Notizie - Comune di Brisighella

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Notizie  

Notizie

  • Lavori in Unione - Estate 2018

    L' Unione della Romagna Faentina ripropone l'iniziativa "Lavori in Unione - Estate 2018". Un periodo di volontariato e di cittadinanza attiva per il tuo Comune, aperto a tutti i ragazzi dai 14 ai 19 anni. A loro si proporrà di dedicare, nei mesi estivi, due o più settimane delle loro vacanze ad iniziative che spazieranno dalla tutela embientale e dei beni comuni (pulizia, parchi, muri imbrattati, ecc.) alla solidarietà, al turismo, alla cultura ed alla comunicazione.

    Info: Ufficio Istruzione Comune di Brisighella - Tel. 0546.994417

     
  • Progetto per la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi – Estate 2018

    L'Unione della Romagna Faentina ha aderito al "Progetto regionale per la Conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi".

    Il Progetto prevede l’erogazione di contributi alle famiglie con ISEE per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni fino a € 28.000,00 in cui entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali) siano occupati, comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità oppure disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio, i cui bambini frequenteranno la prossima estate centri estivi pubblici o privati che avranno a loro volta aderito al progetto. Si precisa che il bando rivolto alle famiglie ed il modulo di adesione sono disponibili negli allegati alla presente informativa.

     
  • 16.05.2018 - Eventi e manifestazioni
    Brisighella Medievale 1413

    Sabato 02 e Domenica 03 giugno 2018 due giorni ed una notte di rievocazione dell'anno di costituzione della contea di "Terre Brisichellae et comitatus Vallis Hamonis".   Il borgo di Brisighella (RA), la sua Rocca e la sua Torre rivivono le sue Antiche Origini Medioevali, attraverso 2 giornate (2 giorni ed una notte) nelle quali il visitatore potrà fare un salto indietro nel tempo grazie a un ricco programma di rievocazioni, giochi per bambini, intrattenimenti e spettacoli oltre che assaggiare la gastronomia locale rivisitata a tema in stand, taverne, ristoranti ed osterie.

     
  • 13.04.2018 - Eventi e manifestazioni
    Brisighella 2018 un anno di appuntamenti

    Uno dei borghi più belli d’Italia incastonato nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, posto nell’Appennino Tosco-Romagnolo sulla linea ferroviaria che collega Ravenna – Faenza – Brisighella - Firenze, presenta:
    BRISIGHELLA 2018 – un Anno di Appuntamenti

     
  • 07.04.2018 - Eventi e manifestazioni
    Farfalle, i fiori dell'aria

    Sabato 7 aprile 2018 alle ore 16  presso il Centro Culturale "M. Guaducci" di Zattaglia  inaugurazione della mostra "Farfalle: i fiori dell'aria". Progetto dell'Unione della Romagna Faentina in collaborazione con le scuole del territorio, dedicata alla conoscenza, al rispetto dell'ambiente, all'educazione e conservazione del patrimonio naturalistico dell'Appennino e della Vena del Gesso Romagnolo.

    La mostra rimarrà aperta fino al 10 giugno 2018.

     
  • 07.04.2018 - Eventi e manifestazioni
    "esercizi dello sguardo" - arte contemporanea in Romagna

    Domenica 8 aprile 2018, ore 11 inaugurazione presso il Museo Civico "G. Ugonia" della Mostra "esercizi dello sguardo" - arte contemporanea in Romagna, sede di Brisighella. La mostra intende promuovere e far conoscere al pubblico gli esiti recenti di una tendenza figurativa che in Romagna ha dimostrato una particolare persistenza fino dal  '900 e con significativi sviluppi contemporanei. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 27 maggio 2018.

     
  • 18.05.2018 - Comunicati stampa
    Consiglio Comunale del 23 maggio 2018

     E' convocato per lunedi 23 maggio 2018 alle  ore 20,30  il Consiglio Comunale.

     
  • 16.05.2018 - Comunicati stampa
    Danni per eventi meteorici

     

    Danni per eventi meteorologici eccezionali verificatisi nei mesi di giugno, luglio ed agosto 2017 pubblicato un avviso per la ricognizione dei danni subiti per gli eventi meteorologici eccezionali verificatisi nei mesi di giugno, luglio ed agosto 2017.

     
  • Assegnazione alloggi ERP - Graduatoria definitiva

    E' stata redatta la graduatoria definitiva del Comune di Brisighella per l’assegnazione degli alloggi erp, a seguito dell’Avviso Pubblico n. 1/2017, approvata con Determinazione Dirigenziale n.953/2018.
    Gli interessati potranno prenderne visione e chiedere informazioni presso il Servizio Programmazione – Casa del Comune di Faenza (via Zanelli n. 4 – tel. 0546/691541 – 0546/691522 – 0546/691531) nei seguenti orari: Mercoledì, Giovedì dalle 8.30 alle 13.00 Martedì dalle 14.30 alle 16.30 e presso il Comune di Brisighella nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00.

     
  • Estate e.... famiglie 2018

    Anche quest'anno il Centro per le famiglie dell'Unione della Romagna Faentina ha realizzato l'opuscolo "Estate e... famiglie!" per accompagnare le famiglie nella scelta della proposta estiva più interessante e appropriata per i propri bambini.
    Tante sono le iniziative ludiche, sportive, culturali, espressive a Faenza e nei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castelbolognese, Riolo Terme e Solarolo tra cui scegliere, realizzate da associazioni, gruppi sportivi, parrocchie, cooperative ed altri enti! Tutte le info sono contenute nell'opuscolo.
    Per i ragazzi più grandi, dai 14-19 anni, è in dirittura di arrivo il programma dei "Lavori in Unione", che sarà pubblicato tra pochi giorni nei siti web dei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina..

