Notizie - Comune di Brisighella

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Notizie  

Notizie

  • 26.04.2018 - Eventi e manifestazioni
    Sagra del carciofo moretto

    Domenica 6 e 13 maggio 2018 al Parco Ugonia si svolge la Sagra Del Carciofo Moretto con degustazioni, bancarelle, stand gastronomico e musica dalle ore 9,00 alle ore 20,00.

    Piccolo e gustoso, il Carciofo Moretto di Brisighella è uno dei tanti prodotti autoctoni di questo bellissimo borgo in provincia di Ravenna. Il Moretto viene coltivato esclusivamente all’interno del Comune e precisamente nei tipici calanchi gessosi con una buona esposizione al sole che imprimono all’ortaggio delle caratteristiche organolettiche ben precise che lo rendono un prodotto inimitabile e dal sapore autentico e inconfondibile.

    info:  Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it

     
  • 08.06.2018 - Eventi e manifestazioni
    UN POSTO AL SOLE - Mostra di Innokentiy Fateev al Museo Ugonia

    Sabato 9 giugno, alle ore 18, inaugurazione della Mostra "Un posto al sole" di Innokentiy  Fateev, pittore d' istinto e dalla grande facilità esecutiva. Abile a riproporre, con qualità espressiva, le bellezze del nostro territorio. In mostra dal 9 giugno al 16 settembre 2018.

     
  • 13.07.2018 - Eventi e manifestazioni
    Brisighella vintage

    Sabato 21 Luglio appuntamento con “Brisighella Vintage”, la Notte Fucsia del Sogno d’estate brisighellese: una serata glam dove vintage non è la nostalgia del passato ma un divertente modo per assemblare stili diversi. Per tutto il centro storico, dalle 19.30, cene open air, degustazione di vini, e mercatino del vintage. In piazza Marconi le musiche dei Nadimobil per in un viaggio tra melodie popolari dell’Italia dagli anni ‘30 fino al boom economico degli anni ‘60. In via Fossa, invece, il gruppo La Cura del Soul proporrà un repertorio Soul, R&B e Funky, aspettando il concerto-dance anni ’70 dei Joe di Brutto che si esibiranno nella centrale piazza Carducci per far ballare tutto il paese.

     
  • 26.07.2018 - Eventi e manifestazioni
    Domenica 29 luglio visita agli scavi archeologici del castello di Ceparano

    Domenica 29 luglio 2018, con visite guidate dalle 16 alle 19 curate direttamente dal Prof. Enrico Cirelli, Direttore degli scavi, si potranno visitare i ritrovamenti che testimoniano l'esistenza di una chiesetta accanto al castello e i resti di una tomba di pregio.

     
  • 31.07.2018 - Eventi e manifestazioni
    Calici sotto i tre colli

    Brisighella (RA) prosegue la collaborazione con Festival Strade Blu e sabato 4 agosto propone la Notte Blu 2018, dove il borgo medioevale romagnolo si trasforma in una cantina a cielo aperto per poter gustare buon cibo da strada e i calici delle migliori produzioni vinicole delle colline locali, mentre sul palco di piazza Carducci suonerà la musica dei Soul Doctor featuring Eric B. Turner, dal blues del Mississipi al Soul, al Funk e al Gospel. “Calici Sotto i Tre Colli: le Stelle nel Borgo” è il titolo di questa imperdibile serata eno-musicale.

     
  • 17.08.2018 - Eventi e manifestazioni
    Trail in vena

    Domenica 2 Settembre 2018, l'Avis ( Associazione Volontari Italiani del Sangue) Comunale di Brisighella organizza "Trail in Vena" si corre e si cammina nel cuore di Brisighella e del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola. Percorso sportivo e camminate ludico-motorie: un Trail di 20 km. per i più allenati ( inserito nel circuito UISP), 8 km. per gli amanti del Nordic Walking e 2 km. con la Camminata delle emozioni, tour con guida alla scoperta di uno dei Borghi più belli d'Italia. Ritrovo in V.Naldi (centro storico) dalle ore 8, partenza dalle ore 9.30.

