atuttocuore 2.0 - Comune di Brisighella

Sei in: Home / Notizie / atuttocuore 2.0

atuttocuore 2.0

www.atuttocuore.it

I cittadini di Brisighella diventano ambasciatori 2.0 della salute cardiovascolare

scarica il video trailer del progetto https://we.tl/JILtYa8jmZ

www.atuttocuore.it è un progetto 2.0. E' un'evoluzione del progetto Cuore Brisighella,un progetto educazionale sulla salute cardiovascolare che si fonda sulleevidenze scientifiche e i risultati di Brisighella HEART Study, lo studio osservazionale che, per continuità e significatività, rappresenta uno dei più longevi ed evoluti casi mai esistiti al mondo di monitoraggio longitudinale di una popolazione. Lo studio, iniziato nel 1972, è portato ancora oggi avanti grazie all’impegno del Prof. Claudio Borghi con il coordinamento del Dott. Sergio D’Addato e di tutto il suo Team dell’università di Bologna. I risultati conseguiti e il grande valore scientifico, hanno fatto sì che il piccolo comune romagnolo di Brisighella venisse preso d’esempio da tutta la comunità scientifica portandolo alla ribalta a livello internazionale.

Il progetto ha già dimostrato negli cheazioni di divulgazione di popolazionehanno permesso di migliorare la gestione delle patologie cardiovascolari unendo cittadinanza attiva, medici di medicina generale, università e amministrazione.Il 2.0 permette di espandere i confini della cittadina in maniera virtualea tutto il territorio italiano per divulgare e alimentare l’adozione delle buone abitudini che hanno consentito ai cittadini del piccolo comune di cambiare stili di vita migliorando la gestione delle patologie cardiovascolari.

I brisighellesi con la loro esperienza ultra-quarantennale diventano ambasciatori del vivere sano e della salute cardio-vascolare. Brisighella Project è raccontato proprio dai chi lo ha vissuto in prima persona attraverso video, consigli del giorno e un gioco – Brisigame – che dà la possibilità di “fare salute” in maniera semplice e divertente senza trascurare approfondimenti e contenuti a cura degli esperti medici.

Gli strumenti principali sono:

• Il gioco http://www.atuttocuore.it/brisigame.html : diventacittadino virtuale per brisighella per imparare giocando quali sono le scelte giuste da fare ogni giorno per vivere la tua vita a tutto cuore.

A tutto cuore è il nuovo portale della salute cardiovascolari diMSD Italia. Il presente materiale non intende in alcuna maniera, né direttamente, né indirettamente, delineare o sostituirsi a percorsi terapeutici che rimangono esclusiva responsabilità del medico curante.

Le indicazioni contenute in questa pubblicazione non possono sostituire la cura del medico, che è pertanto necessario consultare prima di intrapredenre qualsiasi cambiamento dello stile di vita. Brisighella Project è una campagna educazionale MSD Italia - Il responsabile scientifico dei contenuti della campagna è Prof. Claudio Borghi, Cattedra di Medicina Interna all'Università di Bologna - Policlinico S.Orsola-Malpighi - Bologna. Il responsabile scientifico di Brisigame è il Dott. Sergio D'Addato, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università di Bologna - Policlinico S. Orsola-Malpighi - Bologna