Informativa trasporto Brisighella - Comune di Brisighella

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Informativa trasporto Brisighella

 

Servizio Istruzione

(Funzione conferita all'Unione della Romagna Faentina)

Responsabile del Servizio: Dott. Paolo Venturoli

Il servizio di trasporto scolastico

Il trasporto scolastico è un intervento, organizzato dal Comune, che concorre all'attuazione del diritto allo studio, facilitando l'accesso degli alunni residenti alla scuola di competenza.

Il servizio è erogato mediante scuolabus di proprietà comunale condotti da autisti dipendenti dall'Ente.

Il servizio viene organizzato annualmente, secondo il calendario scolastico e nel rispetto degli orari stabilito dagli Istituti Comprensivi per le varie scuole.

Il Comune si riserva di non effettuare il servizio di trasporto scolastico qualora non venga raggiunto un congruo numero di iscritti, oppure le strade non garantiscano condizioni di sicurezza.

Per gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I° residenti nella vallata da San Martino In Gattara a Brisighella è istituito il servizio pubblico di linea. In tal caso le fermate sono di competenza della società che gestisce il trasporto pubblico.

Iscrizione al servizio

Per iscriversi è necessario registrarsi sul portale https://brisighella.ecivis.it, seguendo le istruzioni presenti sul sito.

L'iscrizione al servizio di trasporto scolastico si intende automaticamente rinnovata fino alla fine di ogni ciclo scolastico, salvo rinuncia scritta presentata da parte della famiglia dell'alunno prima di tale scadenza.

Il soggetto richiedente deve obbligatoriamente dichiarare nella domanda di avere preso visione del regolamento del servizio visibile al link in fondo alla pagina e di accettarne tutte le condizioni.

Le iscrizioni sono aperte dal 10 giugno 2019 al 31 luglio 2019.

Retta

Il servizio è soggetto al pagamento di una retta determinata dalla Giunta Comunale.

Per l'anno scolastico 2019/2020 sono previste le seguenti rette mensili:

Retta intera € 30,00

Retta per due fratelli € 36,00

Retta per tre o più fratelli € 40,00

Retta per chi risiede entro la distanza minima dalla scuola prevista dal regolamento - per alunno € 45,00

Il Comune si riserva di non effettuare il servizio per gli utenti non in regola con i pagamenti. Le posizioni sospese dovranno essere regolarizzate prima dell'inizio di ogni anno scolastico.

Modalità di pagamento della retta

A partire dall'a.s. 2019/2020, le rette dei servizi scolastici possono essere pagate con le modalità di seguito riportate.

1) È possibile scegliere la domiciliazione bancaria (addebito in conto corrente). In questo caso l'utente, oltre alla domanda di iscrizione, deve compilare anche il modulo SEPA – SDD disponibile sul portale.

2) Da quest'anno, inoltre, per il pagamento delle rette dei servizi scolastici, è disponibile una piattaforma per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione denominata "PagoPA".

L'utente potrà effettuare il pagamento:

  • sette giorni su sette e 24 ore su 24, attraverso il portale dedicato https://casolavalsenio.ecivis.it, presso gli operatori aderenti a PagoPa (es. banche, Poste Italiane, circuiti delle carte di credito, circuito Sisal, Lottomatica, ecc.), definiti come “Prestatori dei Servizi di Pagamento” (PSP), accessibili direttamente dal sito, utilizzando i dati contenuti in un avviso di pagamento generato dal portale;
  • presso gli sportelli fisici dei Prestatori di Servizi di Pagamento, stampando e presentando l'avviso di pagamento cartaceo oppure mostrando l'avviso di pagamento in formato elettronico dal proprio smartphone.

L’elenco dei "Prestatori di Servizi di Pagamento" (PSP) aderenti sono disponibili alla pagina https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa.

Istruzioni su come visualizzare gli avvisi di pagamento ed effettuare i pagamenti sono disponibili sul portale.

Il pagamento andrà effettuato in due rate. La prima rata corrisponde all'importo dovuto per il periodo settembre - dicembre, con emissione dell'avviso di pagamento nel mese di novembre. La seconda rata corrisponde all'importo dovuto per il periodo gennaio - giugno, con emissione dell'avviso di pagamento nel mese di aprile.

Informazioni

Per ogni ulteriore dettaglio si rinvia al regolamento disponibile in fondo alla pagina.

Gli uffici del Servizio Istruzione presso il Comune di Brisighella rimangono a disposizione per fornire ogni informazione, ai seguenti recapiti: tel. 0546 994417 / 994419 - mail: giorgio.esopi@romagnafaentina.it, biancarosa.montevecchi@romagnafaentina.it .

link al regolamento

link alle rette