COMUNICATO Brisighella Sogno d'Estate 2019 - Comune di Brisighella

COMUNICATO Brisighella Sogno d'Estate 2019

COMUNE DI BRISIGHELLA Unione Romagna Faentina

COMUNICATO STAMPA

A Brisighella cominciano gli appuntamenti settimanali che ci accompagneranno nel lungo Sogno d'Estate 2019

Tutto è pronto per gli appuntamenti che cominceranno giovedì sera a Brisighella. Questa settimana partono, infatti, gli eventi che contraddistingueranno le notti brisighellesi , con cadenza settimanale, nel Mese di Luglio e Agosto. Le proposte si confermano anche quest’anno come una delle offerte estive più interessanti di tutto l’entroterra romagnolo.

Ritorna “Brisighella Teatro Ragazzi al Borgo” rassegna delle più valide compagnie per un teatro di qualità pensato per i ragazzi e le loro famiglie .

Giovedì 4 luglio, alle ore 21.15 In scena presso il Teatro all'Aperto di Via Spada: “Concerto per burattini e musicanti” teatro di figura tradizionale. Gli altri appuntamenti, a seguire, sono in programma per i cinque giovedì consecutivi, l’11, 18, 25 Luglio, il 1’ e l’8 Agosto. L’ingresso è gratuito.

Da Venerdì sera, il centro storico, si contraddistinguerà con il classico meracatino che animerà le vie del centro medioevale conBrisighella Borgo d'Arte Mostra Mercato d’Arte, Antichità e Brocantage . L’iniziativa animerà le serate del venerdì del 5, 12, 19, 26 Luglio e 2, 9 Agosto.

In Piazza Carducci, a cura della ProLoco e del Comune di Brisighella, “Borgo in Musica” con la direzione artistica di Nicoletta Fabbri un repertorio musicale piacevole e diversificato con artisti rigorosamente dal vivo per ogni venerdì. In via Naldi spazi di musica live per una atmosfera estiva fino a tarda notte.

Inoltre, anche via Fossa, da quest'anno, sarà animata da intrattenimenti vari.

Da questo venerdì, inoltre, sarà confermato l’appuntamento nel Prato dell’ex Convento dell'Osservanza, ingresso V.Masironi, 5, come grande “sala” all'aperto che ospiterà una serie di programmazioni cinematografiche.

Con “Cinema sotto i tre Colli”in programma per il pubblico un’ampia selezione di proposte cinematografiche , arricchite in alcune sere dall’iniziativa legata alla rassegna “Cinemadivino” .

Le programmazioni cinematografiche saranno proposte nelle giornate di Venerdì, Sabato e Domenica fino a Domenica 4 Agosto 2019. ( www.cinemaincentro.com ).

L’Ex Convento dell’Osservanza, con ingresso in Via Masironi, sta ospitando un interessante allestimento che potrà essere visitato, con ingresso gratuito, anche prima della proposte cinematografiche. “Dagli antichi mestieri all’umanoide tutto computerMattia Moreni e il lavoro contadino nella Vena del Gesso Romagnola “ rappresenta un omaggio all’artista Mattia Moreni e una selezione di strumenti del Museo del lavoro Contadino già precedentemente esposti alla Rocca. Orari di apertura: Sabato e Domenica dalle ore 16 alle ore 21. Venerdì dalle ore 18.30 alle ore 21.

I Lunedì sera, da lunedì 8 Luglio , alle ore 21.15, nel Teatro all’Aperto di V.Spada , Proiezioni sotto le Stelle curate dal F.A.B. Foto Amatori Brisighellesi . L’appuntamento si ripeterà, con proposte diversificate, il 15, 22, 29, Luglio e il 5 Agosto 2019.

Inoltre, il mercoledì sera, dal 10 di Luglio, il fascino del Chiostro dell'Antico Convento dell'Osservanza, si confermerà la sede ideale per gli appuntamenti di musica classica, proposti dall'Associazione “Chitarra e altro....” che con Con la Magia del Borgo 2019 Chitarra e altro....festeggerà il 31° anno di presenza sul nostro territorio. A conferma di un piacevole sodalizio, si esprimerà con una serie di appuntamenti con protagonisti e proposte di spessore e consenso internazionale. Nello scenografico Chiostro dell'Osservanza,gliappuntamenti si ripeteranno per i mercoledì 17, 24, 31 Luglio il 7, 14 e 21 Agosto , dalle ore 21.15. Giovedì 15 Agosto La magia del Borgo confermerà il classico appuntamento di Ferragosto presso la Pieve di Monte Mauro, alle ore 21.

Giovedì 22 Agosto, presso la Pieve del Tho a Brisighella si conferma la collaborazione con Il Collegium Musicum Classense di Ravenna che proporra’, nell’ambito della Rassegna I Luoghi dello Spirito e del Tempo, l’Ensemble La Flora.

Da non dimenticare gli appuntamenti Clou che caratterizzeranno il centro dell’estate brisighellese. Sabato 27 Luglio , in centro storico, Brisighella Sogno di mezza estate Brisighella Vintage . Notte fucsia dedicata a speciali atmosfere, musica e balli vintage, con mercatini e cene open air proposte nel cuore del centro medievale.

Sabato 10 Agosto, Calici sotto i tre colli: Le stelle nel Borgo degustazioni di vini locali delle migliori produzioni vitivinicole delle colline del territorio e musica in collaborazione con il Festival Strade Blu, sinonimo di musica di qualità.

La Rocca monumentale, che accoglie al proprio interno il Museo “L’uomo e il gesso” nei mesi di Luglio e Agosto, ha ampliato i propri orari di visita. La Rocca è aperta al pubblico dal Martedì al Venerdì dalle 10 alle 12, dalle 16 alle 19. Festivi e Prefestivi dalle 10 alle 12.30 / dalle 15 alle 19. Lunedì Chiusa.

Anche la Pieve del Tho ( la Pieve di S. Giovanni in Ottavo) conferma, per Luglio e Agosto i propri orari di apertura al pubblico dal Martedì al Venerdì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 Domenica dalle 15 alle 18.

Per info www.brisighella.org - Pro Loco di Brisighella - T. 0546 81166