     
  • 10.05.2018 - Comunicati stampa
    Campagna di prevenzione contro la zanzara tigre

    Con l’approssimarsi della stagione estiva, prende il via anche quest’anno la campagna di prevenzione contro la zanzara tigre.
    Il Comune di Brisighella, in collaborazione con l’Ausl e la società Sireb di Modena, attiverà sul territorio comunale tutte le misure necessarie per contenerne la diffusione, sulla base di quanto disposto anche dai piani provinciali e regionali in materia.Il prodotto larvicida è in distribuzione gratuita  presso l'ufficio URP del Comune di Brisighella (1° piano) tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
     

     
  • 18.05.2018 - Comunicati stampa
    Progetto fa Tam Tam

    Il Comune di Brisighella aderisce al progetto relativo al controllo di vicinato: faTamTam.

    Alzare il livello di attenzione, scambiarsi informazioni su quanto si verifica nei dintorni delle abitazioni e migliorare il livello di sicurezza nelle nostre case, strade e quartieri sono gli obiettivi del sistema di allertamento tra vicini.

     
  • 15.04.2017 - Comunicati stampa
    Lotta alla zanzara tigre

    Nella campagna di prevenzione risulta però, come sempre, indispensabile anche la piena collaborazione da parte dei cittadini per quanto riguarda le aree private, per evitare la riproduzione della zanzara tigre, favorita dai ristagni di acqua. Non vanno pertanto dispersi rifiuti e accatastati all’aperto oggetti in cui può depositarsi e ristagnare l’acqua; vanno eliminate tutte le piccole raccolte d’acqua che si possono formare nei giardini e negli orti all’interno di qualsiasi tipo di recipiente (annaffiatoi, secchi, sottovasi). Il prodotto larvicida verrà distribuito a BRISIGHELLA presso l'ufficio URP - Residenza Municipale - piano secondo. Si precisa che ad ogni nucleo familiare verrà consegnata  una scatola di prodotto larvicida.

     
  • 03.11.2014 - Eventi e manifestazioni
    Quattro Sagre per tre colli

    A tutte le domeniche di novembre sono dedicati eventi ad hoc che compongono una gustosa rassegna dal titolo "4 sagre x 3 colli" :

    Domenica 30 NOVEMBRE 2014 - SAGRA DELL'ULIVO 55° EDIZIONE

     
  • 23.12.2016 - Comunicati stampa
    Presepe vivente sotto i tre colli di Brisighella

    Il 26 Dicembre alle ore 17,00 la suggestione del Natale diventa un vero spettacolo in centro storico a Brisighella con il Presepe Vivente Itinerante.

     
  • 15.02.2016 - Comunicati stampa
    Pane e Internet in Biblioteca a Brisighella

    Con il 2016 si riconferma "Pane e Internet" in Biblioteca. Una persona preparata funzionerà da facilitatore digitale, e riceverà in Biblioteca i cittadini che sono interessati ad entrare nel mondo di internet. Primi passi per imparare ad utilizzare il computer e la rete, per soddisfare i propri interessi o bisogni. Il servizio è gratuito ed attivo su richiesta. 

    Per accedere al servizio è necessario prenotarsi telefonicamente al 0546.994415 (Ufficio Cultura) dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 13.

     
  • 09.01.2014
    Corso di lingua italiana per stranieri

    Parte a Brisighella il nuovo corso di lingua italiana per stranieri.

    Il corso si svolgerà presso la sala multimediale che si trova sopra la Biblioteca Comunale di Brisighella, sita nel complesso Cicognani in Viale Pascoli 1.

    Le giornate saranno il giovedì ed il sabato mattina, dalle ore 9,30 alle ore 11,30.

     
  • Conferenza provinciale "Coesione sociale, welfare, salute, benessere"

    Venerd' 14 marzo 2014, a Ravenna presso la Sala Nullo Baldini (Palazzo della Provincia) si svolgerà la conferenza Provinciale "Coesione sociale, welfare, salute, benessere".

    Per maggiori informazioni http://www.provincia.it/ConferenzaWelfare

     
  • 27.03.2014 - Comunicati stampa
    Corso dell'Università per adulti: Caratteri naturali del territorio

                                                                                 

    Il corso parte giovedì 10 aprile 2014 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 per cinque giovedì consecutivi presso la Biblioteca di Brisighella.

    Il corso si propone di esaminare alcuni ambienti del territorio brisighellese, scelti come rappresentativi delle diverse fasce altitudinali, ognuna delle quali caratterizzata da una particolare geomorfologia e vegetazione. Ci si avvarrà anche di proiezioni con immagini degli ambienti trattati.

     
  • 04.04.2014 - Comunicati stampa
    Soggiorni marini 2014

    Sono aperte le iscrizioni per i soggiorni marini a favore dei pensionati del Comune di Brisighella.

    Le proposte riguardano, come negli anni passati,  il soggiorno giornaliero (dal lunedì al venerdì dalle 7,00 alle 13,30 per due settimane) oppure residenziale (due settimane in hotel).