• 25.10.2019 - Comunicati stampa
    SOS Cimice Asiatica

La cimice asiatica (Halyomorpha hayls) è un insetto originario della Cina che è stato segnalato per la prima volta in Italia nel 2012 e che, nel corso degli anni successivi, si è diffuso in tutta la Pianura Padana causando gravi danni alle principali colture frutticole (pero, pesco, melo e actinidia).

• 14.11.2019 - Comunicati stampa
    Conferenza pubblica su transizione energetica

Transizione energetica: nuovi orizzonti. Sabato 16 novembre 2019 ore 16,00 presso la Sala Polivalente Cicognani si terrà una conferenza dal titolo "La cultura come fonte rinnovabile!"

Annullata la conferenza: comunicato stampa degli organizzatori.  Comunicato stampa del Comune di Brisighella.

• 06.11.2019 - Comunicati stampa
    25 novembre 2019 giornata internazionale contro la violenza sulle donne

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne Venerdì 8 novembre ore 20,30 a Brisighella presso la sala Cicognani - Via Giovanni Pascoli,1, in collaborazione con SOS donna Faenza, verrà proiettato il film "L'affido. Una storia di violenza"

• 06.11.2019 - Comunicati stampa
    PROGRAMMA TRIENNALE OPERE PUBBLICHE ANNI 2020-2021-2022

Si dà informazione che sono stati pubblicati all'Albo Pretorio on-line del Comue di Brisighella: http://apps.comune.brisighella.ra.it/albopretorio/albopretorio/Main.do?id=585124&MVPG=AmvAlboDettaglio e sul sito istituzionale del Comune di Brisighella alla sezione Amministrazione Trasparente: gli schemi relativi al programma triennale 2020/2022 delle opere pubbliche ed il relativo elenco annuale 2020 adottati con atto di Giunta del Comune di Brisighella Deliberazione n. 69 del 25/10/2019 avente ad oggetto: PROGRAMMAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI - ADOZIONE SCHEMA DI PROGRAMMA TRIENNALE 2020-2022 ED ELENCO ANNUALE 2020 IN VISTA DELL'APPROVAZIONE DEGLI ATTI DI PROGRAMMAZIONE DA PARTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
    Gli schemi sono stati predisposti ai sensi del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti n. 14 del 16/01/2018.
    Eventuali osservazioni potranno essere presentate all'Amministrazione Comunale entro 30 giorni dalla data di pubblicazione.

• E-CIVIS: incontro informativo rivolto a tutte le famiglie degli alunni del territorio

Giovedì 21 novembre 2019 alle ore 20 presso la Sala Polivalente del Complesso Cicognani, Via G. Pascoli 1 , Brisighella, avrà luogo un incontro informativo rivolto a tutti i genitori degli alunni del territorio, sul nuovo programma E-CIVIS in corso di attivazione per i servizi scolastici.

• 03.12.2019 - Eventi e manifestazioni
    75° Anniversario della Liberazione

Con l’avvicinarsi del 75° anniversario della Liberazione di Brisighella, il Comune di Brisighella e l’ A.N.P.I. di Brisighella - Sezione "Giuseppe Bartoli" hanno condiviso un progetto storico-culturale volto a ricordare quei tragici momenti del dicembre 1944, perché non si perda la memoria storica della sofferenza, delle miserie, degli orrori e del sacrificio dei nostri concittadini di Brisighella e dei tanti che combattevano lontano da casa, dagli affetti in nome della LIBERTÁ e DEMOCRAZIA.

• 03.12.2019 - Eventi e manifestazioni
    A Brisighella è già tempo di Natale: dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

Scopri tutti gli eventi, le curiosità e le iniziative in programma nel borgo e nei dintorni di Brisighella. Un cartellone ricco di eventi, manifestazioni ed iniziative. Domenica 15 dicembre 2019 "Luci di Natale", animazione, stand gastronomico e fiaccolata dei Babbi Natale.

• 03.12.2019 - Comunicati stampa
    Prevenzione della corruzione: avviato il percorso partecipativo

In attuazione alla legge n. 190/2012 sulle “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, è in corso di predisposizione il Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza dell'Unione della Romagna faentina e dei comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme, Solarolo.
    Cittadini, associazioni ed organizzazioni portatrici di interesse sono invitati a inoltrare, entro il 15 gennaio 2020, eventuali proposte e osservazioni in merito all’aggiornamento del Piano.

I Piani degli scorsi anni possono essere consultati sul sito dell'Unione

• 12.12.2019
    Azione poetica dal carteggio Campana - Aleramo. Un amore devastante.

Domenica 15 Dicembre 2019, alle ore 18, presso l’Antico Convento dell’Osservanza (ingresso V.A.Masironi,3) a Brisighella, La Compagnia degli Accesi di Imola, in collaborazione con il Comune di Brisighella, il Gruppo Amici dell’Osservanza e la Pro Loco presentano: In un momento Azione poetica dal carteggio Campana - Aleramo. Un amore devastante.   Introduzione di Simone Germini.

• 10.01.2020 - Comunicati stampa
    Brisighella su RAIUNO nel Programma MERAVIGLIE di Alberto Angela.

Sabato 11 Gennaio, RAIUNO, Brisighella sarà una delle protagoniste del Programma di Alberto Angela “ MERAVIGLIE :La penisola dei tesori”.

Il programma, in onda in prima serata, dalle ore 21.20 circa, su RAIUNO, è un viaggio alla ricerca dei luoghi più belli d’Italia, esplorando il paese da Nord a Sud, nella costante ricerca degli innumerevoli capolavori italiani da raccontare. All’interno del programma le riprese dedicate ai piccoli tesori italiani sono solitamente commentate dalla voce, dal timbro inconfondibile, dall’attore-doppiatore Francesco Pannofino.  Il Comune di Brisighella ha avuto il piacere di ospitare le riprese e di diventare una delle delle “Meraviglie” raccontate nel contenitore di successo del grande divulgatore di Cultura che Alberto Angela rappresenta.