Notizie - Comune di Brisighella

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Notizie  

Notizie

  • 27.10.2020 - Comunicati stampa
    Hera: lavori di asfaltatura a Fognano di Brisighella slittano alla notte del 29 ottobre causa maltempo

    L’intervento di posa dell’asfalto provvisorio comporterà la chiusura della Provinciale dalle 21 di giovedì 29 alle 6 di venerdì 30 ottobre. Quello definitivo sarà posato in agosto, dopo il necessario periodo di assestamento.

    Oltre al rinnovo delle tubazioni, la realizzazione dei nuovi cavidotti permetterà inoltre l’interramento dei servizi di illuminazione pubblica e telefonico e, nel prossimo futuro, il cablaggio in fibra ottica dell’area per l’utilizzo della banda larga nelle comunicazioni telematiche.

     
  • Programma Commemorazione dei Defunti e Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

    Domenica 1 novembre 2020. Il programma prevede la sola presenza del Sindaco, Vicesindaco, delle Autorità Militari nonchè dell’Associazione degli Alpini al fine di non creare assembramenti come previsto dalle ultime disposizioni anticovid.

    Mercoledì 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, alle 9,15 gli Alpini commemoreranno i Caduti con l’Alzabandiera, di seguito, sarà celebrata la S. Messa alle ore 10.30 presso la Chiesa del Suffragio a Brisighella. 

     
  • Il canto della bufera: dipinti di Silvano D'Ambrosio

    Il canto della bufera: dipinti di Silvano D'Ambrosio a cura di Franco Bertoni. L' inaugurazione sarà Sabato 24 Ottobre, ore 18.30 al Museo Ugonia. La mostra si terrà dal 24 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021.

    L'inaugurazione avverrà nell’osservanza delle normativa vigente che regola gli accessi a spazi e/o strutture nel rispetto della sicurezza anticovid19.

     
  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 24 Ottobre 2020

    Le indicazioni del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 24 Ottobre 2020 sulle misure di contrasto e contenimento dell'emergenza COVID-19. Focus su mascherine, scuola, cinema, teatri  e attività sportive.

     
  • 01.10.2020 - Comunicati stampa
    Scrutatore di seggio elettorale: domande fino al 30 novembre 2020

    Dal 1 ottobre al 30 novembre 2020 è possibile presentare, al Comune di residenza, domanda di iscrizione all’Albo unico degli Scrutatori di Seggio Elettorale. In detto Albo sono contenuti i nominativi delle persone qualificate a prestare servizio come scrutatori di seggio elettorale. Durante le elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale. L’iscrizione all’Albo è la condizione necessaria per essere designati come scrutatori.

     
  • 01.10.2020 - Comunicati stampa
    Presidente di seggio elettorale: domande entro il 31 ottobre 2020

    Entro il 31 ottobre 2020 è possibile presentare, al Comune di residenza, domanda di iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale. In detto Albo sono contenuti i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale. L’elenco è tenuto e aggiornato dalla Corte d’Appello di Bologna. Per iscriversi all’Albo dei Presidenti di Seggio occorre possedere i seguenti requisiti:

    • essere cittadini italiani
    • essere elettori del Comune
    • essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado
     
  • Servizio di trasporto scolastico, pre scuola e refezione scolastica - Modalità organizzative nei plessi

    Si informano le famiglie degli alunni iscritti al servizio di trasporto scolastico, pre scuola e refezione scolastica, riguardo le modalità organizzative nei singoli plessi.

     
  • 02.09.2020 - Comunicati stampa
    CONTRIBUTO ALL'ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO

    Si informano le famiglie che, per l’a.s. 2020/21, la richiesta di contributo per i libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della regione può essere presentata a partire dal 16 settembre ed entro le ore 18 del 31 ottobre 2020 esclusivamente online .

    http://www.romagnafaentina.it/Notizie-ed-eventi/Notizie-dall-Unione/Contributo-all-acquisto-dei-libri-di-testo

     
  • 07.08.2020 - Comunicati stampa
    Carta di identità: validità prorogata fino al 31 dicembre 2020

    Si informa la cittadinanza che la validità dei documenti di riconoscimento e identità scaduti è stata ulteriormente prorogata al 31 dicembre 2020 come disposto dal decreto-legge 19 maggio 2020, n.34, convertito con la legge n.77/2020.

    Rimane limitata alla data di scadenza del documento la validità ai fini dell’espatrio.

    E' prevista inoltre la possibilità di rinnovare sia le carte di identità cartacee che le carte di identità elettroniche (conformi al decreto del ministro dell'Interno 8 novembre 2007) prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

     
  • Alloggi ERP

    http://www.romagnafaentina.it/I-servizi/Politiche-abitative/In-evidenza/BRISIGHELLA.-Terza-graduatoria-definitiva-per-assegnazione-alloggi-ERP

    SI INFORMA CHE è stata approvata la Terza Graduatoria definitiva per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP).

    Per informazioni

    Ufficio Casa- Settore Servizi alla Comunità dell'Unione della Romagna Faentina (via Zanelli 4, Faenza), tel. 0546 691541 o 0546 691522

    Ufficio Casa del Comune di Brisighella, presente tutti i mercoledì dalle 09:00 alle 11:00

     
  • 11.06.2020 - Comunicati stampa
    Comunicazioni relative alla riapertura degli uffici comunali

    Dal 12 giugno 2020 riapriranno gli uffici del comune di Brisighella. 

