Notizie - Comune di Brisighella

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Notizie  

Notizie

  • Informatizzazione dei servizi scolastici - Riapertura delle iscrizioni online

    Sono riaperte dal 1 al 10 settembre 2019 le iscrizioni online per i servizi scolastici (mensa, prescuola, trasporto).

    IMPORTANTE: chi deve ancora restituire i vecchi buoni pasto cartacei per la conversione in buoni pasto digitali, è pregato di presentarsi all' Ufficio Istruzione comunale al più presto.

    Chi intende richiedere l' addebito in conto corrente per il pagamento dei servizi scolastici, deve anche compilare il modulo SDD.

    Per chi avesse difficoltà ad inserire le richieste online, rivolgersi all' Ufficio Istruzione comunale da lunedì a venerdì orario 8 - 13.

     
  • 29.08.2019 - Comunicati stampa
    Scomparsa del Cardinale Achille Silvestrini

    L'amministrazione e il consiglio comunale di Brisighella profondamente addolorati per la scomparsa di Sua Eminenza Cardinale Achille Silvestrini  - Prefetto emerito della Congregazione per le Chiese Orientali - partecipano e si associano sentitamente al dolore dei familiari. Le esequie si terranno nel Duomo di Brisighella il 31 agosto alle ore 16,00.

    Per la giornata delle esequie è stato proclamato dal Sindaco il lutto cittadino.

     
  • Festa dei bambini

    Domenica 29 settembre dalle ore 17 fino alle 20 torna  la Festa dei Bambini organizzata dal Centro per le Famiglie dell’Unione della Romagna Faentina.
    Quest'anno sarà un'edizione completamente rinnovata visto che la festa non si terrà più al parco Bucci ma negli spazi esterni della  nuova sede del Centro per le Famiglie (giardino interno adiacente al bar, portici e parcheggio degli ex Salesiani in via San Giovanni Bosco 1); la festa sarà anche un occasione per presentare alla cittadinanza i nuovi spazi del Centro per le Famiglie.
    Laboratori espressivi, intrattenimenti, giochi di movimento, un angolo dedicato alle “lezioni” di disostruzione delle vie aeree (a cura di Cosmohelp-Faenza per Te)... e tanto altro vi aspettano per divertire bimbi di tutte le età e le loro famiglie.

     
  • 23.08.2019 - Eventi e manifestazioni
    Moreni e la Romagna: recital di Maurizio Ferrini

    Maurizio Ferrini, indimenticabile attore che ha caratterizzato la Romagna, si esibirà domenica 8 settembre a Brisighella, teatro all’aperto di via Spada ore 20:30, in un incontro recital dedicato all’artista Mattia Moreni e alla Romagna.
    Proposto dall’Associazione Mattia Moreni mestiere dell’attenzione, presieduta da Maria Francesca Moreni, con il patrocinio dell’Unione Nazionale delle Proloco d’Italia, l’incontro organizzato dal Comune di Brisighella partirà da alcune considerazioni dello stesso Mattia Moreni. “Il rapporto che esiste tra un pittore, gli oggetti e le cose che dipinge è indicibile. Il rapporto tra un pittore e la terra che ha scelto è un rapporto d’amore dunque anche di combinazione chimica” sono due delle affermazioni di Mattia Moreni spunto per il recital di Maurizio Ferrini.

     
  • Avviso agli studenti per abbonamento linea pubblica

    Per agevolare le famiglie degli studenti che per l'anno scolastico 2019/2020 utilizzeranno la linea pubblica, la Coop. va Trasporti di Riolo Terme che gestisce il servizio comunica che nella giornata di  MERCOLEDI' 4 settembre 2019 dalle ore 9,00 alle ore 12.00 presso il Municipio di Brisighella, sarà presente un operatore per l'emissione / rinnovo degli abbonamenti annuali.

    Info: Ufficio Istruzione 0546/994417.

     
  • I luoghi dello spirito e del tempo 2019

    Il 22 agosto 2019 alle ore 21.00 presso la chiesa di Pieve del Tho, Brisighella Vespro solenne per S. Maria Maddalena
    Alla maniera delle monache di Ensemble La Flora
    I luoghi suggestivi e pieni di storia ci donano suggestioni sonore accogliendo tra Emilia e Romagna I luoghi dello spirito e del tempo, un programma musicale d'eccezione che spazia tra il Medioevo e il Settecento, tra il colto e il popolare, tra musica sacra e musica profana.
    A cura di Collegium Musicum Classense. Direzione artistica: Maria Luisa Baldassari, Susanna Piolanti e Marina Scaioli.

     
  • 19.08.2019 - Comunicati stampa
    Contributo per i libri di testo anno scolastico 2019/2020

    Anche per l’anno scolastico 2019/2020, gli studenti residenti nella Regione Emilia-Romagna o residenti in una Regione che applica il criterio della frequenza in materia di diritto allo studio, possono presentare domanda per beneficiare di contributi per i libri di testo.
    La presentazione delle domande per ricevere il contributo per i libri di testo da parte degli studenti che frequentano le scuole secondarie di I e II grado può avvenire esclusivamente on line utilizzando l'applicativo all'indirizzo internet:  http://scuola.er-go.it
    Le domande vanno presentate dal 16 settembre 2019 alle ore 18.00 del  31 ottobre 2019

     
  • 08.08.2019 - Eventi e manifestazioni
    Calici sotto i tre colli

    Brisighella prosegue la collaborazione con Festival Strade Blu e propone la Notte Blu, con l’armonia del cibo e il piacere del buon vino che si fondono nella grande anima della musica. Sabato 10 agosto il Borgo medioevale si trasforma in una cantina a cielo aperto per poter gustare buon cibo e i calici delle migliori produzioni vinicole delle colline di Brisighella, mentre in Piazza Carducci dalle 21.30 ci sarà il concerto di MIA NKEM FAVOUR, una delle cantanti più̀ apprezzate dalla scena blues europea e straordinaria interprete della tradizione afroamericana.