     
  • I quaderni di S. Michele

    Venerdi 31 agosto 2018 ore 20,45 al  Teatro Giardino - Brisighella si terrà la  presentazione del secondo quaderno di s. Michele - Guida per la mostra al Museo Ugonia. La mostra sarà aperta da sabato 1 settembre a domenica 30 settembre 2018.

     
  • 04.09.2018 - Eventi e manifestazioni
    Festival dei beni comuni "Il resto di troppo"

    Il 15 e 16 settembre presso il Convento dell'Osservanza - Via F.lli Cardinali Cicognani si terrà il Festival dei Beni Comuni che cercherà di approfondire il tema della gestione dei rifiuti. Inoltre: musica, spettacoli, arte, bio enogastronomia, benessere e cultura.

     
  • 08.10.2018 - Eventi e manifestazioni
    "A scena aperta" - Open Day Teatro Pedrini: visita guidata e concerto

    Domenica 14 ottobre 2018 a Brisighella Open Day del Teatro Pedrini. Alle ore 16 visita guidata con il Capo Responsabile FAI Delegazione di Ravenna - Gruppo di Faenza. A seguire concerto con il Coro "Jubilate". Appuntamento nel Foyer del Teatro.

     
  • 08.10.2018 - Eventi e manifestazioni
    La Domenica nel Borgo con "I Borghi più belli d' Italia"

    Domenica 14 ottobre 2018 in collaborazione con "I Borghi più belli d' Italia" appuntamento alle ore 15 in Centro Storico con "La Domenica nel Borgo". I turisti saranno accolti dai ragazzi delle scuole di Brisighella che, in veste di "Ciceroni per un giorno", racconteranno la storia di Brisighella e dei suoi monumenti più significativi.

     
  • 09.10.2018 - Eventi e manifestazioni
    Ciclo di incontri sulla Grande Guerra

    In occasione del centenario dalla fine della prima guerra mondiale si terranno nel foyer del teatro Pedrini  tre appuntamenti nei seguenti sabato pomeriggio: Sabato 20 e 27 ottobre e 3 novembre 2018 come da programma.

     
  • 18.10.2018 - Eventi e manifestazioni
    Mostra "Il viaggio è partenza continua" al Museo Ugonia

    Dal 20 ottobre 2018 al 6 gennaio 2019 mostra "Il viaggio è partenza continua" presso il Museo Ugonia. L' artista Daniela Brambilla espone una serie di dipinti dedicati all'itinerario che dalla Toscana giunge a Brisighella. Riflessioni sul territorio, il paesaggio, la natura.

     
  • 18.10.2018 - Eventi e manifestazioni
    Sagra della porchetta di Mora romagnola e Fiera delle biodiversità e Sagra dell’agnellone e del castrato Q.C.

    A Brisighella paesaggio e buon cibo sono un connubio che da sempre caratterizza il Borgo medioevale in provincia di Ravenna, uno dei Borghi più belli d’Italia. Una valorizzazione che passa anche attraverso i tanti eventi di carattere enogastronomico e di valorizzazione del territorio che nel corso dell’anno qui vengono organizzati come: Domenica 21 ottobre 2018  Sagra della porchetta di Mora romagnola e Fiera delle biodiversità  Mora Romagnola,  Domenica 28 ottobre sagra dell'Agnellone e Castrato.

     
  • 23.10.2018 - Eventi e manifestazioni
    Notte di Halloween

    Mercoledì 31 Ottobre 2018 ritorna la Notte di Halloween a Brisighella. Dopo il grande successo di pubblico delle scorse edizioni ritorna a Brisighella la notte più paurosa dell'anno. Quest'anno le vicende raccontate con spettacoli e animazioni saranno ispirate alle vie dell'Inferno. Quale migliore ispirazione poteva essere Dante, il sommo poeta che ha sicuramente varcato più volte il nostro territorio, sicura fonte di ispirazione ai tanti passaggi della grande opera letteraria della Divina Commedia. Con le animazioni e gli allestimenti ispirati all'esaltazione delle vie dell'inferno ci si riappropria di tante situazioni e personaggi spesso solo sfiorati sui libri di scuola.