    SERVIZI DEMOGRAFICI E URP     DISPOSIZIONI DI SERVIZIO DELLA DIRIGENTE PROT. 44738 DEL 20/06/2020

    IL SERVIZIO AI CITTADINI VERRA’ RESO

    SU APPUNTAMENTO

    IN CASI ECCEZIONALI E IN ASSENZA DI CITTADINI PRENOTATI O IN ATTESA

    SI PROVVEDERA’ AD ACCOGLIERE E SERVIRE GLI UTENTI PRIVI DI PRENOTAZIONE

    PER APPUNTAMENTO TELEFONARE A:    0546/994436

    La sede è aperta in modalità di fruizione contingentata o comunque tale da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche degli spazi fruibili in modo tale che gli utenti possano rispettare la distanza di almeno un metro.

     
  • 22.05.2020 - Comunicati stampa
    Richiesta occupazione di suolo pubblico: modalità semplificata

    ATTIVITA' DI PUBBLICO ESERCIZIO (BAR / RISTORANTE) EMERGENZA COVID-19 OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SUOLO PUBBLICO:
    Al fine di agevolare la ripresa delle attivita' di somministrazione di alimenti e bevande, settore tra i piu' colpiti dalle misure covid-19, fino al 31 ottobre 2020, ai sensi dell'art. 181 comma 2 dl. 34/2020 (decreto rilancio), le imprese di pubblico esercizio possono presentare richiesta per:

    • nuova concessione per l'occupazione di suolo pubblico;
    • ampliamento di occupazione di suolo pubblico gia' concessa;

    La procedura di richiesta SEMPLIFICATA deve essere presentata al Servizio SUAP in attraverso il portale SUAPER oppure in via telematica tramite pec.   Alla domanda deve essere allegata la planimetria dell'area richiesta (non necessariamente redatta dal tecnico) e foto della tipologia di arredi da posizionare no autorizzazione preventiva Soprintendenza in assenza di opere edilizie, no marche da bollo, no spese di istruttoria
    Si consiglia un preventivo contatto con la Polizia Municipale per definire la superficie oggetto di occupazione compatibilmente con le esigenze di sicurezza e viabilita'.

    http://www.romagnafaentina.it/I-servizi/Sportello-unico-attivita-produttive/Procedimenti-di-avvio-e-gestione-attivita/Bar-Ristoranti/Pubblico-esercizio-bar-ristorante-Emergenza-covid-19-occupazione-temporanea-di-suolo-pubblico

     
  • 18.06.2020 - Comunicati stampa
    Lotta alla zanzara tigre

    Come negli anni passati il programma di lotta al vettore (le zanzare) prevede, a partire da maggio fino a fine  ottobre, lo svolgimento di trattamenti larvicidi delle caditoie stradali e lungo i canali (effettuati dall’Unione dei Romagna Faentina) e dei tombini siti nelle aree private (effettuati dai cittadini).

    I prodotti larvicidi saranno distribuiti presso il presso i  Servizi Demografici di Brisighella - piano primo.

    info: http://www.romagnafaentina.it/Notizie-ed-eventi/Notizie-dall-Unione/Lotta-alla-zanzara-tigre

     
  • 07.04.2014 - Comunicati stampa
    Incontriamoci in bilioteca

    Presso la Biblioteca Comunale "C. Pasini" alle ore 21,00

    giovedì 8 maggio 2014 - "Agricoltura e alimentazione: dialogo tra produttori e consumatori".

    L'incontro è rinviato in data da destinarsi.

     
  • 07.05.2014 - Comunicati stampa
    Trasporto scolastico - Avviso

    Si informano le famiglie degli alunni interessati al trasporto scolastico che le domande vanno presentate all'Ufficio istruzione entro il 31 maggio prossimo.

     
  • 13.06.2014 - Comunicati stampa
    Inaugurazione percorso di visita nella cripta di Pieve Thò e Concerto

    Sabato 14 giugno 2014 alle ore 18,30 verrà inaugurato il percorso di visita allestito nella cripta di Pieve Thò.

    Seguirà alle ore 20 il concerto del violoncellista Mauro Valli, che proporrà musiche di Gabrielli - Bach

     
  • 01.08.2014 - Comunicati stampa
    Biblioteca Comunale - Chiusura estiva

    La  Biblioteca Comunale di Brisighella osserverà la chiusura estiva dal 3 al 19 agosto compresi.

    Riaprirà mercoledì 20 agosto.

     
  • 25.09.2017 - Comunicati stampa
    Libera Università per Adulti - Sezione di Brisighella - Programma Corsi 2017 - 2018

    Sono cominciate le iscrizioni ai corsi della Libera Università per Adulti, Sezione distaccata di Brisighella.

    Quest' anno l' offerta formativa viene arricchita da alcune novità. 

    Per informazioni ed iscrizioni: Ufficio Cultura del Comune tel. 0546 994415

     
  • 25.09.2014 - Comunicati stampa
    Fondo fughe acqua

     Hera ha costituito un fondo fughe acqua, a carico dei clienti, che ti garantisce da perdite occulte con il metodo del silenzio assenso.
     L’adesione al fondo è automatica per chi è già cliente, incide per 15 € + IVA all’anno per contratto, e sarà comunque possibile recedere in qualsiasi momento anche nei mesi successivi all’avvio. In caso di fuga, viene rimborsato l'intero importo riferito ai volumi che eccedono dell'80% la media consumi degli anni precedenti, con un limite di 10.000€ in un biennio.

     
  • 06.10.2014 - Comunicati stampa
    Incontriamoci in Biblioteca 2014

    Si rinnova l'appuntamento con "Incontriamoci in Biblioteca".

    Tante proposte, per i grandi e per i piccoli, che si volgeranno presso la Biblioteca Comunale "C. Pasini" (Complesso Cicognani), in Viale Pascoli 1.

    Info: 0546.994415