     
  • 30.07.2019 - Eventi e manifestazioni
    Teatro Ragazzi 2019

    Anche quest'anno inizia il  Teatro Ragazzi al Borgo presso il teatro di Via Spada con una serie di sei spettacoli. L'ingresso agli spettacoli è gratuito. I posti non sono numerati. Info: Comune di Brisighella/Settore Cultura tel. 0546 994415 Associazione Pro Loco Brisighella tel. 0546 81166 Uffici Teatro Masini, Faenza tel. 0546 21306  info@accademiaperduta.it

     
  • 30.07.2019 - Comunicati stampa
    Prevenzione e controllo della legionellosi nel territorio comunale

    Prevenzione e controllo della legionellosi: si pubblica l'Ordinanza Sindacale n. 20/2019 con le direttive da seguire nel territorio comunale. In caso di inottemperanza verranno applicate sanzioni amministrative.

     
  • 26.07.2019 - Eventi e manifestazioni
    Brisighella Vintage 2019

    Sabato 27 luglio 2019 , grande festa Vintage a Brisighella con la notte fucsia..Appuntamento dalle ore 19,30 in centro storico, tra concerti, cene open air, e mostra - mercato a tema. La manifestazione, causa maltempo,  è stata rinviata a data da destinarsi.

     
  • Bandi di concorso Unione della Romagna Faentina per assunzione personale

    Sono ancora aperti i termini per presentare domanda ai concorsi per l' assunzione di n. 54 unità di personale, per le categorie B, C e D.

     
  • 15.07.2019 - Comunicati stampa
    Danni da maltempo

    L'Agenzia Regionale di Protezione Civile ha reso note le disposizioni per la concessione di contributi ai soggetti privati e alle attività produttive per i danni subiti a causa del maltempo nei periodi tra il 2 febbraio ed il 19 marzo 2018 e tra il 27 ottobre ed il 5 novembre 2018.
    Chi intende chiedere contributi per il rimborso dei danni (alle abitazioni, a beni mobili contenuti nelle abitazioni, alle attività produttive)può presentare domanda al Comune in cui sono ubicati i beni danneggiati entro il 31 Luglio 2019.

     
  • 08.07.2019 - Eventi e manifestazioni
    La magia del Borgo: Chitarra e altro... 2019

    La Magia del Borgo 2019 propone raffinati appuntamenti di musica classica con grandi maestri contemporanei di chitarra, violino e strumenti antichi. 

    info: 0546 81166

     
  • 04.07.2019 - Eventi e manifestazioni
    Cinema sotto i tre colli - Prato dell'Osservanza

    Da  venerdì 5 luglio sarà confermato l’appuntamento nel Prato dell’ex Convento dell'Osservanza, ingresso Via Masironi, 5, come grande “sala” all'aperto che ospiterà una serie di programmazioni cinematografiche.

    Con“Cinema sotto i tre Colli” in programma per il pubblico un’ampia selezione di proposte cinematografiche , arricchite in alcune sere dall’iniziativa legata alla rassegna “Cinemadivino” .

    Le programmazioni cinematografiche saranno proposte nelle giornate di Venerdì, Sabato e Domenica fino a Domenica 4 Agosto 2019. ( www.cinemaincentro.com ).

     
  • 20.06.2019
    Assegnazione contributi per organizzazione centri estivi

    COMUNE DI BRISIGHELLA - AVVISO E DISCIPLINARE PER
    L'ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI AI SENSI DELL'ART.12 L. 241/90
    - AVVISO PER ATTIVITÀ RIGUARDANTI L'ORGANIZZAZIONE DEI
    CENTRI ESTIVI 2019. La presentazione della domanda deve arrivare entro il 22/07/2019

     
  • 12.06.2019 - Eventi e manifestazioni
    Premio Lorenzo Bandini 2019

    Brisighella si prepara al 26° Trofeo Lorenzo Bandini che si terrà a Brisighella come da programma sabato 15 giugno 2019.  Il premio sarà consegnato a Antonio Giovinazzi.

     
  • Un Borgo in Musica - Festa della Musica 2019

    Brisighella aderisce alla edizione 2019 della Festa della Musica, programmata per venerdì 21 giugno alle ore 21, presso il Teatro all' Aperto di Via Spada, in centro storico. Protagoniste saranno le più belle realtà musicali rappresentative del nostro territorio.

     
  • 06.06.2019 - Eventi e manifestazioni
    Festa della pace 2019

    Anche quest’anno l’ A.N.P.I. sezione Giuseppe Bartoli di Brisighella, in collaborazione con l’A.N.P.I. sezione Italo Cristofori di Bagnacavallo e l’ Associazione La Tua Mano Per La Pace, organizza la 16° Festa della Pace e dei Diritti Umani, un week-end all’insegna della pace, della musica e dell’impegno.

     
  • 05.06.2019 - Comunicati stampa
    Informatizzazione dei servizi scolastici

    A partire dall'anno scolastico 2019/2020, l'Amministrazioni comunale di Brisighella, unitamente a tutti i comuni dell'Unione della Romagna Faentina, ha avviato un processo di informatizzazione della gestione dei servizi scolastici.