte di Halloween

Mercoledì 31 Ottobre 2018 ritorna la Notte di Halloween a Brisighella. Dopo il grande successo di pubblico delle scorse edizioni ritorna a Brisighella la notte più paurosa dell'anno. Quest'anno le vicende raccontate con spettacoli e animazioni saranno ispirate alle vie dell'Inferno. Quale migliore ispirazione poteva essere Dante, il sommo poeta che ha sicuramente varcato più volte il nostro territorio, sicura fonte di ispirazione ai tanti passaggi della grande opera letteraria della Divina Commedia. Con le animazioni e gli allestimenti ispirati all'esaltazione delle vie dell'inferno ci si riappropria di tante situazioni e personaggi spesso solo sfiorati sui libri di scuola.

Durante la serata non si potranno utilizzare bottiglie di vetro o lattine  e non si potranno utlizzare materiali esplodenti (fuochi artificiali) come da ordinanze allegate.