    Durante la serata non si potranno utilizzare bottiglie di vetro o lattine  e non si potranno utlizzare materiali esplodenti (fuochi artificiali) come da ordinanze allegate.

     
  • 22.11.2018 - Eventi e manifestazioni
    Cava del Monticino: Inaugurazione del nuovo allestimento del Museo geologico all’aperto del Monticino

    Il programma della giornata inaugurale di domenica 25 novembre 2018 alle ore 10,30 prevede il saluto del Sindaco di Brisighella Davide Missiroli, della Regione Emilia-Romagna, della Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Ravenna. In seguito ci sarà la presentazione del progetto da parte del Direttore dell’Ente Parchi e Biodiversità Romagna Massimiliano Costa e una visita guidata a cura di Marco Sami, supervisore scientifico del progetto. Info: tel. 0546.77404 - 0546.77429

     
  • 26.11.2018 - Eventi e manifestazioni
    74° anniversario della liberazione di Brisighella

    In occasione del 74° anniversario della Liberazione di Brisighella sabato 1 dicembre 2018:

    ore 10,00 Parco Ugonia presso il Monumento ai Caduti: commemorazione;

    ore 10,30 Piazza Carducci: deposizione corona lapide della Brigata Maiella;

    ore 20,30 Foyer del Teatro Pedrini: incontro con Paolo Berizzi autore del libro NazItalia.

     
  • 04.12.2018 - Eventi e manifestazioni
    Brisighella Luce di Natale

    Domenica 16 dicembre 2018 lungo le vie del Centro di Brisighella mercatino di Natale, dolciumi, luci, giochi e fiaccolata dal Borgo ai Tre Colli.

    info: 0546 81166

     
  • 17.01.2019 - Eventi e manifestazioni
    Giornate della memoria 2019

    La mostra “Memorie dei bambini di Terezin” sarà allestita nel Foyer del Teatro Pedrini,  nella residenza municipale, da domenica 20 gennaio a domenica 3 febbraio. E' composta da disegni e poesie realizzate da bambini detenuti nel campo di concentramento.

    Inoltre presso il  Circolo ricreativo culturale A.R.C.I. "Ambra" in Via Barduzzi,  Brisighella:

    Lunedì 28 febbraio ore 20,30  proiezione del film “Amen.” di Costa-Gavras.    Venerdì 1 febbraio ore 20,30 proiezione de “La passeggera” (Pasażerka) un film uscito nel 1963, diretto da Andrzej Munk.

     
  • 19.01.2019 - Eventi e manifestazioni
    "Crinale" - Mostra di Anna Biagetti

    Sabato 26 gennaio 2019 alle ore 18,30 presso il Museo Ugonia inaugurazione della Mostra "Crinale". Anna Biagetti, ispirandosi al Museo Ugonia crea una sorta di dialogo spaziale, un crinale, una linea possibile dove l'artista invita ad osservare i contorni delle cose "ad uno stare tra": il visibile e l'invisibile, tra il capire ed il non capire, il saper fare ed il non saper fare. La mostra rimarrà aperta fino a Domenica 10 marzo.

     
  • 23.02.2019 - Eventi e manifestazioni
    Incontriamoci in Biblioteca

    Doppio appuntamento con "Incontriamoci in Biblioteca" presso la Biblioteca Comunale "C. Pasini" di Brisighella. Sabato 23 marzo alle ore 16,30 incontro con l'antropologo culturale Eraldo Baldini.           Sabato 13 aprile ore 16,30 incontro con il giornalista  e storico Beppe Sangiorgi.